• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-12-03 18:46:38

Manutenzione straordinaria e disabili

Pamperino
login
02 Dicembre 2009 ore 22:30 2
Ciao a tutti,

ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato risposte precise al mio dubbio.

ho un appartamento a Milano di circa 60 mq composto da camera matrimoniale, soggiorno-cottura disimpegno e bagno. ora vorrei cambiare la disposizione interna dei locali presentando una regolare DIA (si tratterebbe di lavori in manutenzione straordinaria i quanto non si toccano impianti comuni e parti strutturali).
Dal punto di vista della visitabilità devo progettare gli spazi già a misura di disabili oppure devo 'solo' dimostrare la futura semplice adattabilità degli spazi?

grazie del sicuro aiuto
marco
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Dicembre 2009, alle ore 17:49
    Nel frattempo che qualche progettista ti risponda, Ti consiglio di dare una lettura al link che ho in firma...

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM

potresti trovare qualche informazione.

• lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Dicembre 2009, alle ore 18:46
    Devi garantire la visitabilità, e produrre un elaborato che ne provi l'adattabilità con pochi lavori.
    Comunque ti devi mettere nelle mani di un tecnico che faccia il progetto, presenti la DIA, segua i lavori e quindi faccia la variazione catastale e la fine lavori.
    Se i lavori sono tali da dover richiedere anche l'agibilità o in dati casi particolari che non sto qui ad elencarti dovrai trovare un altro tecnico per la certificazione energetica, altrimenti è sufficiente così.
    Se hai bisogno, chiedi pure.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 26 Febbraio 2026 ore 14:51 6
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 25 Febbraio 2026 ore 12:00 11
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 24 Febbraio 2026 ore 14:15 5
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 23 Febbraio 2026 ore 11:31 5
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 21 Febbraio 2026 ore 23:51 2
348.895 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI