• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-13 10:02:48

Mansarda...e problemini?1?


Anonymous
login
08 Ottobre 2006 ore 10:02 3
Salve..starei per acquistare una mansarda che mi entusiasma molto...ma ci sono dei problemini che forse qualcuno mi puo' suggerirne la soluzione...innanzitutto e' senza finestre...ci sono degli abbaini che fanno molta luce e rendono la mansarda luminosa..ma quando devo stendere i panni come faccio????? inoltre quando piove....si sente il rumore????
per quanto riguarda poi l'impianto di condizionamento...ho il problema di dove installare i motori esterni..visto che sto sottotetto...avete dei suggerimenti in proposito???,,mi dispiacerebbe perdere questa opportunita'...ma questi problemini...non sono da poco...grazie!!!
  • ing.minozzi
    Ing.minozzi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 09:46
    I maggiori problemi che si possono riscontrare in una mansarda sono giustamente di isolamento termo-acustico...inutile parlare di perfetta impermeabilizzazione del tetto.

    Inoltre la mancanza di vere e proprie finestre e quindi poco ricircolo d'aria, senza la possibilità di stenere la biancheria all'esterno (presumo quindi che non vi sia neppure una loggia), comporta anche una probabile formazione di condensa.

    Il consiglio quindi è quello di prevedere da subito un buon isolamento termoacustico. L'ottimale sarebbe rifare il tetto, magari ventilato, con l'applicazone di pannelli isolanti al di sopra del solaio; in alternativa puoi fare un rivestimento interno con materiali altamente isolanti per contenere gli spessori. Valuta bene anche l'isolamento delle pareti perimetrali e se valga la pena coibentare maggiormente anche queste, per evitare problemi di muffa, oltre ad avere un minor consumo energetico.

    Il compressore dei condizionatori può anche essere istallato sopra il tetto, con supporti adatti o adattati, anche se sarebbe meglio metterli sotto il livello della grondaia.

    spero di essere stato di aiuto

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 10:01
    Ciao, scusa la domanda ma a me risulta he gli abbaini sono come finestre (verticali)..non è che intendi lucernari( quelle messe sdraiate sul tetto'
    Se così fosse , c'è un lucernario della velux, di dimensioni notevoli, che si apre formando iuna specie di balconcino o solo come lucernario normale.. Potrebbe essere una soluzione. Mi sembra che per installarlo non ocorrono permessi comunali (ma nn sono sicura) . Cmq riguardo i panni stesi- secondome basta poter aprire un lucernario, io 8mesi l'anno stendo in bagn e il calorifero fa la sua parte. La biancheria mi rimane umidiccia nei mesi quando i caloriferi sono spenti..
    Piuttosto informati sull'abitabilità ( da nn confondere con agibilità) del sottotetto, e se ti fanno un prezzo adeguato.
    Ciao

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 10:02
    Mi sono dimenticata di scriverlo: quel lucernario si chiama "cabrio"

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.608 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI