• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-21 14:23:42

Le fughe non le volevo cosi...che fare?


Lf1704
login
28 Febbraio 2012 ore 22:37 11
Salve a tutti,
scrivo per avere una vostra opinione e consiglio su questo fatto:
Io ed il mio ragazzo stiamo facendo i lavori per il nuovo appartamento.
Abbiamo scelto delle mattonelle per i pavimenti abbastanza grandi (45*90) pagandole un sacco di soldi perche fossero di prima scelta e rettificate.

Ora che sono state posate siamo un pò delusi ...o meglio abbiamo dei dubbi sulla posa.
Avevamo chiesto al posatore una fuga "minima" in modo che l'effetto della "grande mattonella" non venisse interrotto da una fuga troppo grande e presente per questo abbiamo fornito al posatore delle crocette da 2 mm.

A pavimento stuccato ci rendiamo conto che la fuga è molto più presente e grande di quanto ci aspettavamo: circa 5 mm.

Secondo voi è normale che con i distanziatori da 2 mm ci ritroviamo una fuga maggiore? cosa può essere successo e sopratutto ho il diritto di arrabbiarmi con il posatore oppure è un effetto normale?

Fatemi sapere la vostra opinione.


http://img6.imageshack.us/img6/8771/img4813sc.jpg

http://img13.imageshack.us/img13/9619/img4815k.jpg

http://img839.imageshack.us/img839/516/img4814ku.jpg

http://img215.imageshack.us/img215/6015/img4812i.jpg

http://img819.imageshack.us/img819/1343/img4816m.jpg




GRAZIE!!
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Febbraio 2012, alle ore 08:28
    Solitamente all'atto della posa, correzioni dell'allineamento delle mattonelle e l'eventuale taglio del bordo della piastrella non perfettamente a 90°, può comportare uno spessore maggiore della fuga rispetto alla dimensione nominale delle crocette.

    In base a queste condizioni e alla regolarità delle piastrelle si determina il rispetto dello spazio tra le fughe.

  • lf1704
    Lf1704 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Febbraio 2012, alle ore 14:46
    Grazie per la pronta risposta:
    oggi abbiamo notato che il PROBLEMA maggiore è derivato dal fatto che il colore scelto per la fuga
    (colore 113 grigio cemento della MAPEI) non è per niente corrispondente al campione che avevamo
    visto dalla mazzetta dei colori mapei!!!
    Ha perso un sacco di tonalità ...ed essendo molto piu chiaro si nota la forte differenza
    tra il grigio scuro della piastrella ed il grigio chiaro della fuga!

    Per questo problema secondo voi....a chi mi devo rivolgere?
    direttamente alla mapei?
    può essere una partita di stucchi venuti male?

    Secondo voi non è eccessiva la differenza tra il campione 113
    ed il risultato ottenuto?

    Fatemi sapere se a qualcuno è già capitato please....e cosa poter fare?
    Una seconda stuccatura con il colore "giusto" è fattibile????

    http://img4.imageshack.us/img4/7933/113mapei.jpg

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Febbraio 2012, alle ore 15:23
    Dalla foto si evidenzia una certa differenza ma è pur vero che bisogna constatare direttamente di persona le incongruità, e che, una seppur minima variazione rientra tra i valori normali.
    Inoltre occorre considerare anche motivi tecnici di posa oltre che di consistenza del materiale.
    Provi a contattare l'ufficio tecnico della Mapei per avere qualche ulteriore informazione.
    Per quanto riguarda l'eliminazione e il successivo ripristino delle fughe, che io sappia, dubito che sia possibile.
    Ovviamente qualche utente più esperto potrà dare un suggerimento diverso.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2012, alle ore 15:36
    Buongiorno, mi spiace che siate intercorsi in una resa deludente, ma il Vostro interlocutore contrattuale è chi ha posato in opera.

  • lf1704
    Lf1704 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2012, alle ore 21:44
    Ciao...a tutti coloro che hanno un problema simile a quello riscontato:
    colore delle fughe per niente corrispondente al campione scelto, vorrei suggerire la soluzione che ci
    hanno consigliato e che (incrociando le dita) sembra abbia risolto il problema:

    Praticamente ci è stato detto che una volta finita la posa delle piastrelle è fondamentale passare un
    acido della MAPEI chiamato KERANET che ristabilisce "l'assetto chimico" delle fughe.

    Infatti una volta che si asciugano, tende a salire in superficie il calcare dell'acqua e le micro particelle
    di cemento per cui il colore originale può variare sensibilmente.
    Una volta passato il Keranet in un angolo di prova guardate il risultato:

    http://img827.imageshack.us/img827/6858/img4864e.jpg

    http://img853.imageshack.us/img853/8601/img4863e.jpg



    Ora il pavimento è proprio come lo volevamo noi!!!

    Grazie a chi è intervenuto per il supporto!

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Marzo 2012, alle ore 07:51
    Ritornando all'ultima descrizione, confermo innanzitutto che eventuali discordanze dovevano essere risolte dal posatore che, come professionista, dovrebbe conoscere eventuali cause e rimedi.
    Spero che con questa soluzione sia tutto a posto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Marzo 2012, alle ore 18:15
    Alla posa in opera, per casi analoghi, si applica il 1667 c.c.

  • lf1704
    Lf1704 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2012, alle ore 10:18
    Magari fosse stato il "prefessionista" ad averci individuato e risolto il problema!!!

    Il posatore si è completamente lavato le mani su quanto accaduto, sostenendo che lui ha fatto la posa con le procedure standard, per cui il problema non poteva derivare da lui!

    Siamo stati noi ad iniziare a girare, a chidere in internet, a chiedere ad amici geometri etc...per individuare una soluzione.
    Lui non era minimamente a conoscenza della necessità di passare questo acido, sul pavimento alla fine della posa....e siamo stati noi a farci il lavoro (con tutti i rischi del dover usare degli acidi ) !!!

    Per quanto riguarda l'articolo 1667 ho letto che si riferisce alle difformità e vizi dell'opera, non credo però di trovarmi nella posizione di poter denunciare il fatto, visto che una volta che abbiamo passato l'acido, il problema si risolve.


    Grazie comunque delle dritte!!

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2012, alle ore 11:34
    L'importante è risolvere i problemi.
    Per il futuro consiglio di redigere un contratto di affidamento dei lavori, esplicitando le responsabilità della corretta esecuzione delle opere.
    Questa condizione è necessaria al fine di evitare che, il rimedio approntato dal committente, non nasconda vizi e difformità esecutive e che non ribalti, allo stesso proprietario, eventuali danni verificatosi in seguito alla soluzione scelta.

  • bricoman82
    Bricoman82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Novembre 2014, alle ore 15:45
    Per le fughe consiglio anche il Fugalite della Kerakoll: uno stucco adesivo in ceramica liquida, impermeabile e antimacchia che mantiene il colore delle fughe nel tempo!

  • davide.pana@inwind.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Settembre 2015, alle ore 14:23
    Buongiorno a tutti,
    ho effettuato una pulizia (come consigliato dal venditore delle piastrelle) con Mapei Keranet dopo la posa dei miei pavimenti in gres porcellanato effetto legno e la fuga color grigio ferro (Kerakol fugabella ).

    Ho utilizzato Mapei Keranet liquido passato con una spugna abrasiva e risciaquato più volte con acqua.

    Le piastrelle però non hanno più quel alone e sono belle pulite, ma le fughe si sono tutte schiarite, il grigio non è più ferro ma chiaro!!

    Che posso fare?

    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI