• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-16 20:26:59

Lamparquet rovere e posa in opera


Tartarugae
login
02 Marzo 2006 ore 10:18 28
Amici... seguendo anche i vostri consigli nel precedente post (un po' animato) sul parquet (quello sull'iroko...) ho deciso alla fine di buttarmi sul rovere che comunque è un'essenza che mi piace molto, anche se non sarà molto stabile dove abito io . Il solito amicone me lo metterebbe 24euro ivato al mq (stiamo parlando del 10x65x250/350 fiammato) e il battiscopa rovere massello 4,14euro ivato al ml. Come vi sembra come prezzo??? Io dico la verità è uno dei meno cari che ho trovato...
Passiamo alla posa in opera: stasera verrà il parquettista ma vorrei avere un'idea dei prezzi standard per poter diciamo "contrattare"... chi mi vende il parquet mi ha detto che il parquettista che ho contattato è uno dei migliori ma anche uno dei più cari... cosa si intende per caro?? La posa sarebbe in diagonale solo nel soggiorno, corridoio e 2 camere a correre... posa con colla e finitura con vernici all'acqua opache... qualcuno di voi ha idea del prezzo giusto??? non vorrei esagerare a chiedere lo sconto (sono Ligure... si sa... hehehee... )

Grazie e scusate la lungaggine!!!
  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Marzo 2006, alle ore 18:05
    I prezzi indicati da te mi sembrano interessanti, anche molto.
    sono curioso di sapere quanto ti chiedono per la poa in opera.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Marzo 2006, alle ore 07:46
    Ciao Giacuratolo, ti dico subito l'esito del parquettista:
    mi ha chiesto 26euro il mq (+iva) e 5euro il ml x il battiscopa (+iva) finito compreso i materiali... problema: mentre molti mi hanno detto che il massetto va benissimo quello normale (cemento 325 e sabbia, poi con argilla per farlo alleggerito) lui ha iniziato a fare discorsi che è meglio usare quello a pronta presa, che ne devo fare 2 strati divisi dal nylon, che devo mettere il polistirolo ai bordi, e infine che deve essere liscio come l'intonaco (mentre io sapevo che anche se c'è qualche venatura non fa differenza, solo che ci va MESSA + COLLA!!!). Quindi deduco che devo spendere il triplo per un massetto che accontenta solo lui e lo aiuta a fare il lavoro + velocemente possibile con l'utilizzo di meno colla possibile (visto che ce la mette lui...). Se poi ci mettiamo che cercava in tutti i modi di convincerci a prendere il parquet industriale (perché dice che si fa prima a mettere su... cioè lui fa prima ma i mq sono gli stessi!!!) diciamo che per il momento abbiamo bocciato questo parquettista, e stò seriamente pensando di far fare tutto (massetto, posa parquet, posa gres e bagni) a una ditta sola, per evitare poi i soliti rimpalli di responsabilità in caso di problemi ("la colpa è del parquettista"..."la colpa è di chi ha fatto il massetto"... e così via....).
    Solo non ho idea dei costi.........

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Marzo 2006, alle ore 10:56
    Ciao Giacuratolo, ti dico subito l'esito del parquettista:
    mi ha chiesto 26euro il mq (+iva) e 5euro il ml x il battiscopa (+iva) finito compreso i materiali... problema: mentre molti mi hanno detto che il massetto va benissimo quello normale (cemento 325 e sabbia, poi con argilla per farlo alleggerito) lui ha iniziato a fare discorsi che è meglio usare quello a pronta presa, che ne devo fare 2 strati divisi dal nylon, che devo mettere il polistirolo ai bordi, e infine che deve essere liscio come l'intonaco (mentre io sapevo che anche se c'è qualche venatura non fa differenza, solo che ci va MESSA + COLLA!!!). Quindi deduco che devo spendere il triplo per un massetto che accontenta solo lui e lo aiuta a fare il lavoro + velocemente possibile con l'utilizzo di meno colla possibile (visto che ce la mette lui...). Se poi ci mettiamo che cercava in tutti i modi di convincerci a prendere il parquet industriale (perché dice che si fa prima a mettere su... cioè lui fa prima ma i mq sono gli stessi!!!) diciamo che per il momento abbiamo bocciato questo parquettista, e stò seriamente pensando di far fare tutto (massetto, posa parquet, posa gres e bagni) a una ditta sola, per evitare poi i soliti rimpalli di responsabilità in caso di problemi ("la colpa è del parquettista"..."la colpa è di chi ha fatto il massetto"... e così via....).
    Solo non ho idea dei costi.........

    Il problema è sempre lo stesso, anche a noi i parquettisti ci hanno detto la stessa cosa, come anche gli architetti. In pratica i prefiniti costano di più, ma poi si risparmia sulla posa che dovrebbe stare sui 15? a mq. Alla fine della fiera, almeno a noi, tra mettere il massello o il prefinito non cambiava nulla in fatto di spesa, però metteremo il prefinito, in quanto il listone viene posato già bello che pronto, ci sono meno scarti e non va rabbottato. A questo proposito tieni presente che un massello in teoria darebbe il vantaggio di poterlo poi in seguito rabbottare più volte rispetto al prefinito e quindi sarebbe più duraturo, ma in realtà non è così, infatti il massello dopo la posa si svergola notevolmente e quando viene rabbottato si mangia quasi totalmente il suo spessore in alcuni punti e quindi perde tutto il suo vantaggio.
    Ora fatti bene i tuoi calcoli, perché ti assicuro che così la pensano il 99% dei parquettisti e quindi difficilmente ne troverai uno che ti dice il contrario. L'unica accortezza che dovrai tenere è quella di controllare che sia col massello, sia coi prefiniti, i posatori non facciano economia sulla colla.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Marzo 2006, alle ore 11:20
    Bhè ma infatti l'impressione che mi ha dato è stata del tipo "io prendo 26euro il mq, tutto compreso, quindi meno colla ci metto e + mangio..."

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Marzo 2006, alle ore 11:39
    Bhè ma infatti l'impressione che mi ha dato è stata del tipo "io prendo 26euro il mq, tutto compreso, quindi meno colla ci metto e + mangio..."

    In effetti con i prefiniti deve prenderti molto meno sulla posa, noi abbiamo trovato posatori che fanno il lavoro pre 15? mq... se è così scartalo al volo.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Marzo 2006, alle ore 11:59
    Coyote ma io non ho mai parlato di prefiniti, se vedi anche il titolo si parla di lamparquet...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Marzo 2006, alle ore 12:01
    Coyote ma io non ho mai parlato di prefiniti, se vedi anche il titolo si parla di lamparquet...

    Scusa l'ignoranza... ma che cambia?

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Marzo 2006, alle ore 12:07
    Il PREFINITO lo dice la parola stessa è una tavoletta di legno (mi pare però solo in superficie, non massello) lavorata industrialmente, di solito con incastri maschio/femmina molto semplice da posare (se hai un minimo di manualità te lo puoi mettere anche da te), mentre il parquet tradizionale è proprio una tavoletta di legno massello grezza che viene incollata sul massetto, poi stuccata, levigata e verniciata o oliata dipende dai gusti... il prefinito appena messo ci cammini sopra, il tradizionale per finirlo ci vuole 20gg/1mesetto... però secondo me è + bello...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Marzo 2006, alle ore 14:39
    Il PREFINITO lo dice la parola stessa è una tavoletta di legno (mi pare però solo in superficie, non massello) lavorata industrialmente, di solito con incastri maschio/femmina molto semplice da posare (se hai un minimo di manualità te lo puoi mettere anche da te), mentre il parquet tradizionale è proprio una tavoletta di legno massello grezza che viene incollata sul massetto, poi stuccata, levigata e verniciata o oliata dipende dai gusti... il prefinito appena messo ci cammini sopra, il tradizionale per finirlo ci vuole 20gg/1mesetto... però secondo me è + bello...

    No, ma la differenza tra prefinito e massello la conosco, non riesco a capire però cosa sia il "lamparquet" di cui parli... pensavo fosse un prefinito o qualcosa del genere.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Marzo 2006, alle ore 14:48
    Ah no scusa non avevo capito io, il lamparquet è un altro modo di chiamare il listello classico 10mm massello... almeno mi par di aver capito così...

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Marzo 2006, alle ore 09:08
    Tartarugae ti dico la mia sul discorso preparazione del fondo: il massetto normale va benissimo, l'unico problema è la stagionatura, ci mette più tempo a buttare fuori l'acqua. mai fare due strati separati da nylon, lo consigliano perché dimezzando lo strato di massetto (e quindi di acqua che deve uscire) e dimezzano, secondo loro, l'asciugatura del massetto stesso. però non fa corpo unico e l'umidità rimane sotto il pavimento, quindi può dare dei problemi.
    il polistirolo ai bordi è ok, ti protegge dalle dilatazioni eventuali ed assestamenti della struttura (questo andrebbe messo con ogni tipo di pavimento, anche ceramica).
    il discorso della finitura va interpretato così: lisciando il massetto col frattazzo si ottiene un lavoro molto rifinito e perfetto. lisciando più volte si riempiono tutti i buchi presenti in superficie tirando fuori il cemento dall'impasto e si crea una sorta di ministrato superiore molto liscio e compatto. è ovvio che si risparmia colla ma tu devi pensare che con un fondo perfetto viene un lavoro migliore.
    spesso quando ci sono venature e cavillature i parquettisti danno dei fondi consolidanti ed aggrappanti ma è ovvio che si li fanno pagare da te.
    ok per la scelta di dare tutto ad uno ma la responsabilità sta in capo a chi ha fatto il lavoro; se secondo lui quel fondo non va bene per posare lo deve dire prima e non fare il lavoro. se fa il lavoro si prende la sua responsabilità.
    un saluto, giacuratolo.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Marzo 2006, alle ore 08:02
    Ciao Giacuratolo, grazie dei consigli!!! In effetti non abbiamo nessuna fretta di posare i pavimenti... tenendo conto di fare il massetto per la fine di aprile abbiamo almeno 4mesi di bella stagione (salvo temporali estivi), dove avendo tutto aperto e col caldo estivo presumo di riuscire a far asciugare il sottofondo. Non ho in effetti intenzione di mettere alcun nylon, farò un normale massetto cemento/sabbia/leca, se ci saranno problemi aggiungerò autolivellante dove sarà posato il parquet...
    potrà andare bene?

  • accaso
    Accaso Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Marzo 2006, alle ore 18:37
    Ciao, scusate. Magari voi che avete più esperienza di me potrete aiutarmi. (ho provato a mettere un nuovo argomento ma non mi risponde nessuno) .
    Avrei bisogno di alcuni consigli sui parquet tradizionali e quelli prefiniti, visto che dovrò sceglierli per tutti gli ambienti (tranne i bagni) della mia nuova casa.

    Premetto che farò installare il riscaldamento a pavimento.
    1) Quale tipo di parquet, tra il tradizionale e il prefinito, offre più resistenza agli urti e alle ammaccature? Il muratore che sta costruendo la mia casa mi ha detto che il prefinito è più resistente, mentre ho letto in questo forum, (non mi ricordo in quale post) che il massello tradizionale è più resistente...Qualcuno di voi può avere un'idea precisa?

    2) E' vero che ci sono legni meno adatti al riscaldamento a pavimento?
    Leggendo su siti internet di pruduttori di pavimenti in legno ho visto che alcuni legni non sono idonei a tale impianto. Il mio idraulico invece mi ha detto che non ci sono problemi con nessun tipo di legno. A chi devo dar retta?

    3) Mi sembra strano, come dice coyote, che un parquet massello non si può più arrotare in futuro. Uno lo sceglie anche per quel motivo..possibile che per arrotarlo vanno via 10 mm di legno?)

    4) Il parquet prefinito (della Marty) che mi sono fatto preventivare ha 3,5 mm di legno nobile. Non sono troppo pochi per un buon parquet?

    Spero mi potrete aiutare, se non siete scappati via alla prima riga di testo, grazie.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Marzo 2006, alle ore 08:02
    Veramente uno compra il massello proprio perché potenzialmente ti dura cent'anni!!! Semmai è il prefinito che più di tanto non lo puoi rilamare (dato che il legno nobile ha uno spessore di 3/4mm). La levigatura del legno porta via 1mm o forse anche meno, è giusto una rasatura del listello su cui poi verrà messa la vernice o cera o olio...

  • accaso
    Accaso Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Marzo 2006, alle ore 12:18
    Grazie per l'interessamento tartarugae. Io credo che anche il prefinito sia una valida scelta, forse i tradizionalisti sono un po' di parte, o è proprio vero che il massello si rovina meno del prefinito? Mi trovo a dover scegliere tra un calden (ciliego del sudamerica) massello e un jatoba prefinito. Il primo ha una durezza media ed è adatto al riscaldamento a pavimento che ho io, il secondo è più duro e poi col prefinito si possono scegliere formati più grandi, ma è meno adatto al riscaldamento a pavimento. Sono molto indeciso . Sia chiaro, non pretendo mica che tra venti anni il mio parquet debba essere una lastra di vetro , mi piace il legno anche perché col tempo diventa ancora più vissuto, ma vivendo in campagna, al piano terra e con i bambini magari è meglio non rischiare di avere brutte sorprese. Tu cosa ne pensi in base alla tua esperienza?

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Marzo 2006, alle ore 12:26
    Bhè io esperienza ancora non ne ho perché lo devo ancora posare, sarà che io sono all'antica ma... preferisco il tradizionale anche se ovviamente ha dei tempi di posa di gran lunga superiori rispetto al prefinito... premetto che anche io abito in campagna, comunque non penso entrerai in casa coi chiodi sotto le scarpe! Tutto stà nell'avere un minimo di accortezza (e comunque avrai pure un tappetino all'ingresso...). Se dici che ti piace il legno vissuto allora prendi il tradizionale, il prefinito è così e basta, varia di poco il suo colore data l'ossidazione (che poi dipende sempre dalla specie legnosa). Il tradizionale magari è più o meno delicato a seconda se lo finisci a cera, olio o vernice. Quest'ultima è la finitura che ho scelto io (vernici all'acqua), in quanto richiede meno manutenzione e meno sbattimenti...
    Poi se tu stesso dici che è meglio il massello col riscaldamento a pavimento... hai già le tue risposte!!!
    Certo se hai fretta di entrarci prendi il prefinito e via!!!

  • accaso
    Accaso Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Marzo 2006, alle ore 18:58
    Quest'ultima è la finitura che ho scelto io (vernici all'acqua), in quanto richiede meno manutenzione e meno sbattimenti...

    Ah si? Buono a sapersi, non credo avrò voglia di stare tanto dietro a manutenzioni varie una volta fatto tutto...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Marzo 2006, alle ore 20:32
    :? bhè io esperienza ancora non ne ho perché lo devo ancora posare, sarà che io sono all'antica ma... preferisco il tradizionale anche se ovviamente ha dei tempi di posa di gran lunga superiori rispetto al prefinito... premetto che anche io abito in campagna, comunque non penso entrerai in casa coi chiodi sotto le scarpe! Tutto stà nell'avere un minimo di accortezza (e comunque avrai pure un tappetino all'ingresso...). Se dici che ti piace il legno vissuto allora prendi il tradizionale, il prefinito è così e basta, varia di poco il suo colore data l'ossidazione (che poi dipende sempre dalla specie legnosa). Il tradizionale magari è più o meno delicato a seconda se lo finisci a cera, olio o vernice. Quest'ultima è la finitura che ho scelto io (vernici all'acqua), in quanto richiede meno manutenzione e meno sbattimenti...
    Poi se tu stesso dici che è meglio il massello col riscaldamento a pavimento... hai già le tue risposte!!!
    Certo se hai fretta di entrarci prendi il prefinito e via

    Oddio, se piace il legno vissuto ci sono dei prefiniti piallati a mano, bisellati e cerati che sono qualcosa di stupendo e appena posati sembrano già vissuti alla grande... certo che i prezzi si alzano e stanno intorno ai 100? IVA esclusa a mq. Poi con riscaldamento a pavimento è di gran lunga meglio il prefinito e non il contrario.

  • accaso
    Accaso Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Marzo 2006, alle ore 08:55

    Oddio, se piace il legno vissuto ci sono dei prefiniti piallati a mano, bisellati e cerati che sono qualcosa di stupendo e appena posati sembrano già vissuti alla grande... certo che i prezzi si alzano e stanno intorno ai 100? IVA esclusa a mq. Poi con riscaldamento a pavimento è di gran lunga meglio il prefinito e non il contrario.
    Beh, non è che appena posato lo voglio subito vecchio...deve invecchiare con ME.. E poi 100 euri per il pavimento non ce li spendo, na na na . Perché e meglio il prefinito con il riscaldamento a pavimento? La mia paura è che appena avrò dei figli mi demoliranno il pavimento...e se magari scelgo un massello un domani potrò arrotarlo...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Marzo 2006, alle ore 17:39

    Oddio, se piace il legno vissuto ci sono dei prefiniti piallati a mano, bisellati e cerati che sono qualcosa di stupendo e appena posati sembrano già vissuti alla grande... certo che i prezzi si alzano e stanno intorno ai 100? IVA esclusa a mq. Poi con riscaldamento a pavimento è di gran lunga meglio il prefinito e non il contrario.
    Beh, non è che appena posato lo voglio subito vecchio...deve invecchiare con ME.. E poi 100 euri per il pavimento non ce li spendo, na na na . Perché e meglio il prefinito con il riscaldamento a pavimento? La mia paura è che appena avrò dei figli mi demoliranno il pavimento....e se magari scelgo un massello un domani potrò arrotarlo...

    Il prefinito sembra sia migliore in quanto la basetta è lavorata in modo da andare a creare una situazione strutturale ottimale per tutte le situazioni (ottima stabilità). Oltretutto risulta meno isolante e quindi non genera tutto quello spostamento dei tempi di risposta del riscaldamento a pavimento che si avrebbe con i masselli.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Marzo 2006, alle ore 07:46
    Beh, non è che appena posato lo voglio subito vecchio...deve invecchiare con ME.. E poi 100 euri per il pavimento non ce li spendo, na na na . Perché e meglio il prefinito con il riscaldamento a pavimento? La mia paura è che appena avrò dei figli mi demoliranno il pavimento....e se magari scelgo un massello un domani potrò arrotarlo...

    bhè ma tu puoi rilevigare anche il prefinito (certo meno volte che il massello), l'importante è che il legno nobile sia almeno 4mm che ti dura di più!!!
    p.s. nemmeno io spenderei 100eurini al mq

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Marzo 2006, alle ore 12:22
    Beh, non è che appena posato lo voglio subito vecchio...deve invecchiare con ME.. E poi 100 euri per il pavimento non ce li spendo, na na na . Perché e meglio il prefinito con il riscaldamento a pavimento? La mia paura è che appena avrò dei figli mi demoliranno il pavimento....e se magari scelgo un massello un domani potrò arrotarlo...

    bhè ma tu puoi rilevigare anche il prefinito (certo meno volte che il massello), l'importante è che il legno nobile sia almeno 4mm che ti dura di più!!!
    p.s. nemmeno io spenderei 100eurini al mq

    C'è da dire una cosa... il massello viene posato e poi levigato già una prima volta e questo comporta che a causa degli assestamenti, alla prima levigatura, in alcuni punti, può mangiarsi via la maggior parte dello spessore e quindi permettere in seguito un numero ridottissimo di levigature (nel senso che magari ci si ritrova con listelli che hanno pieno spessore su tutta la superficie e altri che invece agli estremi si ritrovano con pochi millimetri di spessore, quelli più mangiati però inficiano tutti gli altri). Il prefinito invece viene posato e lasciato così come è.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Marzo 2006, alle ore 12:59
    Coyote su questa ultima affermazione non sono d'accordo... i listelli hanno tutti lo stesso spessore (supponiamo 10mm) e quando vengono levigati vengono levigati tutti insieme e alla stessa altezza, non è che il posatore mi leviga di + o di meno alcune zone... inoltre sicuramente un massello di 1cm avrà + legno da levigare che un prefinito da 0,4 o 0,5 pertanto se anche (come dici tu) in seguito avrei un numero ridottissimo di levigature a disposizione sono sempre quasi il doppio rispetto ad un prefinito. Teniamo anche conto del fatto che una levigatura non porta via quasi nulla, forse 1mm ma nemmeno, e che non viene fatta ogni anno, ma consigliata ogni 15/20anni a seconda poi dell'uso che uno fa del pavimento. In matematica ho sempre avuto 2, però considerando un prefinito con legno nobile diciamo 5mm (ma la maggior parte sono 4mm), in futuro posso prevedere un paio di levigature (togliendo diciamo 1mm alla volta); considerando un massello da 10mm... quante levigature potrò mai fare???
    In conclusione la sostanziale differenza tra prefinito e massello è il tempo e la relativa facilità di posa, perché anche se il listello massello costa meno ci va aggiunta la manodopera, quindi alla fine siamo quasi alla pari. Poi soggettivamente devo dire che il prefinito non mi piace perché ad occhio lo vedo che è un prefinito, ma questa è solo una questione di gusto personale e non di qualità.

    p.s. per Accaso è vero, il prefinito sarebbe meglio per il riscaldamento a pavimento ma in ogni caso valuta l'essenza e le dimensioni dei listelli!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Marzo 2006, alle ore 13:44
    :? coyote su questa ultima affermazione non sono d'accordo... i listelli hanno tutti lo stesso spessore (supponiamo 10mm) e quando vengono levigati vengono levigati tutti insieme e alla stessa altezza, non è che il posatore mi leviga di + o di meno alcune zone... inoltre sicuramente un massello di 1cm avrà + legno da levigare che un prefinito da 0,4 o 0,5 pertanto se anche (come dici tu) in seguito avrei un numero ridottissimo di levigature a disposizione sono sempre quasi il doppio rispetto ad un prefinito. Teniamo anche conto del fatto che una levigatura non porta via quasi nulla, forse 1mm ma nemmeno, e che non viene fatta ogni anno, ma consigliata ogni 15/20anni a seconda poi dell'uso che uno fa del pavimento. In matematica ho sempre avuto 2, però considerando un prefinito con legno nobile diciamo 5mm (ma la maggior parte sono 4mm), in futuro posso prevedere un paio di levigature (togliendo diciamo 1mm alla volta); considerando un massello da 10mm... quante levigature potrò mai fare???
    In conclusione la sostanziale differenza tra prefinito e massello è il tempo e la relativa facilità di posa, perché anche se il listello massello costa meno ci va aggiunta la manodopera, quindi alla fine siamo quasi alla pari. Poi soggettivamente devo dire che il prefinito non mi piace perché ad occhio lo vedo che è un prefinito, ma questa è solo una questione di gusto personale e non di qualità.

    p.s. per Accaso è vero, il prefinito sarebbe meglio per il riscaldamento a pavimento ma in ogni caso valuta l'essenza e le dimensioni dei listelli

    Ciao Tarta, purtroppo sei tu in errore. Vero che i listelli di massello sono tutti spessi uguali, ma dopo la posa vengono lasciati qualche giorno ad assestare. In quel periodo subiscono dei disassamenti e movimenti vari (tipici del legno, non si può pretendere che un materiale non si comporti come da sua natura), quindi quando viene poi levigato ci saranno per forza di cose dei punti dove il legno si è mosso di più e dove la levigatura porta via molto più materiale. Quindi, mettiamo il caso che una levigatura porti via 1mm di spessore, bene, dove i listelli si sono mossi, magari invece di 1mm ti porta via 5 mm e bellamente arrivi ad avere uno spessore di legno nobile simile a quello del prefinito. Tutto qua.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Marzo 2006, alle ore 16:50
    Ma stai scherzando 5mm nemmeno lo scalpello li porta via...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Marzo 2006, alle ore 17:32
    :shock: ma stai scherzando 5mm nemmeno lo scalpello li porta via...

    Prova a darci una scalpellata e poi ne riparliamo
    Scherzi a parte il mio era solo un esempio grossolano, giusto per spiegarti cosa succede con il massello. Ma se alcuni listelli si flettono dopo la posa di qualche millimetro, devono essere rettificati dopo la posa e quindi quella parte va mangiata via.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Marzo 2006, alle ore 18:19
    Vorrei aggiungere che se il mazzetto non è perfetto come richiesto si correggono i fuori livello con la levigatura toglendo anche 5mm di legno per rimettere il pavimento pari ,per togliere quella senzazione di salita o discesa mentre cammini in casa perche qualcuno non ha fatto il mazzetto perfetto e liscio come una parete magari con apposito prodotto perche asciughi prima e bene ,perche verrà misurata l'umidita del massetto se non idonea il pavimento non si monta,parlando di pavimento in massello.

  • accaso
    Accaso Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 20:26
    Posso quindi evincere che vista la mia situazione (riscaldamento a pavimento / possibilità di rilevigare) mi conviene il prefinito..il problema sono i prezzi , non ho ancora trovato niente sotto i 50 euri al mq..sarà normale?

    Vorrei aggiungere che se il mazzetto non è perfetto come richiesto si correggono i fuori livello con la levigatura toglendo anche 5mm di legno per rimettere il pavimento pari ,per togliere quella senzazione di salita o discesa mentre cammini in casa perche qualcuno non ha fatto il mazzetto perfetto e liscio come una parete magari con apposito prodotto perche asciughi prima e bene ,perche verrà misurata l'umidita del massetto se non idonea il pavimento non si monta,parlando di pavimento in massello.

    Col prefinito si deve misurare l'umidità del massetto? E per quanto riguarda le colle ? Si deve usare un tipo piuttosto che un altro? Possono avere problemi di tossicità col riscaldamento a pavimento? Bisogna posare il pavimento in un certo modo per evitare rigonfiamenti o movimenti anomali?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 29 Aprile 2024 ore 16:08 2
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img anthony midili
Salve, dovrei acquistare un parquet, la scelta ricade su parquet prefinito 3 strati flottante. Andando ad analizzare i prezzi, noto che il parquet 3 strip ha sempre un costo...
anthony midili 25 Ottobre 2023 ore 13:23 2
Notizie che trattano Lamparquet rovere e posa in opera che potrebbero interessarti


Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Parquet intarsiato

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.

Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.

Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!

Pavimenti e rivestimenti - In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno.

Levigatura del parquet

Ristrutturare Casa - L'intervento di levigatura del parquet permette di riportare anche il pavimento piu' rovinato e usurato al suo splendore originario.

Ecco quali sono i parquet più duri da posare in casa

Pavimenti e rivestimenti - Nella scelta del parquet, oltre al gusto personale in fatto di tonalità e tipologia di posa, entra in gioco anche la durezza del materiale che implica la sua resistenza

Cos'è il parquet antigraffio e antimacchia e dove installarlo

Pavimenti e rivestimenti - Il parquet può essere antigraffio o antimacchia grazie a processi tecnologici che lo renderanno adatto per l'installazione in tutte le stanze, cucina compresa

Parquet cerati

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere un parquet con finitura a cera, significa predisporre una pavimentazione realizzata con materiale naturale con caratteriste estetiche e tecniche singolari.
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI