menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-09-22 07:52:19

Isolamento termico mansarda

Anonymous
login
21 Settembre 2007 ore 14:40 4
Vorrei isolare da caldo e freddo la mia mansarda con un rivestimento interno del soffitto.
Vorrei fare il lavoro da sola e spendere poco, per questo ho pensato al polistirene espanso. Mi hanno consigliato dei pannelli di spessore 3cm e densità 20kg/mc ma altri dicono che è meglio una densità molto più alta (e più cara, chiaramente).

Cosa ne pensate?
  • parquet pro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 15:25
    Vorrei isolare da caldo e freddo la mia mansarda con un rivestimento interno del soffitto.
    Vorrei fare il lavoro da sola e spendere poco, per questo ho pensato al polistirene espanso. Mi hanno consigliato dei pannelli di spessore 3cm e densità 20kg/mc ma altri dicono che è meglio una densità molto più alta (e più cara, chiaramente).

Cosa ne pensate?
    il tetto è in legno o laterizio?
    è ventilato?
    ciao

• anonymous
    0
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 15:50
    E' in laterizio.
    Ventilato??? Scusa l'ignoranza... Ma cosa intendi?

• parquet pro
    0
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 16:02
    E' in laterizio.
    Ventilato??? Scusa l'ignoranza... Ma cosa intendi?
    laterizio ok, dovrebbe già avere una discreta massa termica.
    ventilato si intende che viene lasciata la possibilità all'aria di scorrere sotto le tegole in modo da asportare il calore delle stesse senza che venga trasferito (o in minima parte) alla struttura sottostante. Aumenta notevolemne il confort.
    il tuo problema principale è con il freddo o il caldo?
    il freddo è + facile, basta isolare (in spessore).
    per il caldo è + difficile xchè conta anche il peso dell'isolante, quindi meglio + densità.
    in definitiva se la situazione è seria, immagino x il caldo, non ti bastano i consigli ma devi far fare un calcolo termico da chi è capace per evitare di spendere inutilmente soldi in isolante.
    ciao

• robertolucchesi
    0
    Sabato 22 Settembre 2007, alle ore 07:52
    Se accetti un consiglio da un non professionista........ ma con un problema analogo al tuo..... io ho scelto di fare un cappotto in sughero spessore 6cm per isolare una parete esposta a sud fatta a mattone singolo, ti posso dire che in termini termici era quasi inesistente, dopo il cappotto con sughero la situazione è cambiata moltissimo. L'unica differenza è che il cappotto l'ho applicato all'esterno e da quello che ho letto rende meglio come isolante, per il semplice motivo che il sughero essendo un materiale a bassa conducibilità termica non trasmette caldo/freddo al mattone della parete.
    Consiglio vivamente il sughero anche se costa di +, sulla base di semplici valutazioni fatte quando ho deciso di coibentare la parete, che ti vado a descrivere:
    1 prodotto naturale tenuto insieme da collanti naturali, io ne ho acquistato composto da granuli di sughero incollati con paraffina.
    2 non ha emissioni nocive per la salute
    3 non si altera con il tempo
    4 è antiumidità e non marcisce
    5 alta traspirabilità

Spero di esserti stato di aiuto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI