• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-01-31 21:16:19

Isolamento acustico - 34387


Ju4444
login
25 Gennaio 2012 ore 16:23 3
Buongiorno a tutti.
Per prima cosa mi scuso se la sezione in cui pongo questa domanda non è corretta.
A breve devo andare a vedere un appartamento , per un eventuale acquisto.
Si tratta di un secondo piano con due appartamenti speculari divisi da una parete.
Mi chiedo, quanto deve essere l'abbattimento decibel al fine di poter avere una buona insonorizzazione ???
Non scendo nel dettaglio della costruzione perché non ho sottomano il capitolato.
A me non interessa sapere quanto questa costruzione debba essere isolata per avere un buon isolamento acustico, io sto volutamente giando la domanda.
Chiaramente poi il tutto dipende da cosa fa un vicino.
Ovvio che se usa una tromba da stadio il rumore arriva.
Ma io intendo , qual'è il valore di abbattimento decibel al fine di non sentir rumore nella vita di tutti guiorni, esempio con il televisore acceso o con la lavatrice che va.
Grazie in anticipo a chiunque mi risponda.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2012, alle ore 12:08
    Buongiorno, forse il forum edilizio è più appropriato, comunque il fascicolo edilizio dell'immobile dovrebbe risponderLe in merito.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2012, alle ore 10:28
    In Italia la questione dell'isolamento acustico è stata trattata dalla Legge 447/95 e il DPCM 5/12/97.
    Lo scopo principale dell'ultima disposizione è di valutare i requisiti acustici passivi degli edifici e di ridurre l?esposizione umana al rumore.

    Questo è quello che mi perviene, salvo ulteriori modifiche e integrazioni.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2012, alle ore 21:16
    Sull'isolamento acustico, purtroppo, è poi intervenuto un adeguamento alla normativa comunitaria, a creare non poca confusione...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI