menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-11-03 20:58:12

Integrare termocaminio a impianto a pavimento senza boiler


Nabucodor
login
29 Ottobre 2008 ore 19:21 6
Salve a tutti devon integrare un termocamino con queste caratteristiche da un impiato a pavimento con caldaia a condesazione.
termocamino dati:
Potenza diretta al fluido vettore(acqua) = 18.4 Kw metre Kcal/h=15.800
Potenza termica= 34.6 Kw
Potenza globale = 27.3 Kw
Quindi devo considerare la Potenza diretta al fluido vettore e cioè 18.4 Kw
litri termocamino 30.
Litri totali impianto radiante 102 litri portata impianto 970 litri/ora.

ora ho visto che l'idraulico ha portato solo due tubi vicino ai collettori dell'impianto radiante che provengno dal termocamino (mandata e ritorno) ha detto che deve mettere uno scambiatore a piastre. seconbdo voi va bene?
mi dite come deve essere fatto l'impiato per integrare il termo camino?
considerando di utilizzare uno scambiatore a piastra.
mi date + info?
grazie.
  • nabucodor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Ottobre 2008, alle ore 23:49
    Ma nessuno mi risponde ho bisogno di un aiuto urgente!!!

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Novembre 2008, alle ore 21:16
    Non solo deve montare uno scambiatore di calore ma lo deve interagire con la caldaia,poi andra messa una valvola miscelatrice per tenere 'impianto a 34° quando il camino lavorera a minimo 60°,in piu ci sara un termostato di massima che se si sballa la valvola miscelatrice chiude il circuito evitando di surriscaldare il pavimento con pericoli di rotture del detto per dilatazioni termiche

  • nabucodor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Novembre 2008, alle ore 23:07
    Ciao e grazie mi discrivi + in dettaglio come dovrebbe essere fatto l'impiato? la valvola miscelatrice quale acqua deve predere? se se prende nuova acqua che fine fa quella dell'impiando??? mi fai capire?
    grazie

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Novembre 2008, alle ore 23:50
    Non c'è nuova acqua ,rilassati, libera la mente dalle rate di fine mese (in precedenza assumere posizione di loto,io maestro tu fare)visulalizza due anelli in uno gira l'acqua del termocamino nell'altro l'acqua dell'impianto a pavimento,al centro lo scambiatore che assorbe dal camino tutta l'energia interna e la trasferisce al pavimento ,perche cio accada vanno montate pompe ,chiusure ,valvole deviatrici ,di miscelazione ecc ecc

  • nabucodor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Novembre 2008, alle ore 09:27
    Grazie radiante questo l'avevo capito ( i due anelli) sicuramente nell anello del termocamino va messo una pompa per la circolazione ed un kit di sicurezza.... ora la domanda il calore in eccesso come viene gestito cio la valvola miscelatrice sta sull'anello del termocamino? se si usa l'acqua del vaso di espansione per raffreddare il sistema?
    seconda ipotesi la valvola miscelatrisce all'uscita della caldaia a condesazione prima dell'ingresso nell'impianto radiante..... con quale acqua si deve miscelare? sarebbe possibile avere uno schizzo?
    grazie

  • nabucodor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2008, alle ore 20:58
    Radiante mi aiuti perfavore? mi puoi descrivere in dettaglio l'impianto? magari uno schema!!! inparticolare quallo dell'anello del termocamino.
    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
347.282 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI