• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-24 19:46:02

Insonorizzazione soffitto - 33889


Kerpe69
login
09 Ottobre 2011 ore 20:18 8
Buongiorno a tutti,

non so se dovevo postare qui o nella sezione "forum edilizio".
Ad ogni modo, dovremmo trasferirci in un primo piano di un condominio con alcuni piani sopra di noi.
Visti i vari lavori di ristrutturazione che ci aspettano, vorremmo far insonorizzare il soffitto per isolare almeno un pò acusticamente il primo piano dal secondo, sia per evitare di sentire troppi rumori provenienti dall'alto (tv accesa alta, calpestio, mobili e sedie che si spostano, ecc.) sia per evitare ai vicini di sopra il baccano dei ns. bambini....

Ho letto di vari materiali fono assorbenti, tipo lana di vetro, sughero, ecc. da inserire in una controsoffittatura, che però non vorrei superasse i 10 cm circa in totale per evitare l'effetto soffitto basso e relativa sensazione di soffoco....

Esiste qualcosa in tal senso ? Qualcosa che abbia un buon livello di assorbimento rumore (non deve isolare una discoteca, intendiamoci) ma che non costi come alcune di quelle soluzioni che ho visto di ditte specializzate che chiedono tra i 100 ed i 150 euro al mq !!! Il che in un appartamento di 120-130 mq sarebbe un costo folle....

grazie 1000 anticipatamente.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Ottobre 2011, alle ore 07:41
    Con un controsoffitto in cartongesso, accoppiato a materiale materiale isolante, lo spessore richiesto è di circa 5/6 cm.
    Oppure si può utilizzare un pannello preaccoppiato (cartongesso + strato isolante)

  • kerpe69
    Kerpe69 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Ottobre 2011, alle ore 10:41
    Grazie.
    mi potresti indicare anche il tipo di materiale suggerito (lana di vetro, lana di roccia, poliestere, ecc...) e/o un paio di siti/ditte che se ne occupano ?
    Possibilmente in zona Milano....

    grazie ancora

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Ottobre 2011, alle ore 11:11
    La soluzione che adotto io è con l'isolamento a rotoli (lana di roccia).
    Per il pannello preaccoppiato, non so darti indicazioni non avendolo ancora usato, ma credo che quello abbinato con polistirene sia buono.
    Per eventuali contatti ti invito ad una ricerca sul web o ad aspettare il suggerimento di qualche altro utente.

  • kerpe69
    Kerpe69 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Ottobre 2011, alle ore 12:02
    Ho letto che sia la lana di vetro che quella di roccia possono essere tossici...è vero ?
    Non è meglio una lastra contenente una striscia di piombo presso fuso ad alta densita ?

    grazie

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Ottobre 2011, alle ore 15:27
    Anche l'aria che respiriamo è nociva ma dopotutto andiamo in giro per le città.
    Questo per dire che ho già sentito qualcosa del genere, ma sono materiali che si utilizzano abitualmente e che comunque sono collocati all'interno di un pacchetto e quindi non a vista.
    Per quando riguarda l'ultimo appunto non so che dire, mai sentito.

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Ottobre 2011, alle ore 20:46
    Sia sulla lana di roccia che su quella di vetro, non esistono evidenze scientifiche sulla cancerogenicità. Sono pericolose invece le loro polveri se respirate, così come quelle di tutti gli altri composti minerali diffusibili attraverso fibre disperse (pneumoconiosi). Confrontate ad altre polveri, entrambe quelle citate sono di grosse dimensioni, quindi di gran lunga meno dannose di quelle aventi dimensioni ridotte, che penetrano in profondità negli alveoli polmonari.
    Il materassino con lamina di piombo interposta è il materiale avente maggiori prestazioni, ma il suo costo elevato lo rende adatto solo ad applicazioni limite, ed inoltre necessita di una posa molto accurata. Esistono in commercio dei pannelli a consistenza fibrosa, già prefiniti, da incollare sul soffitto che ti danno un buon assorbimento ed un valido isolamento acustico, con una spesa accettabile. Se invece vuoi utilizzare la lana, ti direi roccia e densità almeno 60 Kg/mc, con spessore almeno 50mm.

  • kerpe69
    Kerpe69 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Ottobre 2011, alle ore 12:37
    Grazie mille !

    per quanto riguarda i da te citati "pannelli a consistenza fibrosa, già prefiniti, da incollare sul soffitto che ti danno un buon assorbimento ed un valido isolamento acustico, con una spesa accettabile", mi sai indicare qualcosa di specifico (un link, un produttore, ecc...) ?
    Meglio se su Milano.

    grazie ancora

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Ottobre 2011, alle ore 19:46
    Senti pure la Isolmant, vicino Milano. Sono dei professionisti.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI