• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-31 17:31:50

Info su acquisto camino a legna


Cristian_scarato
login
16 Marzo 2006 ore 10:47 10
Gentili utenti del forum spero mi possiate aiutare, vorrei acquistare un camino a legna ad aria forzata per la mia abitazione che è in fase di costruzione.
Volevo sapere alcune dritte da tenere in considerazione e magari avere delle informazioni da chi già ne possiede uno.
Io pensavo di installarlo in salotto con predisposizione di bocchette per il vano scala in modo che il calora salva verso il primo piano e una in cucina.
Voi che tipo di macchina mi consigliate marche modelli ecc.... e soprattuto che cifre si vengono a spendere?
Grazie a tutti per i consigli utili che mi darete.
Saluti Cristian
  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 14:28
    Siamo sulla stessa barca, io e mio marito abbiamo appena acquistato un camino ad aria forzata ed è della Montegrappa, per ora ti posso dire solo quanto ci è costato, circa ? 4.500/ 5.000; Speriamo in bene!!!

  • cristian_scarato
    Cristian_scarato Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 15:02
    Ciao
    Quale modello hai acquistato?

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Marzo 2006, alle ore 17:01
    Il modello si chiama Africa è rivestito con pietra di Vicenza spazzolata ed ha delle parti in legno wengè. Sul sito della Montegrappa lo trovi.
    Noi l'abbiamo scelto moderno ma ci sono per tutti i gusti.

  • cristian_scarato
    Cristian_scarato Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Marzo 2006, alle ore 07:08
    Carino mi piace
    Anche perché la pietra la conosco bene e delle mie parti la trovi in due colori Bainca che è la classica oppure giallina.
    Nella casa che stò costruendo le soglie sono tutte in pietra bianca di vecenza.
    Ma ritornando al camino tu hai scelto quello dritto mentre io devo trovare una soluzione ad angolo e vedendo ilo catalogo della montegrappa ce ne sono due di interessanti.
    Sabato penso di fare dei giri per farmi un'idea sui prezzi.
    Ma hai potuto tu detrarre il 36% con l'acquisto?
    Ciao

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Marzo 2006, alle ore 10:49
    Ciao a tutti!
    Sai che di questo si occupa mio marito, non sono molto preparata, so che è possibile farlo e se non sbaglio alla fine del lavoro, la ditta che ti installa il camino ti rilascia il modulo che... forse andrà spedito all'agenzia delle entrate...boooh! Mi sa che sto dicendo delle scemate; facciamo così, mi informo e ti faccio sapere.

    P.S se qualcuno sa come fare, saremo grati. Buona giornata a tutti.

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Marzo 2006, alle ore 11:43
    L'idea dell'aria forzata non mi piace, per il rumore.
    Mia sorella e altri amici hanno installato dei caminetti deville a convezione naturale e sono una bomba.
    Hanno delle potenze molto superiori 14 kw e temperature di funzionamento più alte.

    http://www.zetalinea.it/filezetalinea/index.asp

    Anche se la convesione è naturale li puoi canalizzare comunque.

  • cristian_scarato
    Cristian_scarato Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Marzo 2006, alle ore 09:01
    Sabato un rivenditore della piazzetta mia ha detto che posso usufluire dell'iva al 4% essendo prima casa e in più della detrazione fiscale al 41% per 10 anni.
    Un'altro rivenditore mi ha detto che tutte e due non è possibile ma devo scoegliere quale adottare.
    Voi che ne dite???????
    Chiedo aiuto

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Marzo 2006, alle ore 16:49
    L'IVA al 4% sui materiali acquistati per la costruzione della prima casa è corretta.

    La detrazione del 41% è applicabile sui lavori di ristrutturazione o manutenzione: ma si parla sempre di interventi su abitazioni già esistenti.

    Però se oggi la casa la costruisci e il prossimo anno installi il caminetto, lo potrai comprare e potrai detrarre il 41% della spesa (non so però quanto convenga considerando che l'IVA la pagherai poi al 20% ed il recupero fiscale aviene su 10 anni, senza contare che è possibile che la detrazione del 41% non venga prorogata).

  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Marzo 2006, alle ore 12:49
    ...ciao, consiglio che vi posso dare....comprate solo la macchina dal rivenditore autorizzato (che cmq meglio girare + posti della stessa ditta, io ho trovato differenze di 200-300? della stessa macchina ma in posti diversi!!!), poi i rivestimenti (marmi, pietra ecc.) prenderli da un marmista qualsiasi, e si spende un quarto!!! a me dalla Palazzetti mi hanno sparato 3250? per un rivestimento medio-base...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Marzo 2006, alle ore 17:31
    Scusate, ma nel caso uno acquisti la prima casa e la debba ristrutturare completamente, non dovrebbe usufruire sia dell'iva ridotta, sia del rimborso del 41% in dieci anni (limitato, ricordo, ad un massimale di 48000?)? Oppure ha diritto unicamente al rimborso e gli tocca pagare l'IVA al 20%?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI