• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-20 00:43:42

Infissi pvc o alluminio - 13165


Subgaone
login
09 Maggio 2007 ore 10:38 7
Salve a tutti!
Sto ristrutturando casa ed ora mi trovo dinanzi ad una scelta: infissi in PVC oppure in alluminio?
Qualcuno mi sconsiglia il PVC perché deformabile ad alte temperature, qualcun'altro mi dice che però il PVC sigilla meglio.
Non ho un problema di colori perché sono obbligata a fare gli infissi bianchi.
Stessa alternativa mi è stata posta per le avvolgibili, addirittura in questo caso devo scegliere tra PVC, alluminio e acciaio.
Mi hanno spiegato che quelle in acciaio sono molto pesanti e quindi necessitano di motorizzazione.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi a districarmi in questo dilemma.

Buona giornata

Subgaone
  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2007, alle ore 15:11
    Ciao anche io sto ristrutturando e dopo un po' di indecisione abbiamo scelto PVC. Innanzitutto sia alluminio che PVC sono due ottimi materiali, duraturi nel tempo e che non richiedono manutenzione. Se il PVC è di buona qualità non si deforma e non si imbarca, esattamente come l'alluminio, però devi stare attenta a cosa compri. Tieni presente che in nord europa utilizzano serramenti in pvc da anni, quindi significa che sono la scelta ottimale contro freddo e intemperie. Per quello che ho notato io, i serramenti in alluminio hanno il difetto di essere "freddi" soprattutto internamente e quindi se fossi indecisa nella scelta, metterei alluminio fuori e legno all'interno. Inoltre l'alluminio assorbe meno il rumore e quindi anche come assorbimento acustico a me sono sembrati molto meglio quelli in PVC. Scegli comunque una marca conosciuta e diffida di chi ti fa pagare poco il PVC, perché un buon serramento in PVC costa quanto uno in alluminio.
    Per le tapparelle io ho scelto pvc antigrandine, che hanno comunque un'anima in alluminio. Mi hanno detto che quelle in alluminio si scaldano molto con il sole e quindi sono meno isolanti e tendono a "riscaldare" troppo la casa soprattutto d'estate, ma questo dipende molto dalla tua esposizione. Inoltre sono sicuramente più rumorose soprattutto quando c'è vento. Questi naturalmente sono miei pareri personali ed informazioni che ho raccolto durante le mie ricerche

  • subgaone
    Subgaone Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2007, alle ore 15:46
    Grazie mille Dada 75, sei stato molto gentile e soprattutto esaustivo.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2007, alle ore 18:58
    Essendo del mestiere concordo con le osservazioni fatte sopra.
    solo una annotazione...
    non è vero che un pvc debba costare come alluminio perché sia buono.
    io vendo una delle migliori marche europee del settore e costano quasi la metà di marchi blasonati che spendono milioni di euro in pubblicità e poi te la ritrovi nel conto finale.
    non tutto è oro quello che luccica.

  • subgaone
    Subgaone Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 08:58
    Ti ringrazio Rena 64.
    Cercherò di farmi fare più preventivi, visto che nell'ultimo che mi hanno fatto la differenza tra PVC ed alluminio è di soli 400 euro in meno.
    Grazie mille

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 11:15
    Non volevo dire che più costa e più è valido, volevo solo consigliare di non scegliere il pvc solo in base al prezzo, perché so che c'è in giro materiale non di buona qualità, che magari ti fa risparmiare qualche centinaio di euro all'acquisto, ma poi ti può dare problemi di tenuta nel tempo.
    Meglio quindi comprare un pvc conosciuto (non necessariamente di marca, che quindi ti costa di più per il nome) o consigliato da qualche installatore di fiducia. Io ho comprato dei serramenti in pvc della ditta Serbaplast (di Bergamo) che mi ha consigliato l'impresa che mi fa i lavori di ristrutturazione e che ho già visto installati da alcuni conoscenti e so che si sono trovati molto bene. Insomma, fai passare un po' la voce tra amici e conoscenti e informati da qualcuno che li ha già installati...così vai sul sicuro

  • subgaone
    Subgaone Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2007, alle ore 11:23
    Ok, farò così.

    Grazie ancora

  • batmans21
    Batmans21 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Maggio 2007, alle ore 00:43
    Ciao rena scusa,ti ho scritto anche un messaggio privato,vorrei avere qualche consiglio su qualche marca buona per finestre in pvc...qual'è la marca che tratti tu e volevo sapere se conosci la marca kellerman e sai dirmi eventualmente com'è?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI