• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-04 12:22:39

Impianto ricircolo aria


Paolo31
login
19 Aprile 2006 ore 11:36 13
Nella casa che sto costruendo vorrei prevedere un impainto di ricircolo dell'aria con possibile recupero del calore, ma sto cercando informazioni.

Sezione delle tubazioni...
In quali locali bisogna aspirare e dove bisogna espellere ...
La casa è a 2 piani.

Qualcuno ne sa qualcosa ?

Ciao
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Aprile 2006, alle ore 11:44
    In teoria in tutte le stanze,devi fare delle canalizzazioni di estrazione ed immissione aria,di adeguate dimenzioni per fa si che l'aria in movimento non si senta ne fisichamente ne acusticamente,dopodiche monti un recuperatore di calore aria aria,normalmente questi tipi di impianti si fanno in palestre ,centri uffici dove ci sono poche finestre ,discoteche,in civili abitazioni trovano difficile applicazione in quanto basta aprire una finestra e l'aria è cambiata

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 19:59
    Ho sentito che non sarebbe necessario installare necessariamente bocchette di aspirazione e immissione ma bensì nelle stanze più umide (bagno cucina) installare delle bocchette di aspirazione mentre in quelle meno umide soggiorno/salotto camere quelle di immissione.
    L'aria prima di essere immessa passa per lo scabiatore e scambia calore con l'aria che sta uscendo.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 21:32
    Ok ma dimmi una cosa se non fai le bocchette di ripresa canalizzando l'aria in uscita come pensi che possa funzionare lo scambiatore di calore?
    Montando solo bocchette di mandata nelle stanze in pratica non funzionera molto bene in quanto tu ci spingi aria dentro lei si gonfia poi quando la pressione della stanza si equivale a quella del ventilatore si ferma,avvolte si tappano le orecchie c'è da compensare come i sub

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Aprile 2006, alle ore 11:51
    Credo di non essermi spiegato bene.
    Bocchette di aspirazione su bagni e cucina
    Bocchette di immissione su salotto e camere

    l'aria aspirata dagli ambineti incrocia nello scambiatore quella da immettere ....

    ciao

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Aprile 2006, alle ore 11:54
    Dato che ho in mente di installare un caminetto con apirazione aria dall'esterno penso che per l'aspirazione farò passare il tubo nel sottosuolo per un preriscaldo poi il tiraggio del camino farà il resto.

    Le bocchette del camino le farò andare anche nelle camere e in cucina.

    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Aprile 2006, alle ore 18:28
    Racconta precisamente cosa vuoi fare,altrimenti non è possibile darti una risposta,se vuoi mettere un termocamino ad aria bastano i condotti di mandata dal camino alle stanze dove ti interessa scaldare,per migliorare il suo funzionamento puo fare un condotto di ripresa e riportarlo al camino oppure mettere delle bocchette sulle porte ,in basso ,cosi facendo crei una circolazione d'aria,se vuoi puo portare un tubo dall'esterno al camino con serranda regolabile in modo da controllare l'apporto di aria fresca

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Aprile 2006, alle ore 22:05
    Sto per progettare casa e vorrei applicare un cappotto esterno sa 8 cm, inoltre speri di poter scegliere dei serramenti altrettanto performanti.
    La mia preoccupazione è che una casa così blindata abbia problemi di umidità, quindi pensavo a un qualche sistema per il ricambio d'aria senza perdita di troppa energia.
    Le case "tedesche" tre litri hanno questi sistemi di ricambio d'aria....

    Spero di aver spiegato quali sono le mie intenzioni/dubbi...

    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Aprile 2006, alle ore 23:12
    Adesso è piu chiara la situazione,non credo tu debba fare niente di particolare ,se la casa è costruita bene non necessita di nulla,basta aprire le finestre quanto basta per cambiare aria,forse in germania essendo piu freddo e vivendo di piu al chiuso è quasi obbligatorio fare un ricircolo d'aria con scambiatori di calore i quali permettono di non tirare via tutta l'aria riscaldata

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Aprile 2006, alle ore 10:33
    Sto per progettare casa e vorrei applicare un cappotto esterno sa 8 cm, inoltre speri di poter scegliere dei serramenti altrettanto performanti.
    La mia preoccupazione è che una casa così blindata abbia problemi di umidità, quindi pensavo a un qualche sistema per il ricambio d'aria senza perdita di troppa energia.
    Le case "tedesche" tre litri hanno questi sistemi di ricambio d'aria....



    Anche io, nel ristrutturare casa mia, sto pensando ad un sistema ad aria con recupero del calore. La scelta e' quasi obbligata visto che la casa sara' blindata da 16-20 cm di cappotto (con materiale con permeabilita' all'aria mu=10) ed anche economicamente conveniente, visto che con un impianto ne sostituisco tre (ricambio aria, riscaldamento, raffrescamento estivo). Probabilmente usero un impianto amort:
    http://www.amort.it/frame-lueftung.htm

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Aprile 2006, alle ore 19:46
    Si lo puoi fare basta che integri il recuperatore di calore con una cta (centrale trattamento aria)

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Maggio 2006, alle ore 11:53
    Andando un po' nello specifico.
    Quali sono i diametri delle tubazioni di aspirazione dall'esterno e di immissione/aspirazione dai locali ?

    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Maggio 2006, alle ore 12:18
    Almeno un 20x20 che va nelle stanze con condotto principale di 40x60

  • paolo31
    Paolo31 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Maggio 2006, alle ore 12:22
    Tipo di materiale da utilizzare, dimensionamento delle tubazioni da annegare nel terreno (lunghezza)

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI