• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-10-08 12:42:43

Impianto fv + impianto radiante a pavimento??


Lucarts
login
04 Ottobre 2012 ore 15:09 2
G.li amici, mi chiedevo se viste le tariffe sempre più basse che l'Enel riconosce dal FV, se non convenisse di più sfruttarsi in proprio tale energia autoprodotta magari per farci funzionare l'impianto a pavimento visto l'aumento dei prezzi del gas; naturalmente immagino che bisognerebbe integrare con almeno una caldaia a condensazione e/o un termocamino.
Potete darmi un vs parere in merito?
Grazie...
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2012, alle ore 09:39
    Che io sappia l'energia sviluppata da un impianto fotovoltaico deve essere immessa nella rete, ed è regolata da norme che non consentono una forma di auto-produzione, ossia totalmente distaccato.
    Rigiro chiaramente questo quesito a utenti più esperti, visto che l'argomento è molto specifico.

    Ringrazio anzi chi è in grado di fornire maggiori dettagli.

    Tornando all'origine del problema, secondo la mia opinione, i vantaggi di un impianto di riscaldamento a pavimento sono notevoli, senza trascurare del resto anche la possibilità di raffrescare l'ambiente utilizzando lo stesso sistema.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Ottobre 2012, alle ore 12:42
    La connessione alla rete in regime di scambio sul posto conviene sempre e non è quello che hanno diminuito col nuovo contoenergia! han diminuito la tariffa incentivante che non ha nulla a che fare con le bollette e i consumi.

    conviene per il semplice fatto che nel momento che tu non autoconsumi parte della tua produzione almeno non va sprecata e il surplus te lo pagano abbattendoti un po' la bolletta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI