• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-18 12:33:18

Impianto elettrico e gas in cucina


Salve a tutti,
devo incominciare a breve (in attesa dei permessi) dei lavori di ristrutturazione straordinaria nel mio appartamento costruito negli anni 90, devo rifare i 2 bagni e spostare un tramezzo in cucina che confina con una camera, e chiudere una porta interna.
In cucina mi hanno detto di montare un quadretto elettrico con interruttori magnotetermici per ogni elettrodomestico, nel mio caso frigo, lavastoviglie e forno così da separare l'impianto, mi hanno detto bene?
Poi mi hanno detto anche per il gas metano, (ho il contatore sul terrazzo mio privato) di sostituire il tubo che va dal contatore in cucina, e di installare sul contatore del gas due valvole con farfalla di ultima generazione una per l'arrivo del gas e l'altra per la ripartenza che va in casa, adesso ne ho una sola di farfalla che chiude dal contatore al tubo di casa, invece un'altro tecnico mi ha detto di installare un rilevatore di gas con elettrovalvola di chiusura oltre a tutto il resto sopra citato e di lasciare il tubo che va in casa.
Vorrei mettere l'impianto a norma e in sicurezza.
Per adesso parlando con due tecnici uno aggiunge una cosa l'altro no.
Vorrei un consiglio su cosa realmente sia obbligatorio di legge o no in quanto io non creo un impianto nuovo ma metto a norma quello esistente.
Potete darmi un consiglio?
Grazie
Modificato il 16 Maggio 2015 ore 18:44
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2015, alle ore 12:33 - ultima modifica: Lunedì 18 Maggio 2015, all or 12:43
    Salve,
    in quanto agli interuttori magnetotermici sono molto importanti per la sicurezza e permettono singolarmente di controllare ogni apparechio, o nel quadro generale, oppure in una multipresa in cucina per aver tutto sotto controllo.
    Comunque ecco una lettura che le sarà di aiuto per la parte elettrica:
    impianto-elettrico-sicuro In merito all'impianto del gas mi risulta una doppia apertura-chiusura nel caso in cui vi fossero più alimentazioni tipo più bombole, per evitare che mandino il gas in circolo entrambe, e quindi la seconda chiave permettedi chiudere la bombola scarica e di aprire la seconda di riserva e così via...
    Nel frattempo le consiglio una lettura redazionale:
    lavorincasa.it/definizioni-impianto-gas-casa Saluti


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img berserk83
Buongiorno,scrivo da perfetto ignorante in materia. Fermo restando le pratiche edilizie volevo avere questa informazione: se nel tramezzo da abbattere sono presenti delle prese...
berserk83 12 Settembre 2023 ore 16:45 2
Notizie che trattano Impianto elettrico e gas in cucina che potrebbero interessarti


Quando è necessario rifare l’impianto elettrico

Impianti elettrici - Quando ci si trova a dover garantire sicurezza all'interno della propria abitazione, l'impianto elettrico diventa un elemento cruciale da tenere sotto controllo

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.

Impianto elettrico e ripartizione delle spese

Condominio - Una recente sentenza, resa dal Tribunale di Bari, ci consente di affrontare il tema della messa a norma degli impianti elettrici imposta dalla legge n.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI