menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-03-16 16:04:26

Impianto di riscaldamento sotto pavimento

Antonioanzivino
login
16 Marzo 2005 ore 09:39 3
Ciao a tutti, ho un quesito da proporre, sto costruendo casa e vorrei montare l'impianto di riscaldamento a pavimento, siccome ho pattuito con il costruttore di finire l'esterno e lasciarmi grezzo l'interno (gli interni li finisco in economia) il mio quesito è quanto spessore mi deve lasciare il costruttore per permettermi il montaggio dell'impianto con il pavimento e trovarmi con il livello della soglia di marmo della porta d'ingresso?

grazie anticipatamente, saluti

Antonio
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Marzo 2005, alle ore 11:13
    Ti conviene sentire l'idraulico,
    Comunque il minimo dovrebbe essere di ca. 15 centimetri, al di sotto di tale misura mi risulta sia possibile facendo passare i tubi acqua gas e luce dalle pareti invece che sotto pavimento.
    Un'altezza maggiore naturalmente aiuta, anche perché di permette di migliorare l'isolamento termoacustico del pavimento.
    Ok, adesso aspettiamo se arriva qualcuno di veramente preparato.

• antonioanzivino
    0
    Mercoledì 16 Marzo 2005, alle ore 15:36
    Comunque non intendo il passaggio dei vari tubi sotto il pavimento, ma l'impianto di riscaldamento a pavimento.

• anonymous
    0
    Mercoledì 16 Marzo 2005, alle ore 16:04
    SI si avevo capito, avevo parlato si spostare gli altri tubi, perché nell'altezza complessiva del massetto di solito occorre tenere conto di alcuni centimetri per far passare anche gli altri impianti.
    Comunque ti riporto una risposta che avevo ricevuto tempo fa in un newsgroup:

Ma visto che io sono un istallatore, voglio dire la mia, ed è questa: ma
    chi ti costruisce la casa ha l'altezza nel massetto per poterti fare
    istallare l'impianto a pavimento??? ci vogliono circa 8 centimetri a
    disposizione per solo l'impianto a pavimento!!!!!!!!!!!!!!!!!! e quindi per
    la posa in opera di tutti gli impianti compreso quelli elettrici ci vogliono
    dai 16 ai 18 centimetri fra massetti e pavimento in legno
    Ciao a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI