Ho acquistato una casa e sto valutando se e quali lavori fare.
La casa è di 80 mq calpestabili, 124 catastali (è antica, muri molto spessi, gli esterni fino a 80 cm). I soffitti sono alti mt. 3.5
Premettendo che ci capisco poco e mi esprimerò senz'altro male, ho vari dubbi in particolare sugli impianti.
Grazie in anticipo.
IMPIANTO DI RISCALDAMENTO
La casa dispone ora di un impianto di riscaldamento con termoconvettori a metano. Ogni stanza ha il suo termoconvettore. Le ragazze che ci hanno abitato per 10 anni fino al mese scorso mi dicono che si sono trovate benissimo, che si scaldavano bene (passavano parecchio tempo in casa) e spendevano poco (ho chiesto all'Enel il conteggio dell'ulitmo anno, per farmi una idea).
I vari tecnici che sono venuti a vedere la casa invece sono tutti inorriditi di fronte ai termoconvettori. Oltre a considerarli brutti (in effetti risalgono al 1992 e hanno un design superatissimo), mi hanno detto:
- che sono pericolosi (secondo loro, è come avere 5 caldaie in casa)
- che sono costosi da manutenere (secondo loro ogni anno vanno revisionati ed è come pagare 5 revisioni)
- che sono più costosi (consumano di più, secondo loro)
- che sono insani (spostano la polvere) e rumorosi
- che fanno caldo subito ma appena li spegni, geli.
- che un impianto tradizionale aumenterebbe il valore della casa.
Mi propongono di rifare l'impianto e mettere una caldaia a condensazione e radiatori in ghisa o alluminio.
Non so che fare: siccome vorrei mettere il parquet (sovrapponendolo al pavimento esistente), non so se rifare l'impianto (approfittando di poter sventrare i pavimenti che tanto poi li copro) oppure tenermi i termoconvettori sapendo che se un domani volessi rifare l'impianto mi costerebbe di più o comunque dovrei rovinare i pavimenti.
IMPIANTO ELETTRICO
Il venditore mi ha conseganto un certificato di conformità dell'impianto elettrico; un tecnico che ho chiamato per un preventivo dei lavori mi ha detto che l'impianto va rifatto perché manca la messa a terra e consiglia di rifare l'impianto.
Non so a chi credere.
Grazie a chi mi darà un consiglio.