menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-06 09:13:34

Illuminazione particolare

Ciprovo
login
05 Marzo 2009 ore 10:02 6
Ciao a tutti, sono nuova!
In questo periodo la mia mente produce idee un pò strane, ma spero che questa sia realizzabile.
Ho fatto un quadri e vorrei una cornice diversa.
Mi piacerebbe che fosse di molto sporgente rispetto alla tela e mi piacerebbe inserire dei minifaretti regolabili proprio sul bordo interno della cornice..in modo che illumini il quadro dal basso.
Secondo voi forando la parte della cornice inferiore per alloggiare i faretti, potrei raggiungere questo risultato?
Mi servirebbe anche capire come poi come gestire proprio la parte elettrica...

Mi aiutate?
Sempre che non sia troppo folle l'idea...

Grazie a tutti!!
  • il caravaggio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Marzo 2009, alle ore 11:06
    Salve,
    Spesso è dalla follia che nascono i Geni.
    Il tuo progetto è interessante, se poi la tua pittura è materica, l'effettto delle ombre generate dalla luce radente dovrebbe dare un buon risulato.
    Detto questo, dovrai procurarti dei mini faretti a basso voltaggio, il primo problema è che scaldano molto, quindi occorrono luci fredde.
    Ti consiglio di farti assistere da un rivenditore della tua citta, e di mostrargli un disegno della cornice.
    Saluti

• ciprovo
    0
    Giovedì 5 Marzo 2009, alle ore 13:14
    Ciao! Si, la pittura è materica con delle parti decorate con bronzo acrilico.
    Ti ringrazio per il consiglio delle luci fredde, perché un mio amico ha montato dei faretti ed il muro si è annerito
    Mi piacerebbe però che il faretto emettesse una luce un pò ambrata (non se sia possibile, chiederò al rivenditore).
    Per quanto concerne la cornice, vorrei farla io. Mi piacerebbe un legno tipo hickory, ma non so se si trova nei posti come Brico...avete consigli in merito?

• anonymous
    0
    Giovedì 5 Marzo 2009, alle ore 14:58
    Potresti inserire una serie di led, ci sono anche le strisce già pronte, sono piccoli, luminosi, e di diversi colori.

• il caravaggio
    0
    Giovedì 5 Marzo 2009, alle ore 16:20
    Mi spiace, ma la luce deve essere neutra, le luci colorate snaturerebbero i colori della tela.
    L'illuminazione di un quadro deve sempre rispettare i colori originali.

• anonymous
    0
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 08:51
    Si, ma dovrebbe rispettare anche il senso di provenienza della luce che ha dato il pittore sul quadro, se (per esempio) la luce dipinta sul quadro arriva da destra, i faretti andrebbero sulla destra, inoltre qualsiasi faretto monti sulla cornice farà degli sbaffi di luce, non è una cosa facile da fare, ma se uno a casa sua gli piace....

• il caravaggio
    0
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 09:13
    Davide,
    Hai ragione, per questo le luci sia nelle pinacoteche che nelle esposizioni generalmente sono posizionate in alto.
    Questo principio è valido per l'illuminazione di opere classiche, con una disposizione della luce definita.
    Nelle opere moderne, l'artista sovente inserisce una luminosità omnidirezionale, che esula dai canoni estetici classici.
    Per cui la posizione dei faretti puo' avvenire in totale anarchia.

saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI