• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-08-21 07:17:34

Illuminazione dicroica


Franzi
login
01 Dicembre 2007 ore 10:58 12
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi chiamo Franco.
Sto ristrutturando il mio appartamento e, nel volerlo controsoffittare, ho pensato ai faretti a luce dicroica (luci con led), che a fronte di un costo iniziale elevato, ma non eccessivo, hanno consumi bassissimi (rapporti circa 1:20). Qualcuno ha già sperimentato tale innovazione? La loro luce, ancorché bianca (ma esistono anche colorati), offre un risultato esteticamente accettabile? Praticamente si potrebbe illuminare un soggiorno con 10-12 faretti da 20W, avere un'illuminazione pari a circa 200-240W ed un consumo sotto i 40W! Esiste un'altra alternativa ai classici faretti alogeni, bellissimi, ma costosissimi in termini di consumo?
Grazie e a presto
Franco
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 20:15
    Io ho alogene dappertutto, però lascio accesa la luce solo nella stanza che occupo al momento, tanta luce se ci sono gli ospiti o comunque quando serve, piccola lampada da tavolo per il pc, a volte solo un paio di candele per il piacere della fiamma. un bel risparmio se gestisci bene. e non ti fai mancare proprio niente quando serve

    poi cè a chi piace illuminare tutta la casa a vuoto... paura del buio

  • franzi
    Franzi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 22:23
    In effetti è buona norma non lasciare accese luci se non necessario, e se anche lo fosse, magari si può anche limitarle nel numero. Il punto è che ambienti con faretti a luce alogena ne ho visti, ma con luce dicroica a led no; e mi chiedo come possa essere una sala con tali luci. Sembra che alcuni inseriscano alcune lampada colorate per dare un tono caldo, altri inseriscono lampade alogene a quelle a led. Insomma, un bel dilemma, anche alla luce di alcune info che nel frattempo ho avuto, per cui il costo del faretto + lampada a led non è che vero che non sia elevato, ma potrebbe pesare molto nell'installazione.

    Grazie dell'intervento, alla prossima

  • aristide nardelli
    Aristide nardelli Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Dicembre 2007, alle ore 21:45
    Perdonami ma i faretti dicroici non contemplano l'utilizzo di alcun LED Light Emission Diod).
    I faretti dicroici sono "campanelle" dicroiche a specchi prismatici che utilizzano normalissime fonti luminose alogene.
    Hanno un costo leggermente superiore alle lampadine bispina alogene ma hanno il vantaggio di avere una qualità di luce più brillante che da l'idea di maggior luminosità.
    Ti sconsiglio caldamente qualsiasi fonte luminosa contenente LED in quanto il loro potere illuminante è, ad oggi, bassissimo.
    Faretti dicroici 50 W 12 V sono sicuramente più apprezzabili.
    Tienili accesi meno ed installane qualcuno in meno!
    ciao

  • franzi
    Franzi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Dicembre 2007, alle ore 10:32
    Grazie della precisazione.
    In effetti si sta consolidando la tesi per cui ad oggi i led non hanno una buona resa in termini di illuminazione, per cui la scelta sara' tra lampade alogene e basso consumo. Ma, domando, come vedete i led in aggiunta alle alogene, a mo di luce extra, di sottofondo, decorativa? In tal modo, se non occorre molta luce, si puo' utilizzare solo quella (led) ad un costo bassissimo e forse con un bell' effetto cromatico. Chi la pensa cosi e chi no? Grazie ragazzi
    ciao
    Fanco

  • dade73
    Dade73 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Febbraio 2008, alle ore 17:12
    Ciao franco ti ricordo che solo ora si è arrivati a una lampada a led che senza modifiche sostituisce la lampada dicroica da 50w ,avendo la stessa potenza di luce ma consumando solo 3,6w e si puo avere in varie tonalita di colore ,stai attento a scegliere lampade a led, al suo interno devono avere led di potenza e non mini led (il farettino con mini led è quasi sempre di provenienza cinese ,costa poco ma hai anche niente)

  • spidigonzales
    Spidigonzales Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 19:12
    Cortesemente potersti indicarmi da chi si può acquistare questa dicroica ale d di cui parli? (Marca). Si può acquistare sul web. C'e a luce calda?
    Grazie Fabio

  • dade73
    Dade73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 21:08
    Non ritengo opportuno farti il nome dell'azienda che ha questo prodotto ,in quanto farei publicità di parte ,visto che ne sono il titolare ,e per onesta mi sono inserito su questo sito solo per cercare di dare informazioni sulla scelta in quanto in italia la percentuale di prodotti a led scadenti che rovinano il mercato è altissima. un consiglio che ti do è di cercare sempre prodotti con led di potenza e non mini led ,prodotti a led di qualità non li trovi sicuro su siti tipo e bay.se hai altro io sono qua.

  • spidigonzales
    Spidigonzales Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 18:52
    Innanzitutto grazie per avermi risposto. Apprezzo quello che dici, ma purtroppo non riesco a trovare nulla del genere in giro. Mi faresti una grande cortesia se mi potessi fare cortesemente un preventivo di una lampada del genere.
    Sto faceno un impianto di faretti inseriti nel laterizio ed ho bisogno di lampade a led. Mi dici cortesemente il loro costo? In caso volessi acquistarne una, potresti inviarla? ( in questo modo la provo, e se funziona ne acquisto la quantità che mi serve. se vuoi puoi scrivermi in e-mail.
    Grazie Fabio

  • spidigonzales
    Spidigonzales Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Febbraio 2008, alle ore 19:37
    Dimenticavo.........
    Ho acquistato una dicroica a 18 "mini" led che mi hanno spacciato per una lampada che dà la stessa luce di una 50W. A dire la verità sviluppava massimo 15W. Mi occorre una dicroica con attacco GU 5,3 e preferibilmente con luce calda a led con una potenzialità di illuminazione pari ad una 50W. ti sarei grato se potessi aiutarmi.
    Grazie Fabio

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 15:37
    Io ho fatto buona perte della casa con le dicroiche alogene da 50w con relativo trasformatore.
    sono ancora le uniche che ti danno una bella luce calda. i led sono ancora troppo freddi. è come le lampade a basso cunsumo...io le odio. sembra luce da ospedale.

    per risparmiare ho sezionato in varie zone le lampade e a tutte ho inserito una "figatina" che è una scatoletta che ti fa comandare tutto con pulsanti..e accende e spegne la luce in maniera soft e inoltre tenendo schiacciato il pulsante hai la regolazione a piacere.

  • dade73
    Dade73 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Febbraio 2008, alle ore 12:35
    I led li puoi trovare con varie tonalita di colore ,quelle che hai visto tu sono con gradazione 5500K luce fredda ,quelli che possono interessare a te sono con tonalita 3200K-3500K (luce calda)segli sempre quelli con all'interno 3 led di potenza, sono molto piu luminosi ,e visto che ne hai + di uno in casa avrai un risparmio di bolletta altissimo in quanto quelli a led consumano una media di 3-3,6 W in confronto ai 50W , con la stessa potenza di luce .

  • stephenmelton
    Stephenmelton Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Agosto 2013, alle ore 07:17
    Ciao franco ti ricordo che solo ora si è arrivati a una lampada a led che senza modifiche sostituisce la lampada dicroica da 50w ,avendo la stessa potenza di luce ma consumando solo 3,6w e si puo avere in varie tonalita di colore ,stai attento a scegliere lampade a led, al suo interno devono avere led di potenza e non mini led (il farettino con mini led è quasi sempre di provenienza cinese ,costa poco ma hai anche niente)
    Hei ho bisogno di alcune piccole luci a led, come posso raccoglierli? Help me please.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI