• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-01-02 09:57:43

Idee su un arco

Daygo
login
31 Dicembre 2006 ore 14:15 3
Ciao a tutti...ho acquistato una casa nuova e ho un dubbio. c'è un soggiorno di 20mq e una cucina di 9mq. tra i due locali era prevista una parete di 3 metri ma ho preferito lasciare un'ambiente aperto facendo fare solo due spallette di 80cm l'una di larghezza (altezza fino al soffitto) e un buco in mezzo di 140 cm. Vorrei fare un'arco nel mezzo del buco ma sono indeciso su come chiederlo. A che altezza secondo voi è ideale averlo ?? Meglio un perfetto semicerchio o un'arco con una curvatura poco accentuata ???

Grazie a tutti e buon anno !!!

Ivan
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Gennaio 2007, alle ore 08:37
    L'idea dell'arco è buona; per la forma dipende un po' dai gusti (personalmente io farei una curvatura non troppo accentuata); per l'altezza devi stare attento a garantire per almeno 70/80 cm l'altezza di legge.
    Un consiglio: non fare archi in stramezze da 8 cm (che diventano 10 cm con l'intonaco); in caso fai costruire affincata un'altra stramezza.
    Solo così diventa un'arco "importante".

ciao

• soft
    0
    Martedì 2 Gennaio 2007, alle ore 08:56
    Ciao prova a guardare le foto sulla discussione "fotografie riscaldamento a pavimento" (o qualcosa del genere); c'è un bellissimo arco che ha fatto venire anche a me la voglia di scopiazzare...
    Ciao

• mjkid79
    0
    Martedì 2 Gennaio 2007, alle ore 09:57
    CONCORDO CON ferdy68 E' PIU BELLO SE LA TRAMEZZA E' DI UNO SPESSORE ABBASTANZA RILEVANTE E 8 Cm MI SEMBRANO UN PO POCHINI. COMUNQUE PER OVVIARE BASTEREBBE SPESSORARE IL MURO DOVE C'E' L'ARCO FACENDO 'TIPO PILASTRI'.
    COME ARCO A ME PIACE MOLTO LA PIETRA, ORA PERO' VEDO ANCHE MOLTO IL LEGNO (CORNICI CURVATE DI LEGNO) E SINCERAMENTE E' MOLTO BELLO ANCHE QUELLO.
    LI HO VISTI ANCHE IN MATTONELLE MA NON MI PIACCIONO UN GRAN CHE.

SALUTI

CLA

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
348.353 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI