menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-01-05 12:45:10

Idee illuminazione


Terry69
login
04 Gennaio 2011 ore 18:54 4
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi dei consigni per illuminare la mia nuova casa. In pratica non so cosa mettere nel soggiorno e nella camera da letto. Mentre in cucina mi viene abbastanza naturale mettere una plafoniera, in queste altre due stanze non riesco a farmi venire un'idea. Considerate che la cucina è comunicante a vista con il soggiorno il quale è di soli 14mq con tinta giallo spugnato. L'arredamento sarà un semplice moderno color ciliegio. La camera invece è tutta bianca.

Cosa si può mettere secondo voi di convincente?

Grazie.
  • archimax
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 19:08
    Una cosa che sta su tutto ed ha dei costi irrisori a livello di gestione sono i faretti diametro 23 cm che funzionano con lampade a basso consumo tipo Disano o simili. Vanno ad incasso nel controsoffitto, ma calcola che ti illuminano a giorno un ambiente di 30 mq con 4 fari da 36 W ciascuno di assorbimento (luce effettiva come se fossero 240 W). E' vero che esiste il costo del controsoffitto, ma calcola che a livello di risparmio energetico (isolamento e wattaggio inferiore) l' ammortamento arriva presto, oltre che guadagnare molto a livello estetico.

  • terry69
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Gennaio 2011, alle ore 20:29
    Grazie archimax
    è che un controsoffitto mi verrà almeno 1000euri.... potrei in fondo mettere lo stesso tipo di lampade in un altro sistema di illuminazione. Se la differenza con lampade tradizionali è così elevata ne terrò sicuramente in considerazione. La mia è più una domanda di design più che di tecnica...

  • archimax
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 09:26
    Volendo si possono incassare in un effetto a trave, così si evita tutto il controsoffitto.

    Basta realizzare un cassone da 30 cm di larghezza che ospita i faretti.

    Il risultato estetico è apprezzabile, specie se si vuole giocare con l' arredamento (il cassone potrebbe essere della tinta delle pareti a richiamo o fatto con la tinta ciliegio della cucina ad esempio)

    Ovviamente non avendo presente l' ambiente non posso consigliarla oltre.

  • terry69
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 12:45
    Mmm... mi sembra un ottimo compromesso.

    Prendendo spunto da questa idea di archimax stavo pensando ad un'"isola" in cartongesso al centro del soffitto della stanza (dove in pratica c'è già il filo elettrico) con un forma un pò variegata e su cui alloggiare i faretti. Che ne dite?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 18 Settembre 2024 ore 20:58 32
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 17 Settembre 2024 ore 18:17 2
Img jacopo costantini
Salve sono in procinto di effetturae il cappotto a casa , materiale utilizzato lana di roccia , oggi il costruttore mi dice che al primo strato in basso verra montato eps e poi si...
jacopo costantini 17 Settembre 2024 ore 14:37 1
Img lucagiudice
Ciao a tutti!Nella mia zona (alta valtellina) ho individuato un rudere di 40mq (praticamente sono presenti solo i primi pezzi di muro alla base e i vecchi travi collassati del...
lucagiudice 16 Settembre 2024 ore 20:55 2
Img .maria
Buongiorno, volevo sapere se il cilindro Cisa Astral Tekno Pro è efficace totalmente contro questo nuovo attrezzo per aprire anche le porte blindate. Grazie...
.maria 16 Settembre 2024 ore 15:15 3
347.275 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI