• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-15 17:40:49

Idee e suggerimenti su ristrutturazione


Pasc
login
01 Febbraio 2008 ore 10:03 11
Http://www.lavorincasa.it/helpcasa/immagini/2008/88191_61223.jpg

Salve a tutti
Ho da poco acquistato una casa che dovrò ristrutturare. Prima di rivolgermi ad una impresa a cui commissionare i lavori, vorrei avere consigli su come migliorare l'appartamento ed avere le idee più chiare su cosa chiedere.
Per prima cosa alcuni dati: la superficie effettiva è di 59 mq e l'appartamento presenta un balcone verandato.
L'idea che ho in mente è questa: la stanza L1, che ora è adibita a cucina, vorrei renderla un piccolo studiolo, mentre vorrei spostare il bagno, ricavandolo dalla stanza Lm. In questo modo la stanza So potrebbe ospitare al posto del bagno un angolo cottura a vista (Cucina ad L) delimitato eventualmente da un muretto in cartongesso. L'unica perplessità è che in questo modo il bagno sarebbe ceco, a meno di aprire una finestrella nella veranda.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito o darmi altre idee?
Grazie in anticipo per il vostro contributo.
Pas
P.S. ho creato anche un blog a tale proposito http://dolcecasa.myblog.it
  • mosterino
    Mosterino Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 11:56
    Se vuoi fare tutte queste modifiche significa ke vuoi mettere parekkio mano al dafarsi...
    cmq parti già da una buona idea...
    l'unica cosa nn so se puoi aprire una finestra ke da sulla veranda... se 6 in condominio ti farebbero sicuramente storie...

  • acris
    Acris Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 12:09
    Io coambierei solo la forma del bagno in modo da inserire comunque l'angolo cucina ma senza spostare troppo tubi!!!

  • mosterino
    Mosterino Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 13:30
    Infatti, magari potresti spostare il bagno così com'è "invadendo" la camela Lm...
    così facendo ti procuri un po di posto nel soggiorno x ricavarci un piccolo angolo cottura...
    certo, perderai un po di spazio nella camera Lm, magari puoi cambiare destinazione, la L1 (se hai abbastanza spazio) diventerebbe la camera da letto e la Lm lo studio...
    anke se facendo i conti la camera Lm è lunga 4.50, se la fai diventare 3.5 recuperi un metro dal salone...

  • alessio.e77
    Alessio.e77 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 13:55
    Ciao, ovviamente devi verificare le misure ma io sposterei solo il bagno come ti dicavano prima in modo che non devi combattere troppo con scarichi ed acqua, e fare l'angolo cottura ad L adiacente al bagno, sempre per i motivi di cui sopra, ti invio un piccolo schizzo, ciao e buon lavoro

  • alessio.e77
    Alessio.e77 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 14:02
    A volte mi stupisco dei prodigi della scienza e dell'informatica

  • acris
    Acris Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 14:26
    Secondo me è meglio.. poi nel dettaglio mettendo le misure dei sanitari trovi la giusta misura del vano bagno...

  • pasc
    Pasc Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 14:38
    Grazie per la velocità con cui avete risposto.
    Ottimi suggerimenti.
    Devo solo precisare che le misure della stanza Lm sono 4,22 x 4,30 (e non 4,50). La mia perplessità nel recuperare tutto il bagno nella stanza Lm è anche nella mancanza di spazio sufficiente per letto e armadio.

    Pas

  • mosterino
    Mosterino Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 14:41
    Se utilizzi sanitari "small" magari devi recuperare meno di 1 metro dalla camera Lm, quindi riesci a spostare tutto senza problemi...
    nell "L" che si viene a creare nel bagno, ci piazzi il piatto doccia, magari ti sposti di soli 70 cm così ci metti perfettamente un piatto 70x70

  • acris
    Acris Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 14:50
    ...porta scorrevole o a libro per il bagno... magari cabina guardaroba nella stanza in modo da salvare lo spazio..

  • pasc
    Pasc Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 16:35
    Forse non metterei la doccia in fondo, ma la L la farei più corta per evitare spazi morti. La nicchia che si creerebbe nella stanza Lm si potrebbe inglobare in un armadio a muro o qualcosa del genere.
    Verifico le misure necessarie sul posto.


  • pasc
    Pasc Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Febbraio 2008, alle ore 17:40
    Salve a tutti/e

    grazie per i suggerimenti che mi avete dato.

    Penso che deciderò di spostare il bagno completamente nella camera da letto disponendo la doccia sulla parete frontale porta
    Sul muro in comune con la stanza So posizionare water, bidet e separato da un piccolo muretto, il lavello.

    Ovviamente la porta sarebbe a scrigno con ingresso dal disimpegno.

    Penso anche di far posare il parquet direttamente sulla vecchia pavimentazione.

    Aspetto il sopralluogo di un tecnico per sapere se è possibile.

    Qualcuno ha controindicazioni su quest'ultimo punto?

    Grazie in anticipo per i prossimi interventi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI