• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-18 13:33:22

Idee casa


Anonymous
login
06 Ottobre 2010 ore 12:52 10
Ciao a tutti sono nuova, vi scrivo perché vorrei alcuni consigli e cercherò di essere più chiara possibile.
Sto valutando di ristrutturare una casa vecchia e sto cercando di capire i costi ...mi sono già fatta un idea e presto farò fare dei preventivi dalle imprese.
Ma vorrei cmq un vostro parere/consiglio.
La casa è di circa 100 mq tutta su un piano alta circa 4,00mt.
La mia idea era quella di:
- alzare ancora di un metro la casa (il tetto è da rifare);
- integrare nei 100 mq del piano terra il box di 20 mq
- creare una sorta di soppalco in ferro (da rivestire) almeno di 40 mq.
- lasciare il soffitto molto alto nella zona soggiorno con travi a vista.

stile loft..allego una foto per rendere l'idea (giusto per intenderci)

Secondo voi è fattibile?
qualcuno conosce i prezzi al mq per realizzare il soppalco in ferro?
prendete in considerazione che una parte di questo "soppalco" sarebbe in corrispondenza del box ... quindi probabilmente potrei sfruttare la sua soletta.

Sto dicendo fesserie?

grazie comunque
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Ottobre 2010, alle ore 07:59
    Ti spostiamo nella sezione di progettazione, più adatta all'argomento trattato in questo post...

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 7 Ottobre 2010, alle ore 16:34
    Per essere fattibile è fattibile ma vale la pena scegliere un sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante in quanto con sistemi tradizionali avrai sempre un accumulo di calore nella zona sovrastante e questo inciderà anche sulle spese di gestione

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Ottobre 2010, alle ore 16:46
    è fattibile ma verifica che l'aumento di volume sia possibile.

  • simogiuse
    Simogiuse Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Ottobre 2010, alle ore 16:25
    Non sono del mestiere ma ho letto qualcosa sul recupero del sottotetto che forse potrebbe fare al caso tuo
    Ciao

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Ottobre 2010, alle ore 20:39
    A parer mio robire ha centrato il problema, introducendo l'argomento "aumento di volumetria". Se la soletta di copertura è a vista ed inclinata, e cioè non hai un locale che passa per sottotetto, va da sè che il recupero sottotetto non esiste e pertanto l'implicita possibilità di modificare le falde.
    Se così fosse, semplicemente "alzi" la casa e bisogna vedere le altezze imposte e/o concesse nel tuo Comune.
    Non mi è chiaro cosa ora c'è sopra al box, laddove nei tuoi sogni ci dovrebbe essere parte del soppalco: sostanzialmente il problema può cmq sempre riguardare l'incremento di altezza e di volume.
    Se di problemi urbanistici non ce ne fossero, dovrai pagare oneri di urbanizzazione e contributi costi di costruzione.
    SOPPALCO= se dici che ora la casa è alta 4 metri + 1 di sopralzo, vuol dire che non avrai internamente un'altezza di 270 cm sopra e 270 cm sotto : cosa che comporterebbe automaticamente il fatto di poter disporre -anche parzialmente- di 2 piani. Con un'altezza interna di circa 5 metri, si potrebbe configurare sì il "ruolo" del soppalco, ma solitamente è normato da percentuali da verificarsi nel tuo Reg. Edilizio: e cioè, non deve essere più grande del tot% della superficie del piano terra...
    La risposta più chiara, ovviamente, te la darà l'Ufficio Tecnico del tuo Comune o un tecnico che interpellerai al proposito e che si informerà...
    Comunque è una bella idea!

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Ottobre 2010, alle ore 20:59
    ...dimenticavo la possibilità di verificare l'incremento di volume col "Piano Casa" se la porzione è automoma...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 08:19
    Concordo perfettamente con Arkitria. Inoltre non ho ben capito cosa vuoi fare del box: lo vuoi praticamente eliminare? Se è pertinenziale e ne hai un altro da rendere pertinenziale, allora è OK, altrimenti la cosa non è urbanisticamente fattibile.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 08:35
    Non credo, io ho capito che il box sarebbe ricavato all'interno del perimetro al piano terra sfruttandone la soletta per fare la zona notte di sopra.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 08:40
    Scusate se rispondo solo ora.
    Intanto grazie per le vostre risposte.

    Allora cerco di essere più chiara possibile e, abbiate pazienza, non capisco niente di edilizia etc.
    La premesse è che la casa è COMPLETAMENTE da rifare, TETTO, SOTTETTO, VESPAIO etc. etc.
    la "villetta" (se così vogliamo definirla) è priva di box.
    Quindi la mia intenzione era quella di togliere 20mq di casa per "realizzare" il BOX.
    Così facendo avrei un piano terra di circa 70mq calpestabili.
    Sopra il box vorrei fare la zona notte (2 camere e un bagno).
    Dico sopra il box perché così facendo avrei modo di relaizzare l'effetto balcone sulla sala.
    Non so se sono stata chiara.

    Facciamo finta che io abbia la certezza di potermi sollevare avendo così le altezze di 2,70 per piano.
    Vorrei sapere se secondo voi è un idea "moooolto" costosa o meno.


    grazie 1000

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Ottobre 2010, alle ore 13:33
    Allora credo di avere capito. Praticamente devi presentare un permesso d icostruire per ristrutturazione con sopraelevazione. Se è così, molto dipende da cosa intendi per "costoso".
    C'è il lavoro in sè da fare (direi tra i 600 e i 1000 euro/mq per la ristrutturazione e tra i 1000 e i 1500 per la nuova costruzione), poi c'è il tecnico o i tecnici che ti seguiranno tutto l'iter burocratico e i lavori (sei sull'8/10% dell'importo lavori), poi ci sono gli oneri comunali (costo di costruzione e oneri di urbanizzazione) che variano da comune a comune, e che pagherai in maniera diversa sulla parte di nuova costruzione e su quella di ristrutturazione.
    I prezzi detti sono molto spannometrici e da prendere con le pinze, perché non ho la più pallida idea di come è messa questa fantomatica villetta adesso!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI