• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-09-22 21:28:36

Ho acquistato un terreno edificabile...ed ora?


Carlacop
login
26 Giugno 2019 ore 00:14 12
Buonasera a tutti,
come da titolo ho acquistato un terreno edificabile, ma ora non so come muovermi.
Qualcuno è così gentile da spiegarmi i vari passi?
Mio marito si è rivolto ad un 'architetto amico dell'amico ... ma ha fatto un preventivo da paura ha messo in conto circa 60 mila euro + IVA + cassa previdenza ... solo di progettazioni...
In due parole :
1. Progetto generale di definizione degli spazi e del linguaggio
architettonico
€ 6.000,00
2. Progetto comunale/Sovrintendenza
Redazione e presentazione della pratica presso gli uffici tecnici comunali per
l’ottenimento delle autorizzazioni
€ 12.000,00
3. Progetto esecutivo architettonico con schemi impianti elettrici, di
illuminazione, riscaldamento, idrico sanitari
€ 18.000,00
4. Direzione lavori, coordinamento degli altri
professionisti, gestione ordini e forniture
€ 12.000,00
e via dicendo con altre voci a me sembra il tutto esagerato, ma essendo alla prima esperienza potrei sbagliarmi (la casa dovrebbe essere una villetta su 2 piano di 200 mq)
Grazie

PS dimenticavo in fondo al preventivo c'è una postlla
Rimangono escluse:
• Piano della Sicurezza
• Pratiche catastali
• Pratiche per l'agibilità Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione ed
Esecuzione dei lavori
⋅ € 12.000,00*
*Sono esclusi:
Contributo Previdenziale 4%
IVA 22%
Modificato il 26 Giugno 2019 ore 00:26
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Giugno 2019, alle ore 11:19
    Ciao!

    chiariamoci prima che non sono un esperto in materia, ma vado a naso.
    Credo che l'amico, dell'amico abbia dei gusti salaticci.

    Con questo non voglio togliere nulla alla professionalità dell'Architetto e di tutte le sue mansioni di progettazione, responsabilità e direzione.

    Ho dato voce in capitolo perché non capisco la differenza rispetto un amico che ha realizzato un lavoro simile con una richiesta di progetto del valore dicirca 36.000 euro, con garage interrato (arrotondata a 35000).

    Lasciando fuori, quindi da pagare a parte, le varie voci: PS, Piano catastale... agibilità esecuzione lavori...Contributi previdenziali, Iva.

    Dico io che cmq mi è sembrato caro, ma poi il tuo preventivo? come mai?

    Bah! forse qualche Architetto che leggerà il post, spero ci potrà illuminare:-((

  • carlacop
    Carlacop Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 26 Giugno 2019, alle ore 12:16
    Ciao!

    chiariamoci prima che non sono un esperto in materia, ma vado a naso.
    Credo che l'amico, dell'amico abbia dei gusti salaticci.

    Con questo non voglio togliere nulla alla professionalità dell'Architetto e di tutte le sue mansioni di progettazione, responsabilità e direzione.

    Ho dato voce in capitolo perché non capisco la differenza rispetto un amico che ha realizzato un lavoro simile con una richiesta di progetto del valore dicirca 36.000 euro, con garage interrato (arrotondata a 35000).

    Lasciando fuori, quindi da pagare a parte, le varie voci: PS, Piano catastale... agibilità esecuzione lavori...Contributi previdenziali, Iva.

    Dico io che cmq mi è sembrato caro, ma poi il tuo preventivo? come mai?

    Bah! forse qualche Architetto che leggerà il post, spero ci potrà illuminare:-((
    Per questo chiedevo, a me è sembrato carissimo! e poi alcune voci non le capisco la casa dovrebbe essere su due piani 200 mq senza box In ogni caso chiedevo principalmente come si ci deve muovere avendo un terreno, ovvero a chi bisogna rivolgersi? ad una ditta di costruzioni ad un ing? ad un architetto

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Giugno 2019, alle ore 15:27
    Per caso l'amico dell'amico si chiama Renzo Piano?

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Giugno 2019, alle ore 15:59
    Senza offendere il prezioso lavoro degli architetti, ma questo sembra vivere su Marte.
    Se può servire la mia esperienza simile alla tua ma cronologicamente posta circa venti anni fa, non hai idea delle rotture che ti aspettano (faccio i dovuti scongiuri al posto tuo).
    Avendo poche righe a disposizione, ti dico solo che se dovessi fare tutto da capo o comprerei direttamente un immobile già realizzato, oppure leggi questo articolo... scritto da un architetto.
    In bocca al lupo

  • carlacop
    Carlacop Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Mercoledì 26 Giugno 2019, alle ore 19:42
    Senza offendere il prezioso lavoro degli architetti, ma questo sembra vivere su Marte.
    Se può servire la mia esperienza simile alla tua ma cronologicamente posta circa venti anni fa, non hai idea delle rotture che ti aspettano (faccio i dovuti scongiuri al posto tuo).
    Avendo poche righe a disposizione, ti dico solo che se dovessi fare tutto da capo o comprerei direttamente un immobile già realizzato, oppure leggi questo articolo... scritto da un architetto.
    In bocca al lupo
    Infatti avevo pensato anche alla bioedilizia e prefabbricati .... ed avevo fatto dei giri in fiere del settore però non posso prendere "case a catalogo" in quanto qui abbiamo dei vincoli sul tipo il tetto deve essere di determinato material, la facciata ecc eccc in ogni caso servirebbe un progetto ..lo scavo e le fondamenta per poi costruire in prefabbricato

  • carlacop
    Carlacop Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Giugno 2019, alle ore 19:43
    PS non è Renzo Piano, ma poco ci manca ahahah per lo meno viste le parcelle

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Carlacop
    Venerdì 28 Giugno 2019, alle ore 09:40
    PS non è Renzo Piano, ma poco ci manca ahahah per lo meno viste le parcelle
    Ciao!

    tornando con i piedi sulla terra io credo serva prima una Idea, che ne pensate?:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Luglio 2019, alle ore 12:31
    Ciao,
    data la situazione delicata in cui ti trovi, se al momento non sai come procedere, ecco una lettura che ti sarà sicuramente d'aiuto:
    Ristrutturare casa:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Bubuzzo
    Venerdì 12 Luglio 2019, alle ore 23:20
    Senza offendere il prezioso lavoro degli architetti, ma questo sembra vivere su Marte.
    Se può servire la mia esperienza simile alla tua ma cronologicamente posta circa venti anni fa, non hai idea delle rotture che ti aspettano (faccio i dovuti scongiuri al posto tuo).
    Avendo poche righe a disposizione, ti dico solo che se dovessi fare tutto da capo o comprerei direttamente un immobile già realizzato, oppure leggi questo articolo... scritto da un architetto.
    In bocca al lupo

    Ciao Bubuzzo molto interessante!

    direi che sembra si vedano progetti di Ville, Hotel, Centri commerciali molto interessanti.

    Se poi i prezzi sono quelli che l'Architetto, evidenzia nella lettura sembrerebbero assai accattivanti.

    Va solo verificato se sono aggiornati incluso spese di trasporto oneri vari...:-() prima che Trump ci dogani oltre che la Spagna tutta l'Europa:-))

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Agosto 2019, alle ore 17:44
    Buongiorno, per la mia esperienza, come committente ma non solo, il preventivo è eccessivo.

  • luigicireddu
    Luigicireddu Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Settembre 2019, alle ore 14:40
    Da tecnico vedo il preventivo esposto come un buttiamo la due costi, in quanto 60.000 totale come descritto senza includere pratiche catastli agibilità e coordinamento della sicurezza è veramente troppo alto.

    https://geometra-roma.com/variazione-catastale-roma/
    https://geometra-roma.com/condono-edilizio-roma/


  • ale_jandro
    Ale_jandro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Settembre 2019, alle ore 21:28
    Cioè avete acquistato un terreno edificabile e non sapete come muovervi?

    I prezzi sono decisamente altissimi. 60.000 euro solo di architetto e contorno più la costruzione credo che non meno di 400.000 euro non ve la cavate... Mi sembra che qui sul sito ci sia la possibilità di farsi un preventivo con costi dettagliati dei singoli professionisti.

    Io ho speso per un progetto di 180mq di villa, circa 10.000 euro tra architetto, ingegnere, geometra e geologo. Ho il progetto approvato. ma manca progetto esecutivo, responsabile lavori ecc.. che dovrebbe costarmi sui 7.000 euro...

    Le prefabbricate costano un botto.



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diodo86
Salve a tutti, ho acquistato da un paio di mesi un capannone in una zona PIP, adiacente al capannone, al piano terra vi è una costruzione in cemento armato di 200mq, ad uso...
diodo86 03 Maggio 2020 ore 16:03 8
Img maxz
Salve, chiedo cortesemente aiuto per il seguente questito: Ristrutturazioni Edilizie - Agevolazioni Fiscali Le spese per gli onorari dei professionisti (architetto, direttore...
maxz 01 Agosto 2018 ore 13:17 1
Img xmao
Buongiorno, il geometra che mi sta seguendo mi ha chiesto circa 6000 (seimila) euro più IVA, solo per il permesso di costruire per ristrutturare una villa nel comune di San...
xmao 16 Ottobre 2017 ore 23:12 4
Img ildebranda
Buongiorno, devo procedere al rifacimento del tetto e al ripristino delle facciate di una casa di 100 mq su tre piani. Vorrei sapere il tipo di pratica edilizia necessario e i...
ildebranda 28 Marzo 2017 ore 17:56 1
Img azzurra@
Ciao a tutti, stiamo valutando i preventivi di alcuni architetti per la ristrutturazione del ns appartamento.Ci chiediamo se la parcella richiesta sia equa:per circa 30.000 di...
azzurra@ 05 Gennaio 2016 ore 12:39 2
Notizie che trattano Ho acquistato un terreno edificabile...ed ora? che potrebbero interessarti


Parcelle di architetti e ingegneri

Normative - Metodologie per il calcolo degli onorari in base al tipo di lavoro affidato al professionista.

Bonus zanzariere 2022: come funziona e chi può richiederlo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prorogato per il 2022 il bonus zanzariere. Permette di recuperare il 50% della spesa sostenuta, compreso montaggio, smaltimento e onorario del professionista

Piano Casa: le Archistar sono contro

Piano casa - Promosso dalle archistar Aulenti, Fuksas e Gregotti un appello contro il Piano Casa.

WWF e architettura sostenibile

Progettazione - Presentato dal WWF, in occasione della giornata Costruire per il Clima, il decalogo della vera architettura sostenibile.

Seconda casa: tutte le imposte e gli oneri da sostenere

Fisco casa - La seconda casa è oggi considerata quasi un lusso. Ecco una guida per fare il punto fra imposte da versare in fase d'acquisto e costi di mantenimento da sostenere

Superbonus 110%: rientra anche la facciata prefabbricata in legno modulare?

Facciate e pareti - Rientra nell'ambito di applicazione degli interventi di efficientamento energetico la facciata prefabbricata in legno modulare studiata dal progetto europeo 4RinEU?

Ripartizione delle spese legali derivanti da cause condominiali, ipotesi e soluzioni

Ripartizione spese - In tema di cause condominiali è utile distinguere le posizioni dei vari condòmini al fine di poter valutare se imporgli parte del pagamento per l'onorario dell'avvocato.

Stima lavori ristrutturazione

Restauro edile - La stima dei costi dei lavori edili da farsi in una ristrutturazione può essere facilitata utilizzando la semplicità e rapidità dei moderni servizi online.

Come risparmiare sul mutuo per la casa

Mutui e assicurazioni casa - Il mercato dei mutui sta riprendendo quota: ecco un utile vademecum per stipularne di nuovi o rinegoziare le condizioni non favorevoli di quelli già in corso.
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI