Per questo chiedevo, a me è sembrato carissimo! e poi alcune voci non le capisco la casa dovrebbe essere su due piani 200 mq senza box In ogni caso chiedevo principalmente come si ci deve muovere avendo un terreno, ovvero a chi bisogna rivolgersi? ad una ditta di costruzioni ad un ing? ad un architetto“Ciao!
chiariamoci prima che non sono un esperto in materia, ma vado a naso.
Credo che l'amico, dell'amico abbia dei gusti salaticci.
Con questo non voglio togliere nulla alla professionalità dell'Architetto e di tutte le sue mansioni di progettazione, responsabilità e direzione.
Ho dato voce in capitolo perché non capisco la differenza rispetto un amico che ha realizzato un lavoro simile con una richiesta di progetto del valore dicirca 36.000 euro, con garage interrato (arrotondata a 35000).
Lasciando fuori, quindi da pagare a parte, le varie voci: PS, Piano catastale... agibilità esecuzione lavori...Contributi previdenziali, Iva.
Dico io che cmq mi è sembrato caro, ma poi il tuo preventivo? come mai?
Bah! forse qualche Architetto che leggerà il post, spero ci potrà illuminare:-((”
Infatti avevo pensato anche alla bioedilizia e prefabbricati .... ed avevo fatto dei giri in fiere del settore però non posso prendere "case a catalogo" in quanto qui abbiamo dei vincoli sul tipo il tetto deve essere di determinato material, la facciata ecc eccc in ogni caso servirebbe un progetto ..lo scavo e le fondamenta per poi costruire in prefabbricato“Senza offendere il prezioso lavoro degli architetti, ma questo sembra vivere su Marte.
Se può servire la mia esperienza simile alla tua ma cronologicamente posta circa venti anni fa, non hai idea delle rotture che ti aspettano (faccio i dovuti scongiuri al posto tuo).
Avendo poche righe a disposizione, ti dico solo che se dovessi fare tutto da capo o comprerei direttamente un immobile già realizzato, oppure leggi questo articolo... scritto da un architetto.
In bocca al lupo”