• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-04-20 21:12:05

Gasbeton - siporex per cucina in muratura


Frank2011
login
01 Aprile 2011 ore 08:00 2
Ciao a tutti,

ho deciso di realizzare un piccola struttura in muratura di all'incirca 130cm x 60cm x 90cm l'interno della quale è diviso in due parti, in una inserirò una lavastoviglie e nell'altra dei ripiani con un'anta.

Premetto che sono un principiante e che per facilità navigando tra i vari siti ho visto che probabilmente la cosa migliore è realizzare la struttura in Gasbeton (o Siporex).

Volevo sapere se qualcuno di voi può darmi qualche consiglio in merito:

1 - Che collante devo usare per i blocchi? Per la prima fila (quella che poggia sul pavimento, che nel mio caso è un cotto) devo usare lo stesso collante?

2 - Dal momento che il Gasbeton è molto friabile sarebbe in grado di tenere la cornice ed il montante di un'anta 39cm x 68cm? Avete consigli su come montare la struttura dell'anta?

3 - per il top sto cercando una pietra scura economica, considerate che l'ambiente è una cucina, sapete darmi qualche consiglio?
  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Martedì 5 Aprile 2011, alle ore 12:48

    1 - Che collante devo usare per i blocchi? Per la prima fila (quella che poggia sul pavimento, che nel mio caso è un cotto) devo usare lo stesso collante?
    ESISTE UNA APPOSITA COLLA IN POLVERE DA IMPASTARE.

    2 - Dal momento che il Gasbeton è molto friabile sarebbe in grado di tenere la cornice ed il montante di un'anta 39cm x 68cm? Avete consigli su come montare la struttura dell'anta? CONVIENE REALIZZARE UN FALSO TELAIO IN LEGNO CON PREMONTATE LE ANTE E QUEST'ULTIMO SI PUO' FISSARE CON VITI DA LEGNO A PASSO LARGO DIRETTAMENTE SULLA MURATURA.

    3 - per il top sto cercando una pietra scura economica, considerate che l'ambiente è una cucina, sapete darmi qualche consiglio? DIPENDE DALLA ZONA IN CUI OPERI, QUI AL NORD IL GRANITO PIU' ECONOMICO E' IL SERIZZO.

  • simone-fischer
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2011, alle ore 21:12
    Il cls cellulare è molto fragile per il fissaggio
    una vite da muratura tiene poco
    meglio sono tasselli ad espansione specifici di tipo passante (fischer SXR) oppure non passanti di forma spiroidale da montare a battere dopo preforo (fischer GB)
    Se no c'è la resina chimica con foro tronco conico (il foro si fa con punta particolare)

    se i fissaggi sono troppo vicini fra di loro si rischia l'effetto gruppo per cui la cosa migliore è montare una sottostruttura con moraletto di legno o un contropiastrina o un profilato di metallo per trasferire i carichi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI