• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-04-20 21:12:05

Gasbeton - siporex per cucina in muratura


Frank2011
login
01 Aprile 2011 ore 08:00 2
Ciao a tutti,

ho deciso di realizzare un piccola struttura in muratura di all'incirca 130cm x 60cm x 90cm l'interno della quale è diviso in due parti, in una inserirò una lavastoviglie e nell'altra dei ripiani con un'anta.

Premetto che sono un principiante e che per facilità navigando tra i vari siti ho visto che probabilmente la cosa migliore è realizzare la struttura in Gasbeton (o Siporex).

Volevo sapere se qualcuno di voi può darmi qualche consiglio in merito:

1 - Che collante devo usare per i blocchi? Per la prima fila (quella che poggia sul pavimento, che nel mio caso è un cotto) devo usare lo stesso collante?

2 - Dal momento che il Gasbeton è molto friabile sarebbe in grado di tenere la cornice ed il montante di un'anta 39cm x 68cm? Avete consigli su come montare la struttura dell'anta?

3 - per il top sto cercando una pietra scura economica, considerate che l'ambiente è una cucina, sapete darmi qualche consiglio?
  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Martedì 5 Aprile 2011, alle ore 12:48

    1 - Che collante devo usare per i blocchi? Per la prima fila (quella che poggia sul pavimento, che nel mio caso è un cotto) devo usare lo stesso collante?
    ESISTE UNA APPOSITA COLLA IN POLVERE DA IMPASTARE.

    2 - Dal momento che il Gasbeton è molto friabile sarebbe in grado di tenere la cornice ed il montante di un'anta 39cm x 68cm? Avete consigli su come montare la struttura dell'anta? CONVIENE REALIZZARE UN FALSO TELAIO IN LEGNO CON PREMONTATE LE ANTE E QUEST'ULTIMO SI PUO' FISSARE CON VITI DA LEGNO A PASSO LARGO DIRETTAMENTE SULLA MURATURA.

    3 - per il top sto cercando una pietra scura economica, considerate che l'ambiente è una cucina, sapete darmi qualche consiglio? DIPENDE DALLA ZONA IN CUI OPERI, QUI AL NORD IL GRANITO PIU' ECONOMICO E' IL SERIZZO.

  • simone-fischer
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2011, alle ore 21:12
    Il cls cellulare è molto fragile per il fissaggio
    una vite da muratura tiene poco
    meglio sono tasselli ad espansione specifici di tipo passante (fischer SXR) oppure non passanti di forma spiroidale da montare a battere dopo preforo (fischer GB)
    Se no c'è la resina chimica con foro tronco conico (il foro si fa con punta particolare)

    se i fissaggi sono troppo vicini fra di loro si rischia l'effetto gruppo per cui la cosa migliore è montare una sottostruttura con moraletto di legno o un contropiastrina o un profilato di metallo per trasferire i carichi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
348.572 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI