• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-20 00:54:40

Fissaggio pomello cassetto in legno


Maschile
login
18 Novembre 2015 ore 15:41 5
Salve,
ho un mobile in legno con dei cassetti, ci sono dei pomelli in legni che sono fissati da dentro il cassetto con un dado esagonale.
Un pomello si è staccato ho provato ad avvitare il dado esagonale ma va lento, si avvita un po' ma rimane lento.cosa posso fare?
Il problema è della filettatura del dado o di quella della vite del pomello?
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Novembre 2015, alle ore 19:48 - ultima modifica: Giovedì 19 Novembre 2015, all or 19:49
    Buonasera,
    penso che si tratti della filettatura interna al pomello; cioè nel tempo si potrebbe essere consumata, potrebbe sostituire la vite con una leggermente più lunga, in modo tale da autofilettarsi nel legno per qualche millimetro in più permettendo al dado di stringere vite-pomello al frontino del cassetto.
    Saluti

  • maschile
    Maschile Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Novembre 2015, alle ore 22:53
    si sono stato in una ferramenta ho portato il pomello e mi ha detto che la parte finale della filettatura del pomello e sfilettata ma dipende anche dal piccolo dado che non stringe bene,il pomello è di legno ma la vite che cè dentro sta dentro una parte in ferro,se vado da un famegname puo risolvere lui in qualche modo?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Maschile
    Venerdì 20 Novembre 2015, alle ore 00:04 - ultima modifica: Venerdì 20 Novembre 2015, all or 00:09
    si sono stato in una ferramenta ho portato il pomello e mi ha detto che la parte finale della filettatura del pomello e sfilettata ma dipende anche dal piccolo dado che non stringe bene,il pomello è di legno ma la vite che cè dentro sta dentro una parte in ferro,se vado da un famegname puo risolvere lui in qualche modo?
    Buonasera,
    si tratta probabilmente di una piccola testa di metallo la si può togliere con un punteruolo e pinza (ma se non si è pratici è meglio farlo fare al falegname).
    Sostituendo la vite, e riutilizzando il dado o una rondella come base tra la testa della vite ed il frontino interno del cassetto con una autofilettante per legno.
    Saluti


  • maschile
    Maschile Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 20 Novembre 2015, alle ore 00:10
    Buonasera,
    si tratta probabilmente di una piccola testa di metallo la si può togliere con un punteruolo e pinza (ma se non si è pratici è meglio farlo fare al falegname).
    Sostituendo la vite, e riutilizzando il dado o una rondella come base tra la testa della vite ed il frontino interno del cassetto con una autofilettante per legno.
    Saluti

    non è piccola è grande è quasi tutto il pomello interno,mi hanno spiegato che sono filettature vecchie che non si trovano piu,il falegname può utilizzare lo stesso pomello cambiando solo la filettatura e la parte interna del pomello in ferro e il dado nuovo adatto alla nuova filettatura?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Maschile
    Venerdì 20 Novembre 2015, alle ore 00:54
    non è piccola è grande è quasi tutto il pomello interno,mi hanno spiegato che sono filettature vecchie che non si trovano piu,il falegname può utilizzare lo stesso pomello cambiando solo la filettatura e la parte interna del pomello in ferro e il dado nuovo adatto alla nuova filettatura?
    Si certo, ora capisco, allora va bene come ha detto il falegname, era difficile individuare il particolare senza la visione di una foto.
    L'importante è aver trovato la soluzione al problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sotrebla
Buongiorno a tutti.Spero che qualcuno di Lor Signori, abbia una risposta per il mio quesito.Lavori fotovoltaico ultimati, ma con molti problemi per cu, non è stata da me...
sotrebla 10 Gennaio 2023 ore 12:05 2
Img orazio12
Buongiorno. Ho appena sostituito gli infissi e sto per eseguire la pratica ENEA per ecobonus (riqualificazione energetica art. 1 c.344-347 legge 296/2006). Tutti i pagamenti sono...
orazio12 03 Settembre 2021 ore 11:35 1
Img liviola verde
Buonasera, sto ristrutturando casa che ho acquistato da alcuni mesi, è anni 70' e ovviamente devo sostituire gli infissi. Ma riguardo gli imbotti? Qualcuno mi ha detto che...
liviola verde 17 Giugno 2020 ore 18:02 3
Notizie che trattano Fissaggio pomello cassetto in legno che potrebbero interessarti


Gusto e praticità in ogni stanza grazie alle mensole con cassetti

Complementi d'arredo - Dall'ingresso al salotto, le mensole con cassetto sono in grado di valorizzare ogni ambiente e contenere una serie di oggetto. Possono avere uno o più cassetti.

Cassetti funzionali

Soluzioni d'arredo - Come scegliere i cassetti adatti per ogni impiego.

Superbonus 110 e cessione del credito: come verificare eventuali frodi fiscali?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Consultando il proprio Cassetto Fiscale è possibile verificare se si è stati vittime di una frode da Superbonus 110% e procedere quindi con la denuncia del reato

Come costruire in fai da te una cassetta per gli attrezzi

Bricolage legno - Costruzione fai da te di una cassetta degli attrezzi in legno a doppio fondo con cassetto inferiore e impugnatura d'acciaio, garantendo robustezza e praticità.

Consigli per scegliere il portaposate da cassetto

Casalinghi - Disponibili in molte forme, colori e materiali, pratici e resistenti, i portaposate da cassetto sono fondamentali in cucina per tenere in ordine posate e utensili

Come funziona un pomolo motorizzato su una porta blindata

Serrature e maniglie - In un portone d'ingresso blindato è possibile installare dei cilindri motorizzati ed elettronici che ne rendono più agevole l'apertura aumentandone la sicurezza

Arredamento e funzionalità: ecco i tavolini con cassetti

Tavoli e sedie - Con i tavolini con cassetto si può arredare ogni stanza della casa e tenere in ordine tutti i nostri oggetti. I tavoli si possono trovare con uno o più cassetti

5 idee su come rendere una cucina rustica

Idee fai da te - Immergersi nella bellezza senza tempo della cucina rustica è un viaggio verso la riscoperta dell'autenticità e della calda ospitalità. Ecco 5 idee utili su come fare

Progetto per cassettiera trasformabile in mobile toilette

Cassettiere e comodini - Progetto a mano libera per una cassettiera settimino dal disegno polimorfico e asimmetrico, che può trasformarsi all'occorrenza in funzionale mobile da toilette.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI