• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-07-16 11:34:36

Finitura parquet

Nonlosapevo
login
15 Luglio 2007 ore 10:45 3
Ciao
ho appena fatto l'iscrizione!
vorrei chiedere un consiglio a chi se ne intende:
quale finitura scegliere per il parquet della mia casa?
quello che mi preoccupa sono soprattutto i bagni e la cucina..
  • parquet pro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 07:54
    Ciao
    ho appena fatto l'iscrizione!
    vorrei chiedere un consiglio a chi se ne intende:
    quale finitura scegliere per il parquet della mia casa?
    quello che mi preoccupa sono soprattutto i bagni e la cucina..
    se non hai gusti particolari ti consiglio la vernice.
    la vernice è all'acqua o al solvente (di quest'ultima esiste una variante oleuretanica che da al parquet un aspetto simile alla finitura ad olio);
    la finitura ad olio in cucina richieda l'accortezza di proteggere il parquet dagli schizzi d'olio (l'acqua invece non è un problema), ma per farlo basta un semplice tappetino lavabile in lavatrice.
    ciao

• nonlosapevo
    0
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 11:27
    Beh.. i gusti particolari li avrei..
    nel senso che preferirei fare tutto ad olio o a cera e SOLO nei bagni ed in cucina verniciato per via dell'olio e dell'acqua.
    da quel che mi hanno detto la vernice protegge molto il legno ma il colore risulta mortificato.. è vero?
    io ci tengo invece che si veda bene il legno con le sue sfumature vive..

poi vorrei sapere se la differenza tra le due finiture si noterebbe molto visto che dal salone, dove rifinirei ad olio, alla cucina, verniciato, si potrebbe notare lo stacco a pavimento.
    è così?
    grazie per il tuo prezioso aiuto

• parquet pro
    0
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 11:34
    Beh.. i gusti particolari li avrei..
    nel senso che preferirei fare tutto ad olio o a cera e SOLO nei bagni ed in cucina verniciato per via dell'olio e dell'acqua.
    da quel che mi hanno detto la vernice protegge molto il legno ma il colore risulta mortificato.. è vero?
    io ci tengo invece che si veda bene il legno con le sue sfumature vive..

poi vorrei sapere se la differenza tra le due finiture si noterebbe molto visto che dal salone, dove rifinirei ad olio, alla cucina, verniciato, si potrebbe notare lo stacco a pavimento.
    è così?
    grazie per il tuo prezioso aiuto
    non mischierei le finiture anche perché sull'olio la vernice non prende (qiundi difficile la posa x coordinare tutto e ancor di più quando vorrai rilamare).
    l'olio resiste benissimo all'acqua.
    l'olio è opaco, non so cosa intendi x colore mortificato. ogni finitura ha le sue caratteristiche, l'unica è far fare dei campioni al tuo posatore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 17 Maggio 2025 ore 20:51 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Le azalee sono molto sensibili alla quantità d'acqua pertanto in presenza di macchie dovute alla troppa acqua basta ridurre quest'ultima o è necessaria anche una...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 17:35 1
Come comportarsi nel caso in cui si trovasse un venditore che non accetti il voucher di 200€ di bonus elettrodomestici ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:43 1
I motori che gestiscono le sedute elettriche di un divano sono universali ?Come bisogna procedere in caso di malfunzionamento ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:36 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 16 Maggio 2025 ore 16:22 3
348.197 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI