• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-14 11:55:19

Esame di stato con soluzione svolta


Ciaoasso
login
07 Gennaio 2013 ore 17:18 5
Buongiorno a tutti,

sono un neo-laureato in ingegneria edile triennale e mi appresto a sostenere la seconda prova dell'esame di stato per l'albo ingegneri junior.

Sto provando a risolvere alcuni temi degli anni precedenti, e ne ho svolto uno che allego di seguito (la prova sara' a mano ma per una piu' facile lettura l'ho svolto in autocad),

Prego a chi ne avesse voglia di dargli un'occhiata (e' un tema piuttosto semplice su una ri-distribuzione di un alloggio) e segnalare errori o dare consigli.

Cordiali saluti,
Alberto

Testo della prova:
http://www.2shared.com/document/9wdZhTrr/EsameDiStato-2012-Pratica.html

Esame da me svolto:
http://www.2shared.com/document/SpCHutT0/SoluzioneEsameDiStato.html
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2013, alle ore 08:34
    Bagno padronale in altro a sinistra:
    Sposterei la vasca da bagno sul secondo servizio igienico, inserendo sul bagno padronale un piatto doccia.

    Zona Letto

    Mi sembra superfluo dotare di un secondo accesso l?alloggio, anche se la consistenza dell?unità abitativa è ottima.
    Lo spazio disponibile dell?ingresso potrebbe essere distribuito all?interno dell?ambiente della camera da letto in alto a destra.

    Zona giorno.

    Va bene la dotazione di un servizio igienico per l?ambiente giorno e di una lavanderia, ma leggendo il progetto mi accorgo che la distribuzione funzionale del soggiorno è troppo angusta rispetto alla caratura dell?alloggio.
    Per rendersi conto di questa condizione basta raffrontare la dimensione della zona di conversazione, di importanza fondamentale per il confort di un ambiente, rispetto alla grandezza del bagno contiguo.