• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-05 14:04:54

Erba sintetica


Medisco
login
22 Giugno 2007 ore 20:26 5
Probabilmente è una stupidata, ma stavo pensando se fosse il caso o meno di ricoprire il terrazzo invece che delle piastrelle di erba sintetica. C'ho un terrazzo di circa 70 mq e mi piacerebbe ricreare l'effetto di un giardinetto (circondando il terrazzo di piante).
Avete esperienze in merito? L'acqua piovana potrebbe comportare problemi? Avete qualche suggerimento?
Grazie.
  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2007, alle ore 13:38
    Io ho un terrazzo di 80mq e secondo me non va bene mettere l'erba sintetica sulle piastrelle, non solo per l'acque piovana, che difficilmente raggiungerebbe gli scarichi, ma anche per le foglie e lo sporco che rimarrebbero incastrati nell'erba finta e ti renderebbero difficile la pulizia. Metti delle belle piastrelle da esterno per fare la pavimentazione e se proprio vuoi ricoprirle con qualcosa, potresti mettere delle pedane di legno (tipo bordi delle piscine) che hanno ganci per posarle senza problemi e lasciano passare l'acqua al di sotto, perché sono rialzate. Solitamente hanno formati a partire da 30x30 e prezzi diversi a seconda delle tipologie di legno. Esistono grezze o già verniciate e le puoi mettere anche solo nel punto in cui vuoi mettere tavolo e sedie, senza per forza ricoprire tutto il terrazzo. Per quanto riguarda le fioriere e i vasi da mettere lungo il perimetro, ti consiglio quelle grandi in PVC che durano una vita e non richiedono manutenzione. Io ne ho alcune anche in pietra e a in argilla, ma le sconsiglio perché col tempo si sgretolano, si crepano e le devi cambiare. Meglio il PVC e se puoi metti dell'argilla espansa (piccole palline) nella terra, così ti serve a mentenere umida la terra più a lungo!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 15:07
    Ma sai che bella invece l'erbetta sintetica tipo campo da calcio?
    CI vorranno degli accorgimenti per il ristagno dell'acqua piovana, ma sai che bello? Erba perfetta, sempre!

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 15:42
    Hai mai provato ad avere un terrazzo di 80mq pieno di acqua che ristagna perché non riesce ad arrivare allo scarico e ricoperta di foglie e terriccio che si incastrano nell'erba di plastica? Pensa che bello!
    Ci sono un sacco di cose belle che si possono mettere sia in casa che fuori, ma devono forse è meglio pensare anche alla praticità...

  • medisco
    Medisco Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 13:31
    Ma creando un sottofondo che permetta il drenaggio?
    Magari mettendo uno strato di ciottoli sotto il manto in modo da far scorrere sotto il tappeto l'acqua piovana, portandola in questo modo grazie alla pendenza del solaio ai canali di sfogo?

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 14:04
    A mio parere la cosa migliore è una bella pavimentazione con piastrelle in materiale per esterni resistente al freddo e all'usura. Si pulisce in fretta e acqua e foglie non si fermano, se gli scarichi sono fatti in modo appropriato e con le giuste pendenze. Eventualmente come già ti avevo detto, sopra alle piastrelle potresti posare delle pedane in legno, che essendo sollevate da terra riescono a far passare sotto l'acqua senza creare ristagno.
    Per esperienza personale il problema iù grosso dei terrazzi molto grandi sono gli scarichi, che si intasano con facilità e si rischiano perdite e infiltrazioni se ci sono ristagni, però non sono un tecnico, quindi magari l'erba sintetica va benissimo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI