menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-01-18 15:48:00

Energia da fotovoltaico per luce e riscaldamento

Salve a tutti,
vorrei delle semplici delucidazioni e/o aiuti su come funziona il fotovoltaico e come meglio sfruttarlo.
Premetto che sono crudo in materia.
La mia abitazione è di circa 140 mq. (di cui circa la metà è ben esposta a sud), ed è dotata di sistema di riscaldamento con caldaia per termosifoni, alimentato da un bombolone gpl (poichè la zona non è raggiunta dalla linea metano).
In fase di lavori iniziali d'istallazione, è stata lasciata una predisposizione per un eventuale "boiler da tetto" per l'ACS.
Il consumo elettrico annuo stimato è di circa 3500 Kw/h.
Volendo approfittare delle detrazioni in essere per le bio energie, volendo abbattere gli elevati costi sostenuti per acqua calda e riscaldamento, quale soluzione migliore pensate che sia praticabile per la mia situazione, ovviamente con costi d'intervento "contrenuti"?
Grazie a tutti coloro che offriranno la propria disponibilità d'aiuto!
  • gil86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Gennaio 2014, alle ore 15:48
    Ciao, ovviamente se le tue intenzioni sono quelle d'installare un sistema fotovoltaico, devi sapere che nonstante la sua ampia diffusione, l'istallazione anche dei semplici pannelli in copertura comunque ha un suo costo che non è molto contenuto.
    Però ti dico sicuramente che scegliendo questo tipo di sistema, ne guadagnerai sicurezza, perché andrai ad eliminare il bombolone gpl che comunque per quanto sicuro e a norma è sempre una fonte di pericolo, e poi se l'impianto a seconda del tipo d'impianto che installi potrai avere anche un tornaconto economico, poichè se la produzione di energia è superiore a quella che effettivamente tu consumi potresti rivendere alla rete quella in eccesso e quindi recuperare parte del denaro da te investito per istallare l'impianto.
    Prima di procedere in questo sendo ti consiglio di capire un pò meglio come funzione il sistema rivolgendoti ad un tecnico che sicuramente ti saprà dare delle delucidazioni anche in merito alle detrazioni fiscali.
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img giuseppe tolone
Buongiorno, come da titolo ho avuto la sfortuna di essere vittima del cambiamento climatico in Piemonte avendo la casa colpita da un fulmie che ha "cotto" l'impianto FV. Mi trovo...
giuseppe tolone 13 Settembre 2024 ore 18:56 1
Img tedwallenberg
Salve,in un piccolo "condominio" (di 6 appartamenti), zona F, le spese dell'impianto di riscaldamento vengono suddivise in 70% consumo combustibile reale per unità...
tedwallenberg 12 Settembre 2024 ore 23:33 13
Notizie che trattano Energia da fotovoltaico per luce e riscaldamento che potrebbero interessarti

Come calcolare i mq esatti per un impianto fotovoltaico

Impianti rinnovabili - Per dimensionare l'impianto fotovoltaico di casa bisognerà calcolare il fabbisogno di energia, considerando anche la latitudine a cui si trova l'abitazione.

Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casa

Impianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica

Fotovoltaico Termico

Impianti rinnovabili - I pannelli fotovoltaici possono produrre anche energia termica per poter integrare o soddisfare la richiesta di acqua calda sanitaria o di riscaldamento in casa.

Irrigazione Fotovoltaica

Irrigazione giardino - Con i pannelli fotovoltaici portabili si possono ridurre i costi di irrigazione di giardini o aree isolate, rendendo disponibile acqua ed energia elettrica.

Generatore fotovoltaico

Impianti - Un interessante caso di studio rappresentato da un impianto fotovoltaico installato su un terreno agricolo a Recanati.

I riscaldamenti elettrici che consumano meno: ecco quali preferire

Impianti di riscaldamento - Nell'ambito del riscaldamento elettrico, il compromesso tra prestazioni e consumi non è sempre scontato: grazie a tecnologie e nuovi dispositivi si può risparmiare

Impianto fotovoltaico galleggiante

Impianti - In Italia la prima tecnologia fotovoltaica galleggiante è stata realizzata a Solarolo, in provincia di Ravenna, grazie alla collaborazione tra gli studi di progettazione di Daiet e del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale.

Contatore energia elettrica

Impianti - Il contatore dell'energia elettrica viene installato direttamente dalle società distributrici, tra le principali delle quali in Italia ci sono Enel ed ACEA.

Consigli per ridurre i consumi energetici nei condomini

Parti comuni - Quali sono le misure da adottare in condominio per efficientamento energetico e tagli sulle bollette. Da proporre in assemblea e da adottare singolarmente.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI