menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-08-27 14:37:56

E' permesso??? progetto casa


Francigpi
login
22 Agosto 2008 ore 09:12 5
Buongiorno... dopo due anni di lettura di questo forum, alla scoperta di idee, ammirando la preparazione e la professionalità degli utenti, sognando di poter costruire una casa come io la voglio... eccoci qua.
Su un terreno lievemente scosceso, sotto un castello diroccato... il progetto della mia casa.

Mi piacerebbe che qualcuno, magari curioso, gli desse un'occhiata.. e magari mi desse un parere sulla divisione degli spazi

link http://digilander.libero.it/gipi1969/


nella pagina 1 piano modificato, c'è la divisione sala da pranzo cucina. Che dite? diventano entrambe sacrificate?
Avrei 1000 domande, ma vorrei entrare qui in punta di piedi.. Grazie a tutti.
  • massi3860
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Agosto 2008, alle ore 15:52
    Ciao. Il curioso c'è stato... ;
    Ho dato un'occhiata al tuo progetto e mi pare una casa dall'aspetto tradizionale tipo casale con soluzioni un po' più articolate. Il fatto di dividere la cucina dal soggiorno mi pare che implichi un restringimento degli spazi non necessario, al limite io metterei la parte della cucina al posto della tavola da pranzo in modo da mantenere più nasosta la parte di preparazione e pulizia dei cibi.
    La zona divano mi sembra già un po' sacrificata a causa della zona di passaggio costituita dalla scala.
    Bella la soluzione a balconta aperta sopra al soggiorno.

    Da verificare lo spessore delle pareti se intendi realizzarle con parti a pietra o mattone facciavista come sembra dai prospetti.

    Suppongo che il disegno sia frutto di un architetto e quindi penso che ci abbia già pensato lui altrimenti se l'hai fatto tu e non sei un professionista sei propio bravo e con le idee chiare.

    Ciao Max,

    P.S. a tua disposizione per ulteriori chiarimenti se vuoi.

  • tittihum
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Agosto 2008, alle ore 10:00
    Complimenti vivissimi, sembra una vera favola.
    Ho solo un suggerimento da darti: nel piano terra entrambi i bagni sono ad uso esclusivo delle stanze da letto. Nel caso tu abbia ospiti (non so le tue/vostre abitudini), per farli andare in bagno li devi fare entrare in stanza da letto, forse è un attimino scomodo, nel senso che può urtare l'intimità della stanza da letto?
    ripeto: dipende dalle vostre abitudini, ma io personalmente preferire lasciare almeno un bagno con ingresso "indipendente"

    Rinnovo i complimenti e auguri
    ciao

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Agosto 2008, alle ore 12:59
    Ciao Francigpi, benvenuta/o.
    Premetto che non so le tue abitudini e la composizione della famiglia, quindi le mie considerazioni possono essere totalmente inutili.

    Detto questo, la casa è molto bella (anche l'auto sportiva in garage).

    Siete sicuri delle due cucine? Credo che quella nel piano interrato la usate solo per cene con ospiti valutate se ne vale la pena.
    Al limite al posto della cucina giù sposterei lo studio rimpicciolendo la dispensa, e al posto dello studio ricaverei una camera singola in più.

    Inoltre leveri, sempre nell'interrato, la paretina che delimita la taverna dal disimpegno ai piedi delle scale, avresti più spazio per il tavolo.
    Al piano terra terrei tutto com'è la prima soluzione, tutto aperto.

    Comunque complimenti.

  • francigpi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Agosto 2008, alle ore 08:25
    Grazie a tutti per le risposte, e grazie a tutti quelli che hanno sbircitao. In effetti il seminterrato ha bisogno di una revisione, in quanto la cuncina è assolutamente inutile.... amo cucinare ed avere ospiti, ma non nel seminterrato!!! Inoltre solo tre cose sono indispensabili: un bagno di servizio- lavanderia, una dispensa- cantrina dei vini, ed una stanza.... dei futili ed inutili.. ( ed una donna sa cosa vuol dire avere scarpe e borse, cappelli ombrelli... e tutto ciò)
    Effettivamente capisco che la divisione cucina/ sala da pranzo è una forzatura, ma amo ricevere in sala da pranzo senza che si veda la cucina, ossia le pentole.... etc.
    Per quanto riguarda un bagno degli ospiti è una eventualità valutata, ma rischierei di ridurre ancora di più gli spazi. Pertanto il bagno sarà quello padronale, il bagno della cameretta singola è bagno degli ospiti.
    Anche perché sul soppalco un bagno c'è, e sarà corredato di vasca angolare... quindi per ospiti esigenti c'è anche quello.
    Se poi considero che l'arredamento scelto sarà di linea provenzale, shabby chic.. sui toni del latte- panna-avorio- lilla e sue sfumature... spero che la renda ancora più luminosa.. con l'effetto ottico di ingrandirla un pò.
    Grazie ancora, spero di aver risposto nel modo e luogo , giusto.

  • miramascia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Agosto 2008, alle ore 14:37
    Mi piace il piano terra modificato, eventualmente toglierei la divisione pranzo/soggiorno e metterei il muro cucina a filo con quello della scala per giostrarti un po' meglio nella preparazione. In taverna anzichè la dispensa metterei una piccola cucina/dispensa, aprendola dal lato tavolone e nell'attuale cucina metterei zona bar e multimedia, partite, biliardo, calcio balilla o quel che vuoi.

    Mi piace anche lo stile che le darai, ma se sicura di volerla anche ingrandire visivamente? a me sembra già molto grande così...

    Comunque complimenti, la tua casa sarà bellissima (invidiosissima!!!!)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI