• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-12-18 17:37:14

Dubbio su impianto elettrico


Anonimo
login
30 Agosto 2018 ore 21:39 5
Salve! Volevo sapere se il mio impianto elettrico è a norma.
In tutte le prese ho notato che i fili per la messa a terra sono di colore nero invece di essere Giallo-Verde. Invece in una presa non c'è né proprio la messa a terra. Può esserci un problema?
  • samuelepriosti
    Samuelepriosti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2018, alle ore 08:16
    Ciao i fili per la messa a terra devono essere sempre giallo verdi perché così l'elettricista li riconosce e non può sbagliare mentre in questo caso ci si può sbagliare molto facilmente.
    Per quanto riguarda le prese la messa a terra ci dev'essere obbligatoriamente, ma tu non hai una certificazione dell'impianto che attesti che sia a norma?
    Personalmente ho trovato questo articolo molto interessante che da un'infarinatura su come dev'essere uno schema elettrico www.myelettro.it

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2018, alle ore 09:12
    Ok. L'impianto ha 30 anni. Quindi vedendo in ogni supporto i fili hanno gli stessi colori e sono nello stesso ordine. Solo in una presa ho notato che non c'è messa a terra. Quindi mi consigliate di rifarlo? O semplicemente faccio un nodo ai fili e li tiro dalla scatola di derivazione e sostituisco tutti?
    PS. I fili sono negli appositi tubi nei muri!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Anonimo
    Mercoledì 10 Ottobre 2018, alle ore 13:57
    Ok. L'impianto ha 30 anni. Quindi vedendo in ogni supporto i fili hanno gli stessi colori e sono nello stesso ordine. Solo in una presa ho notato che non c'è messa a terra. Quindi mi consigliate di rifarlo? O semplicemente faccio un nodo ai fili e li tiro dalla scatola di derivazione e sostituisco tutti?
    PS. I fili sono negli appositi tubi nei muri!
    Ciao,
    visto che sono passati una trentina d'anni, io ti consiglierei di sostituire tutti cavi dell'impianto.

    Anche se non sono un tecnico, i fili interni potrebbero essere di materiale e sezione diversa da quelli che si usano attualmente.:-))

  • sara benedetti
    Sara benedetti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2018, alle ore 11:10
    è un topic che mi interessa seguire.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Anonimo
    Martedì 18 Dicembre 2018, alle ore 17:37 - ultima modifica: Martedì 18 Dicembre 2018, all or 17:40
    Ok. L'impianto ha 30 anni. Quindi vedendo in ogni supporto i fili hanno gli stessi colori e sono nello stesso ordine. Solo in una presa ho notato che non c'è messa a terra. Quindi mi consigliate di rifarlo? O semplicemente faccio un nodo ai fili e li tiro dalla scatola di derivazione e sostituisco tutti?
    PS. I fili sono negli appositi tubi nei muri!
    Ciao,

    se sei pratico ti tiri il filo dallascatola di derivazione fino alla presa dove ti manca la messa a terra.

    Se poi vuoi una certificazione devi contattare un tecnico che ti venga a fare una verifica, perché, sempre x come la vedo io deve verificare l'impianto al completo per valutare se rifarlo o meno.

    Non è solo una questione di simboli, o di colore, ma della qualità dei materiali usati 30 anni fa nel realizzare tale impianto.

    Perciò se corrispondono o meno alle attuali normative.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI