Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Dubbio su impianto elettrico

Anonimo
login
30 Agosto 2018 ore 21:39 5
Salve! Volevo sapere se il mio impianto elettrico è a norma.
In tutte le prese ho notato che i fili per la messa a terra sono di colore nero invece di essere Giallo-Verde. Invece in una presa non c'è né proprio la messa a terra. Può esserci un problema?
  • samuelepriosti
    Samuelepriosti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2018, all or 08:16
    Ciao i fili per la messa a terra devono essere sempre giallo verdi perché così l'elettricista li riconosce e non può sbagliare mentre in questo caso ci si può sbagliare molto facilmente.
    Per quanto riguarda le prese la messa a terra ci dev'essere obbligatoriamente, ma tu non hai una certificazione dell'impianto che attesti che sia a norma?
    Personalmente ho trovato questo articolo molto interessante che da un'infarinatura su come dev'essere uno schema elettrico www.myelettro.it
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2018, all or 09:12
    Ok. L'impianto ha 30 anni. Quindi vedendo in ogni supporto i fili hanno gli stessi colori e sono nello stesso ordine. Solo in una presa ho notato che non c'è messa a terra. Quindi mi consigliate di rifarlo? O semplicemente faccio un nodo ai fili e li tiro dalla scatola di derivazione e sostituisco tutti?
    PS. I fili sono negli appositi tubi nei muri!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Anonimo
    Mercoledì 10 Ottobre 2018, all or 13:57
    Ok. L'impianto ha 30 anni. Quindi vedendo in ogni supporto i fili hanno gli stessi colori e sono nello stesso ordine. Solo in una presa ho notato che non c'è messa a terra. Quindi mi consigliate di rifarlo? O semplicemente faccio un nodo ai fili e li tiro dalla scatola di derivazione e sostituisco tutti?
    Ciao,
    visto che sono passati una trentina d'anni, io ti consiglierei di sostituire tutti cavi dell'impianto.

Anche se non sono un tecnico, i fili interni potrebbero essere di materiale e sezione diversa da quelli che si usano attualmente.:-))
  • sara benedetti
    Sara benedetti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2018, all or 11:10
    è un topic che mi interessa seguire.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Anonimo
    Martedì 18 Dicembre 2018, all or 17:37 - ultima modifica: Martedì 18 Dicembre 2018, all or 17:40
    Ciao,

se sei pratico ti tiri il filo dallascatola di derivazione fino alla presa dove ti manca la messa a terra.

Se poi vuoi una certificazione devi contattare un tecnico che ti venga a fare una verifica, perché, sempre x come la vedo io deve verificare l'impianto al completo per valutare se rifarlo o meno.

Non è solo una questione di simboli, o di colore, ma della qualità dei materiali usati 30 anni fa nel realizzare tale impianto.

Perciò se corrispondono o meno alle attuali normative.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nhio
Ciao a tutti, spero di trovarmi nella sezione (e nel forum) corretto per porvi questa domanda. Ho fatto mettere in vendita (senza esclusiva) un appartamento ad un agente il quale...
nhio 30 Settembre 2020 ore 20:58 2
Img maxfi
Buongiorno a tutti, in merito al Decreto Legge Semplificazione del 16 luglio 2020, n. 76, vorrei capire se una volta entrato in vigore le varie semplificazioni introdotte saranno...
maxfi 30 Settembre 2020 ore 20:56 3
Img domenica 78
Salve sono nuovo del forum. Volevo sapere se a qualcuno è capitato quello che è capitato a noi e come vi siete comportati.Ho acquistato una casa nel 2006 risalente...
domenica 78 30 Settembre 2020 ore 20:55 3
Img geppoz
Buongiorno, la mia casa (villetta unifamiliare) è riscaldata grazie a dei condizionatori piuttosto vecchi, mentre l'ACS è determinata da una caldaia separata. Mi...
geppoz 30 Settembre 2020 ore 19:14 2
Img pierangelop
Salve, ho fatto montare delle tende da sole. L'invio dell'ENEA come intermediario spetta solo ad un geometra/ingegnere o alla società che mi ha fatto i lavori? Perché...
pierangelop 30 Settembre 2020 ore 15:40 3
REGISTRATI COME UTENTE
317.083 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//