• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2018-12-18 17:37:14

Dubbio su impianto elettrico

Anonimo
login
30 Agosto 2018 ore 21:39 5
Salve! Volevo sapere se il mio impianto elettrico è a norma.
In tutte le prese ho notato che i fili per la messa a terra sono di colore nero invece di essere Giallo-Verde. Invece in una presa non c'è né proprio la messa a terra. Può esserci un problema?
  • samuelepriosti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2018, alle ore 08:16
    Ciao i fili per la messa a terra devono essere sempre giallo verdi perché così l'elettricista li riconosce e non può sbagliare mentre in questo caso ci si può sbagliare molto facilmente.
    Per quanto riguarda le prese la messa a terra ci dev'essere obbligatoriamente, ma tu non hai una certificazione dell'impianto che attesti che sia a norma?
    Personalmente ho trovato questo articolo molto interessante che da un'infarinatura su come dev'essere uno schema elettrico www.myelettro.it

• anonimo
    0
    Venerdì 31 Agosto 2018, alle ore 09:12
    Ok. L'impianto ha 30 anni. Quindi vedendo in ogni supporto i fili hanno gli stessi colori e sono nello stesso ordine. Solo in una presa ho notato che non c'è messa a terra. Quindi mi consigliate di rifarlo? O semplicemente faccio un nodo ai fili e li tiro dalla scatola di derivazione e sostituisco tutti?
    PS. I fili sono negli appositi tubi nei muri!

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Anonimo
    Mercoledì 10 Ottobre 2018, alle ore 13:57
    Ok. L'impianto ha 30 anni. Quindi vedendo in ogni supporto i fili hanno gli stessi colori e sono nello stesso ordine. Solo in una presa ho notato che non c'è messa a terra. Quindi mi consigliate di rifarlo? O semplicemente faccio un nodo ai fili e li tiro dalla scatola di derivazione e sostituisco tutti?
    Ciao,
    visto che sono passati una trentina d'anni, io ti consiglierei di sostituire tutti cavi dell'impianto.

Anche se non sono un tecnico, i fili interni potrebbero essere di materiale e sezione diversa da quelli che si usano attualmente.:-))

• sara benedetti
    0
    Martedì 18 Dicembre 2018, alle ore 11:10
    è un topic che mi interessa seguire.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Anonimo
    Martedì 18 Dicembre 2018, alle ore 17:37 - ultima modifica: Martedì 18 Dicembre 2018, all or 17:40
    Ciao,

se sei pratico ti tiri il filo dallascatola di derivazione fino alla presa dove ti manca la messa a terra.

Se poi vuoi una certificazione devi contattare un tecnico che ti venga a fare una verifica, perché, sempre x come la vedo io deve verificare l'impianto al completo per valutare se rifarlo o meno.

Non è solo una questione di simboli, o di colore, ma della qualità dei materiali usati 30 anni fa nel realizzare tale impianto.

Perciò se corrispondono o meno alle attuali normative.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 10:09 4
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 09:54 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Quale tipologia di prodotto è preferibile per mantenere il parquet sempre al meglio ?Cera, olio di lino o altro ?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 20:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Qual'è il giusto mix per creare il perfetto disserbante naturale?...
Redazione Lavorincasa.it 21 Maggio 2025 ore 19:21 1
348.212 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI