menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-12-18 17:37:14

Dubbio su impianto elettrico

Anonimo
login
30 Agosto 2018 ore 21:39 5
Salve! Volevo sapere se il mio impianto elettrico è a norma.
In tutte le prese ho notato che i fili per la messa a terra sono di colore nero invece di essere Giallo-Verde. Invece in una presa non c'è né proprio la messa a terra. Può esserci un problema?
  • samuelepriosti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2018, alle ore 08:16
    Ciao i fili per la messa a terra devono essere sempre giallo verdi perché così l'elettricista li riconosce e non può sbagliare mentre in questo caso ci si può sbagliare molto facilmente.
    Per quanto riguarda le prese la messa a terra ci dev'essere obbligatoriamente, ma tu non hai una certificazione dell'impianto che attesti che sia a norma?
    Personalmente ho trovato questo articolo molto interessante che da un'infarinatura su come dev'essere uno schema elettrico www.myelettro.it

• anonimo
    0
    Venerdì 31 Agosto 2018, alle ore 09:12
    Ok. L'impianto ha 30 anni. Quindi vedendo in ogni supporto i fili hanno gli stessi colori e sono nello stesso ordine. Solo in una presa ho notato che non c'è messa a terra. Quindi mi consigliate di rifarlo? O semplicemente faccio un nodo ai fili e li tiro dalla scatola di derivazione e sostituisco tutti?
    PS. I fili sono negli appositi tubi nei muri!

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Anonimo
    Mercoledì 10 Ottobre 2018, alle ore 13:57
    Ok. L'impianto ha 30 anni. Quindi vedendo in ogni supporto i fili hanno gli stessi colori e sono nello stesso ordine. Solo in una presa ho notato che non c'è messa a terra. Quindi mi consigliate di rifarlo? O semplicemente faccio un nodo ai fili e li tiro dalla scatola di derivazione e sostituisco tutti?
    Ciao,
    visto che sono passati una trentina d'anni, io ti consiglierei di sostituire tutti cavi dell'impianto.

Anche se non sono un tecnico, i fili interni potrebbero essere di materiale e sezione diversa da quelli che si usano attualmente.:-))

• sara benedetti
    0
    Martedì 18 Dicembre 2018, alle ore 11:10
    è un topic che mi interessa seguire.

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente Anonimo
    Martedì 18 Dicembre 2018, alle ore 17:37 - ultima modifica: Martedì 18 Dicembre 2018, all or 17:40
    Ciao,

se sei pratico ti tiri il filo dallascatola di derivazione fino alla presa dove ti manca la messa a terra.

Se poi vuoi una certificazione devi contattare un tecnico che ti venga a fare una verifica, perché, sempre x come la vedo io deve verificare l'impianto al completo per valutare se rifarlo o meno.

Non è solo una questione di simboli, o di colore, ma della qualità dei materiali usati 30 anni fa nel realizzare tale impianto.

Perciò se corrispondono o meno alle attuali normative.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.584 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI