• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-12-16 21:39:01

Dubbi su rivestimento scale interne


Salve a tutti,
sono Filippo, sono nuovo del forum e avrei gentilmente bisogno di alcuni consigli sul rivestimento delle scale da abbinare al piano a cui portano.
Allora, le scale sono larghe 90cm (con pedata 33cm), composte da due gradinate senza pianerottolo intermedio ma con dei gradini a ventaglio. Di capitolato la ditta ci offre il travertino, ma a me e a mia moglie questa soluzione non convince in pieno in quanto il pavimento del primo piano è un gres porcellanato (80x20) effetto legno tendente al marrocino (cappucino scuro per intenderci) mentre sopra volevamo mettere nelle stanze il parquet (rovere prefinito).
Da qui il dubbio sull'abbinamento cromatico del travertino in quanto secondo noi troppo chiaro; avevamo pensato a due soluzioni già proposte alla ditta e che sono oggetto di valutazione: la prima è di fare la pedata in legno con l'alzata ad intonaco bianco, mentre la seconda in pietra (naturale o comunque tendente al grigio) sempre con l'alzata ad intonaco bianco per non appesantire troppo la vista dato che la scala si trova praticamente di fronte all'ingresso.
I dubbi sono sulla differenza di costo, sulla manutenzione (nel caso del legno) e sull'abbinamento con il pavimento del pianerottolo del piano di sopra che cambierebbe in base all'una o all'altra soluzione.
L'idea che ci piaceva di più sarebbe quella in legno e mettere il parquet anche nel pianerotto in continuità con le stanze ma ho paura che il prezzo lievieti; quelle in pietra ci piace comunque come soluzione ma non sappiamo cosa abbinarci se non una variante in grigio scuro del gres porcellanato (80x20) presente nel capitolato che proseguirebbe poi nel bagno del piano di sopra.
Da qui la domanda: indipendentemente dalla variazione di prezzo che potrebbe esserci, quale soluzione può essere "migliore" dell'altra?
Avete altre idee da suggerirmi?
Scusate se mi sono dilungato ma volevo dare più indicazioni possibili.
Grazie in anticipo per le risposte.

Buona domenica.
Filippo
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Novembre 2018, alle ore 10:15
    Ciao!

    avete provato a chiedere un campione di Travertino Noce? un amico ha sostituito le soglie di casa sua (tutta pavimentata in parquet) ottenendo un ottimo risultato.:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Novembre 2018, alle ore 10:20 - ultima modifica: Martedì 6 Novembre 2018, all or 10:23
    Ops!

    scusatemi avevo dimenticato di postare la foto come esempio.

    So che il Travertino Noce lo possono reperire la gran parte dei marmisti, garantendo la durezza, resistenza, non scordando la semplice manutenzione.

    Ovviamente le tonalità possono essere diverse e anche più scure.:-))


  • philo2019
    Philo2019 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 6 Novembre 2018, alle ore 19:40
    Ops!

    scusatemi avevo dimenticato di postare la foto come esempio.

    So che il Travertino Noce lo possono reperire la gran parte dei marmisti, garantendo la durezza, resistenza, non scordando la semplice manutenzione.

    Ovviamente le tonalità possono essere diverse e anche più scure.:-))
    Grazie per la risposta Jovis. :)
    In effetti non sembra male come soluzione e proprio oggi l'impresa mi ha proposto questa soluzione da vedere in settimana. L'unico dubbio è sulla tonalità del parquet. Cosa può influire? I trattamenti successivi alla stesura? Considera che è rovere prefinito.

    Grazie ancora e buona serata. ;)

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Philo2019
    Martedì 6 Novembre 2018, alle ore 22:07 - ultima modifica: Martedì 6 Novembre 2018, all or 22:09
    Grazie per la risposta Jovis. :)
    In effetti non sembra male come soluzione e proprio oggi l'impresa mi ha proposto questa soluzione da vedere in settimana. L'unico dubbio è sulla tonalità del parquet. Cosa può influire? I trattamenti successivi alla stesura? Considera che è rovere prefinito.

    Grazie ancora e buona serata. ;)
    Ciao,

    se è un prefinito sei già sulla buona strada, piuttosto sono da confrontare i campioni da vicino (dato che anche di rovere ne esistono varie finiture), per vedere tonalità e brillantezza a confronto.

    Magari facci sapere come è andata.:-))

  • philo2019
    Philo2019 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 10 Novembre 2018, alle ore 12:28
    Ciao,

    se è un prefinito sei già sulla buona strada, piuttosto sono da confrontare i campioni da vicino (dato che anche di rovere ne esistono varie finiture), per vedere tonalità e brillantezza a confronto.

    Magari facci sapere come è andata.:-))
    Ciao!

    allora questa mattina abbiamo visto i campioni di travertino.
    Siamo orientati verso il travertino noce (facendo solo la pedeta e con bordo rettangolare) che, come potrai vedere dalle foto in allegato, è quello che meglio si accosta alla mattonella che metteremo al 1° piano e forse con il parquet del pianerottolo ma siamo ancora indecisi con mia moglie. Il costruttore ci farà sapere anche per il lego ma già mi ha anticipato che ci sarà un "leggero" sovraprezzo. :) Il parquet ancora non c'è modo di vederlo però quindi andiamo solo con riferimenti di immagini a pc. Le altre due versioni (chiaro e fasciato) non ci convicono molto anzi.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Philo2019
    Domenica 16 Dicembre 2018, alle ore 21:39
    Ciao!

    allora questa mattina abbiamo visto i campioni di travertino.
    Siamo orientati verso il travertino noce (facendo solo la pedeta e con bordo rettangolare) che, come potrai vedere dalle foto in allegato, è quello che meglio si accosta alla mattonella che metteremo al 1° piano e forse con il parquet del pianerottolo ma siamo ancora indecisi con mia moglie. Il costruttore ci farà sapere anche per il lego ma già mi ha anticipato che ci sarà un "leggero" sovraprezzo. :) Il parquet ancora non c'è modo di vederlo però quindi andiamo solo con riferimenti di immagini a pc. Le altre due versioni (chiaro e fasciato) non ci convicono molto anzi.
    Ciao,

    io sarei sempre per il campione del travertino noce, perché le altre campionature darebbero anche problematiche di accostamento al futuro parquet.

    Mentre con il primo la tonalità chiara data dalla miscellanea originale del travertino noce, stacherebbe nelle varie alternative disponibili in futuro per il montaggio di un qualsiasi parquet.:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img lucav22
Salve, a tutti.Secondo voi sarebbe fattibile fare un cambiamento della camera per inglobare piu spazio? Potete vedere il prima e dopo. Ovvero il dopo la porta d'ingresso verrebbe...
lucav22 13 Agosto 2023 ore 12:34 5
Img andreapelucchi40000
Da 2 anni abitiamo in una casa di nuova costruzione su 3 livelli.La scala interna non è stata completata con la ringhiera in quanto c'erano altri lavori da finire al piano...
andreapelucchi40000 10 Gennaio 2023 ore 22:51 6
Img s.lovato
Buongiorno a tutti,scusate il disturbo ma avrei bisogno di un Vostro aiuto.Sono proprietario di un appartamento su due piani, completamente ristrutturato nel 2020 usufruendo del...
s.lovato 14 Novembre 2022 ore 14:30 1
Img woozie
Salve,Volevo chiedere un vostro parere. Vivo all'estero e ho fittato una casa a due piani con un unico punto dolente: le scale.Sulle scale c'è una vecchia moquette,...
woozie 18 Febbraio 2022 ore 18:00 4
Notizie che trattano Dubbi su rivestimento scale interne che potrebbero interessarti


Come ristrutturare una scala interna di una villetta anni 60

Scale - Ristrutturare scala interna di una villetta anni Sessanta: 2 soluzioni per modificare la scala in muratura, consentendo due distinti accessi al piano superiore.

Impianti in case con scale

Impianti - Il comfort termico di una casa su più livelli è spesso alterato e modificato dalla presenza della scala di collegamento e del vano in cui essa è sviluppata.

Consigli per rivestire una scala esterna

Scale - La scala esterna è un elemento determinante del design outdoor della nostra casa. Oltre che bella, deve essere resistente all'azione degli agenti atmosferici.

Scale innovative per interni

Soluzioni d'arredo - Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all'avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento.

Materiali e idee per rivestire una scala interna in muratura

Scale - Si può rimodernare la scala interna della propria abitazione ormai obsoleta scegliendo un nuovo rivestimento in marmo, legno, ietra naturale o gres porcellanato.

Quale scala realizzare in un sottotetto non abitabile secondo la normativa europea

Sottotetto - Il Testo Unico dell’Edilizia e relativo aggiornamento con la normativa UE sono le linee guida per l'installazione della scala interna di accesso al sottotetto.

Rinnovare le scale con pedata usurata

Strutture in legno - Come sostituire il rivestimento della pedata usurato di una scala, impiegando il legno lamellare ottenendo la riduzione dei carichi ed il rinnovamento estetico dell'insieme.

Termini per le prestazioni degl'impianti termici

Impianti di riscaldamento - La descrizione delle prestazioni dei generatori termici implica l'impiego dei termini "Temperatura" e "Calore", quest'ultimo indicativo dell'energia presente in un corpo.

Manutenzione delle scale prefabbricate

Ristrutturare Casa - Come ottimizzare l'uso delle scale con una buona manutenzione.
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI