• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-07-12 16:20:44

Dubbi su porte finestre tinello/cucina


Frankp
login
11 Luglio 2014 ore 21:39 3
Mi trovo in fase di tamponatura, realizzazione finestre.
L' area unica Tinello/Cucina (5,65 x 4,10) costituisce un unico ambiente aperto con il salone.
Il progetto prevede tre porte finestre:
1) da 1m, di lato alla cucina, che si affaccia su un balcone (per un accesso rapido a un piano cottura esterno e/o barbecue
2) da 1,2m sullo stesso lato della 1). che si affaccia su una rientranza interna del balcone (quasi come un terrazzino) creata per rispettare la volumetria di progetto.
1,2m che affaccia su una scala usata per il giardino oppure per far entrare le persone di famiglia direttamente nel tinello e non dalla scala condominiale (che accede al salone).
La domanda è:
Queste tre porte finestre, considerate le dimensioni del tinello/cucina, costituiscono un problema per eventuali arredamenti, passaggi ecc.?
Secondo un amico sarebbero eccessive e una dovrebbe diventare finestra.
Cosa consigliate?

Piantina

Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Luglio 2014, alle ore 00:07 - ultima modifica: Sabato 12 Luglio 2014, all or 00:20
    Buonasera,
    l'idea di trasformare una portafinestra in finestra, non sarebbe affatto male.
    Faccio una mia ipotesi nel trasformare in finestra la punto 2), perché magari in quel punto fino all'angolo con la portafinestra del punto 3), potrebbe essere posizionata la zona pranzo.
    Quindi il camminamento verrebbe avvalorato da un'agibilità maggiore, dataci dalla finestra, rispetto alla portafinestra.
    Pensando ad una cucina disposta sulla parete come indicata con un angolo-penisola, oppure semplicemente ad anolo verso il salotto.
    Lasciando spazio alla portafinestra 3) di fare accomodare dalla così detta porta di servizio adiacente al giardino gli ospiti, per raggiungere comodamente il salotto.
    Preventivando al contempo, come noto dalla pianta, la stufa-camino a pellet, che potrebbe essere posizionata alla dx entrando dal punto 3)
    Che ne pensa?
    Saluti

  • frankp
    Frankp Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Luglio 2014, alle ore 11:53
    Gentile architetto,

    Le dirò, la scelta della scala rapida di accesso alla cucina, piuttosto che dalla scala condominiale, non è mia e, anzi, temo che alla fine tutti (familiari e non) vogliano poi entrare dalla cucina, essendo il lato cucina quello esposto verso il cancello principale di ingresso e quindi più comodo.

    Purtroppo l'altro appartamento, a primo piano, non verrà completato a breve e quindi la scala condominiale è allo stato grezzo/rustico (solo porta ingresso, intonaco bianco, ma niente massetto ballatoio (né marmo sulla scala), poco presentabile e perciò si era deciso di creare questa seconda scala.

    Vorrei sapere che ne pensa a questo proposito, alla luce della sua esperienza, se una scala grezza può essere utilizzata magari con qualche accorgimento oppure se la scala rapida costituisce una buona alternativa.

    Per quanto riguarda il tavolo da pranzo, vorremmo piazzarlo al centro e non ad angolo, quindi rimarebbe la porta finestra 1) di accesso rapido alla cucina (fuoriuscita di odori, oppure cottura esterna di fritti, verdure che potrebbero espandersi nell'ambiente esterno).

    Sono d'accordo che la stufa pellet si debba trovare a destra, magari con un piccolo angolo TV, in modo da creare la zona di passaggio.

    La porta finestra 2), infine, diventerebbe una finestra. Come potrebbe essere arredato questo lato (sinistro in basso) ?

    Grazie







  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Luglio 2014, alle ore 16:20 - ultima modifica: Sabato 12 Luglio 2014, all or 16:30
    Buon pomeriggio,
    ok per la disposizione del tavolo centrale, (che condivido), ma con il timore che potrebbe infastidire il passaggio per il camminamento, entrando virtualmente dall'ingresso (3).
    -In merito, alla eventuale scala interna che allo stato attuale risulta ancora grezza, potrebbe essere trasformata, da un lato con una vasca fioriera in versione natura
    Una rivisitazione dell'ikebana, in chiave occidentale, ovviamente intendo contornata da pietre e sassi naturali quali ad esempio: Beola, Porfido, Tufo..., e dall'altro lato, da una discesa che abbatta le barriere architettoniche [magari si deve entrare in casa con qualche grosso elettrodomestico o con qualche volume ingombrante e pesante] , approfittando dell'apertura della portafinestra, di sicuro più ampia rispetto al portoncino d'ingresso principale
    -In merito all'arredo della parete sotto alla finestra, fino all'angolo dell'ingresso, (3)
    vi potrei dare certamente un consiglio, ma sarebbe gradito sapere l'orientamento se classico, moderno oppure?...
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiore@
Salve,sono in fase di ristrutturazione casa e ho un dubbio.Portoncino dell'appartamento e porte vanno montatate prima oppure dopo aver posizionato il battiscopa?Grazie a chi...
fiore@ 23 Dicembre 2023 ore 18:28 4
Img mario2023
Buonasera a tutti,vorrei prima di tutto ringraziarvi per il prezioso supporto che fornite in questo forum.Volevo sottoporvi una questione riguardante la posa di porte in vetro...
mario2023 21 Settembre 2023 ore 12:58 17
Img enrico maestri
Gentilissimi,vi scrivo per un parere, non essendo sicuro di quanto propostomi dal geometra contattato.Mio padre nel 1966 ha costruito la casa genitoriale che oggi abbiamo meddo in...
enrico maestri 05 Dicembre 2022 ore 17:55 2
Img pietro castiglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum e spero possiate essermi d’aiuto.Ho appena comprato da qualche mese un appartamento, e prima di andarci a stare l&rsquo...
pietro castiglione 01 Dicembre 2022 ore 09:03 7
Img francesca romano
Buongiorno a tutti,nella casa che sto ristrutturando ci sono 3 porte che vorrei riutilizzare.L'idea sarebbe di restaurarle ritinteggiandole e cambiando il vetro e la maniglia. Si...
francesca romano 23 Novembre 2022 ore 12:17 1
Notizie che trattano Dubbi su porte finestre tinello/cucina che potrebbero interessarti


Cucina in rosso

Cucine moderne - Rosso seduzione. Realistica rappresentazione a mano libera, per cucina living. Una mensola aerea, a connotare gli spazi di lavoro e pranzo. In bicromia rosso e bianco.

Come si calcola la consistenza catastale

Catasto - La consistenza catastale di un immobile indica la sua grandezza dal punto di vista catastale, misurandola in base a un parametro assunto come unità di misura.

La cucina e il living

Cucina - Gli spazi ridotti della maggior parte degli appartamenti portano ad un nuovo concept nell'arredare la cucina e il living.

Soluzioni per nascondere una cucina a vista nell'open space

Zona living - Arredare un open space cercando di nascondere la cucina a vista? Buone notizie poiché esistono diverse soluzioni interessanti proposte dal moderno interior design

Consigli e idee su cosa mettere al posto del tavolino in salotto

Tavoli e sedie - Bauli, pouf, cuscini, panche: sono tante le soluzioni creative con cui arredare il salotto di casa, dicendo definitivamente addio al tradizionale tavolino.

Se la porta scorrevole scompare

Porte interne - La porta scorrevole si fonde con l'ambiente circostante in un continuum ornamentale e decorativo, caratterizzate dal montaggio a filo muro, senza stipiti e cerniere.

Dividere cucina e soggiorno con le porte scorrevoli in vetro

Porte interne - Le porte scorrevoli in vetro sono una soluzione funzionale ed esteticamente valida per dividere la cucina dal soggiorno, specialmente in caso di open space

Progettare la cucina e il soggiorno come due ambienti separati

Zona living - Come separare la cucina dal soggiorno: la creazione di setti diagonali e di porte vetrate scorrevoli a scomparsa rende funzionali e fluidi gli spazi abitativi.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI