• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-05-26 13:27:27

Dubbi su piano energetico


Sunny17
login
29 Aprile 2011 ore 13:39 9
Ciao a tutti
sapete dirmi se un architetto può occuparsi del piano energetico? Rientra nelle sue competenze o devo necessariamente rivolgermi ad un termotecnico? Un ultima domanda...un architetto-termotecnico di una regione può occuparsi del piano energetico di un'abitazione sita in un'altra regione?
Grazie, buona giornata!
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Aprile 2011, alle ore 17:31
    Credo che arch, geom o perito non cambi..
    deve avere le abilitazioni per quella regione però.

  • sunny17
    Sunny17 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 13:48
    ...dato che ci sono ne approfitto per chiedere se secondo voi, la spesa per un termotecnico nel mio caso possa essere utile! Sto per costruire una villetta unifamiliare su 2 piani e un seminterrato e vorrei avvalermi dell'ausilio di un termotecnico che possa darmi indicazioni su come rendere la casa più autosufficiente possibile dal punto di vista energetico (Materiale e spessore del cappotto, tipo di infissi, intonaco, tramezzi ecc). Nel comune in cui andrò a costruire non c'è ancora una legislazione specifica in materia ma ci si adegua alla normativa nazionale...da quello che ho capito sembra che il progetto energetico e la relativa certificazione siano un "di più", una libera scelta. Dato che dispongo già di un geometra che ha eseguito i disegni architettonici, un ingegnere che si è occupato dei calcoli e di un valido costruttore, mi chiedo se sia il caso di aumentare le spese dei tecnici con la figura del termotecnico o tentare di trovare buone soluzioni con il team di partenza. Consigli???

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 16:02
    Che io sappia non è un di più

  • poniville
    Poniville Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 16:53
    Io sto costruendo una bifamiliare, ma mi sa che è uguale.
    per ora mi è servito
    1. geologo per perizia geologica
    2. architetto per progetto architettonico
    3. ingegnere per progetto strutturale
    4. termotecnico per progetto termoidraulico
    5. geometra per direzione lavori
    tutti rigorosamente obbligati da tutta quella bella burocrazia che gira attorno alla costruzione di una casa!!
    costo totale: 40.000 ? + iva + cassa.

    buon divertimento

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 07:09
    Hai dimenticato il resp.sicurezza e relativo piano

  • sunny17
    Sunny17 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 09:17
    Quanti soldi per queste carte...a volte penso che l'affitto sia la miglior soluzione!!! Mha io costruirò in Abruzzo e lì sembra che il progetto energetico sia accessorio. Geometra e ingegnere hanno fatto capire di non essere in grado di prendere determinate decisioni e così per evitare di buttare i soldi per materiali non adatti credo che la spesa per il termotecnico possa essere giustificata dal fatto che "dovrebbe" indirizzarti verso la miglior scelta anche in termini di rapporto qualità/prezzo. Sbaglio? Qualora le indicazioni del termotecnico non siano accessibili per le mie tasche c'è possibilità di trovare valide alternative o sono fregata?!? Vi ringrazio!

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 10:54
    Che bei tecnici! Non sanno fare il progetto energetico e quindi dicono che non serve! Proprio bravi! Spero che il Comune te lo richieda, perché per legge nazionale è obbligatorio: ti verrà richiesta la relazione ex legge 10/91 (che poi in realtà è stata sostituita dal D.Lgs. 192/05 e 311/06), che può essere fatta a caso dai tuoi tecnici (tanto il Comune non la sa leggere) o da un termotecnico che studierà materiali, spessori, ponti termici, ecc. e ti eviterà un sacco di problemi di muffa/umidità, dispersioni termiche, ecc. in futuro. Visto che i tuoi tecnici non ne sanno nulla della materia (e dicono che è inutile) personalmente la DL termotecnica la farei fare dallo stesso termotecnico, dato che i tuoi tecnici credo non sappiano nemmeno vederlo un ponte termico: ma come diavolo fanno nei loro cantieri? A fine lavori, poi, dovrai fare la certificazione energetica (dato che è una nuova costruzione è obbligatoria, altrimenti niente agibilità): se fosse casa mia darei il lavoro ad un tecnico serio, che magari mi fa anche qualche prova in situ (foto termiche, termoflussimetro,...), niente di chè, ma un controllino sul lavoro fatto... Costa di più di un tecnico non serio? Non così tanto di più, te lo assicuro: e soprattutto avrai risparmiato tutti gli interventi futuri per umidità, muffe, ecc.
    Ah, ci sono anche i progetti impiantistici, che sono obbligatori, anche se nel tuo caso (credo una villetta normale senza cose particolari) possono essere fatti direttamente dall'installatore che li allegherà ai certificati di conformità. Questo te lo dico perché per fare la relazione energetica, serve il progetto dell'impianto termosanitario, comprensivo di eventuale solare termico, fotovoltaico, ecc.

  • sunny17
    Sunny17 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 11:31
    Mmm...ok, si al termotecnico!!! Preferisco spendere di più ora ma essere sicura del luogo in cui andrò a vivere sia per quanto riguarda il comfort sia per quanto riguarda eventuali spiacevoli problemi che causeranno un ulteriore dispendio di soldi. Grazie mille a tutti, come sempre togliete ogni dubbio!!!

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 13:27
    Per la scelta di materiali e per il loro costo, dì tutto al termotecnico PRIMA che faccia il progetto energetico: ci sono materiali di vario tipo e costo, si può costruire in bioedilizia (solo materiali naturali, quindi fibre di legno, ecc) o materiali più economici. Quindi scegli con lui cosa è meglio nel tuo caso sia dal punto di vista tecnico che da quello economico. Non ti dirà esattamente il costo, ma a grandi linee ti dirà la differenza percentuale tra le varie tipologie costruttive.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.688 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI