• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-25 15:50:32

Dubbi su impianto di aspirazione centralizzato


Emmeti
login
24 Novembre 2006 ore 19:25 1
Fra pochi mesi inizierò a costruire una casa fuori città e sto esplorando le varie possibilità. Una delle nuove soluzioni è l'impianto di aspirazione centralizzato. Vorrei capire se vale o meno la pena di prevedere almeno l'installazione dei tubi, magari rimandando a qundo ci saremo ripresi dalle spese l'acquisto della macchina etc.
Spero che qualcuno l'abbia già, o sia comunque esperto, e sia in grado di rispondere.
A parte il problema costi, che al momento non prendo in considerazione ho 2 grossi dubbi:
1) se, come ho letto da qualche parte, i tubi vanno posizionati sotto al pavimento l'impianto non è compatibile col riscaldamento a pavimento?
2) dubbio: che succede se per errore viene aspirato un oggetto che si incastra in uno dei tubi? Peggio: che succede se l'oggetto incastrato è pure deperibile? (es un topo che entra in casa e si infila nei tubi e poi muore lessato dall'impianto a pavimento ?)

Grazie a tutti
MT
  • sardiata
    Sardiata Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Novembre 2006, alle ore 15:50
    Certo che vale la pena...
    fai installare i tubi da predisposizione che andranno posti contemporaneamente all'impianto idraulico ed elettrico; quindi saranno ricoperti dal primo massetto sul quale si poserà l'impianto di riscaldamento a pavimento.
    Il materiale isolante del pacchetto di riscaldamento farà si che il calore si propagherà soltanto verso l'alto senza riscaldare assolutamente gli impianti sottostanti e senza dunque conseguenze per il topo...
    Scherzi a parte è impossibile che un animale possa entrare nella tubazione in quanto protetta da coperchi che vanno alzati nel momento in cui si inserisce il tubo di aspirazione.
    Aspirare polvere con grande effficacia e in assoluto silenzio è un vantaggio al quale ti consiglio di non rinunciare.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI