• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-11-25 15:50:32

Dubbi su impianto di aspirazione centralizzato

Emmeti
login
24 Novembre 2006 ore 19:25 1
Fra pochi mesi inizierò a costruire una casa fuori città e sto esplorando le varie possibilità. Una delle nuove soluzioni è l'impianto di aspirazione centralizzato. Vorrei capire se vale o meno la pena di prevedere almeno l'installazione dei tubi, magari rimandando a qundo ci saremo ripresi dalle spese l'acquisto della macchina etc.
Spero che qualcuno l'abbia già, o sia comunque esperto, e sia in grado di rispondere.
A parte il problema costi, che al momento non prendo in considerazione ho 2 grossi dubbi:
1) se, come ho letto da qualche parte, i tubi vanno posizionati sotto al pavimento l'impianto non è compatibile col riscaldamento a pavimento?
2) dubbio: che succede se per errore viene aspirato un oggetto che si incastra in uno dei tubi? Peggio: che succede se l'oggetto incastrato è pure deperibile? (es un topo che entra in casa e si infila nei tubi e poi muore lessato dall'impianto a pavimento ?)

Grazie a tutti
MT
  • sardiata
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Novembre 2006, alle ore 15:50
    Certo che vale la pena...
    fai installare i tubi da predisposizione che andranno posti contemporaneamente all'impianto idraulico ed elettrico; quindi saranno ricoperti dal primo massetto sul quale si poserà l'impianto di riscaldamento a pavimento.
    Il materiale isolante del pacchetto di riscaldamento farà si che il calore si propagherà soltanto verso l'alto senza riscaldare assolutamente gli impianti sottostanti e senza dunque conseguenze per il topo...
    Scherzi a parte è impossibile che un animale possa entrare nella tubazione in quanto protetta da coperchi che vanno alzati nel momento in cui si inserisce il tubo di aspirazione.
    Aspirare polvere con grande effficacia e in assoluto silenzio è un vantaggio al quale ti consiglio di non rinunciare.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno,abbiamo modificato l'impianto idraulico della casa, facendo passare il tubo dietro il battiscopa in quanto non volevano demolire metà pavimento, ovviamente...
mandrake 26 Aprile 2025 ore 14:12 1
Img massimo lucia
Salve a tutti, non riesco a capire come fare ad individuare un mobile da bagno con montaggio a parete che sia compatibile con il lavandino che é giá montato nel mio...
massimo lucia 26 Aprile 2025 ore 14:07 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Che le vetrate scorrevoli facciano isolamento termico è una buona cosa, ma in estate, nonostante la pergola con le lamelle orientabili, con il pergolato esposto a sud, non...
Redazione Lavorincasa.it 26 Aprile 2025 ore 13:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Cosa succede se l'amministratore, nonostante abbia l'obbligo, non comunica ai creditori regolari i nomi dei condomini morosi?Potrebbero essere richiesti ufficialmente in qualche...
Redazione Lavorincasa.it 24 Aprile 2025 ore 14:44 1
Img luca balsamà
Buongiorno, ho una domanda da porvi, praticamente stiamo realizzando un tetto in legno con travi da 20–22 cm, ma questo spessore rischia di abbassare troppo l’altezza...
luca balsamà 23 Aprile 2025 ore 22:30 1
348.143 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI