• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-02 09:21:37

Doccia contro la finestra... come si fa?


Martab
login
29 Giugno 2009 ore 15:21 5
Ciao a tutti!

Stiamo costruendo casa, in zona giorno avremo un bagnetto di servizio con sanitari e doccia.
Vi allego il disegno per vedere come sono messe porta e finestra.
Ora che abbiamo terminato le tramezze vi so dire che le misure precise del bagno finito saranno: 145x310.
Visto che sarà stretto e lungo mi piacerebbe mettere in fondo al bagno un piatto doccia doppio, circa 140x70. Così da poter chiudere metà della doccia con un muro dal lato che sarà lo stesso dei sanitari e lavabo (tutti in fila di fronte alla finestra) e nell'altra metà una sola anta scorrevole in vetro.

Il problema è questo: tra la finestra (wasistass che parte da un'altezza di circa 1,6m e arriva al soffitto) e la parete in fondo ci sono solo 60 cm... Immagino che per installare il piatto doccia che intendo io servano almeno 75cm... Come posso risolvere il problema? A parte mettere un piatto doccia quadrato standard oppure fare un giro di mattoni per ridimensionare la finestra a me non viene in mente nulla...
Altre idee?

Grazie,
Marta
  • martab
    Martab Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Giugno 2009, alle ore 15:29
    Dimenticavo... Vorrei evitare piatti doccia con forme stranissime che poi piatto e anta per chiuderlo mi costano un botto...
    Preferiremmo spendere un pochino di più per il bagno grande in zona notte.

  • cafelabstudio
    Cafelabstudio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Giugno 2009, alle ore 14:17
    Ciao!

    invece di utilizzare un piatto doccia perché nn metti semplicemente lo scarico a pavimento, utilizzando magari una pietra, mosaico etc?
    ...isolato dal resto del bagno con un listello leggermente più alto e dentro, invece del piatto, il pavimento sagomato in discesa verso lo scarico x far defluire l'acqua e rivestito come vuoi tu, potrebbe essere una soluzione...se ben fatto l'acqua nn esce!

    manu

  • martab
    Martab Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Luglio 2009, alle ore 08:58
    Questa si che è un'idea! Grazie!!

    Stavamo già pensando di fare i muri interni alla doccia in mosaico (se non viene a costare un patrimonio) e le piastrelle giganti abbinate per il resto del bagno (ho visto che i piastrelloni 30x60 danno un'aria molto più moderna).

    Ma se faccio il piatto doccia in piastrelle, 60 non è comunque poco come larghezza? Un collega ieri mi diceva che potrei farlo comunque largo 80, poi la metà col muro la faccio alta 2m mentre l'anta in vetro solo 1.60 così sta a filo sotto la finestra. Dovrei mettere la doccia dal lato muro, ma secondo voi come starebbe? A parte che poi da dentro la doccia si vedrebbe un pezzetto di finestra...

    Dato che dobbiamo ancora murare le finte finestre e che quelle vere non le abbiamo ancora ordinate... Dite che ci conviene ridurre la wasistass da 100x100 a 80x100?

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Luglio 2009, alle ore 07:19
    Occhio alla realizzazione del piatto rivestito, esistono sistemi particolari come ArchiStruktur et silmila...

    60 centimetri, sono veramente pochini...

  • martab
    Martab Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Luglio 2009, alle ore 09:21
    Piatto rivestito o no il problema non si pone più...
    Ieri sera ne ho parlato con mio marito e me l'ha bocciato in pieno, primo non gli piace, secondo si scivola, terzo odia ancora di più i tappetini antiscivolo.
    In compenso si sta convincendo che possiamo rimpicciolire la finestra di un 20cm (tra l'altro per l'aria non cambia molto, mentre per la luce non c'è problema perché fuori ci sono i muri a crocette quindi è già buia di suo, ah e per di più è a nord...).

    Quindi se riusciamo a ridurre la finestra, direi piatto doccia in ceramica 70-75 x 120-140.
    Anche 70 non è molto, ma essendo più largo del normale penso ci si possa comunque muovere agevolmente. Ho visto che ce ne sono parecchie di misure così nel catalogo ideal standard.

    Altre soluzioni non ne vedo...
    Mio marito era per la doccia quadrata normale, ma immaginare tutti i sanitari in fila compresa la doccia e il bagno lungo lungo e stretto stretto mi mette tristezza. E poi già penso a quando fra qualche anno potremo comprare la colonna idromassaggio...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI