• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-01-08 11:19:07

Divisione/progettazione


Salve a tutti, sto per acquistare un appartamento e sinceramente non ho la minima idea di come poterlo modificare sfruttando al meglio gli spazi.
L'unica cosa certa e creare l'open-space, per quanto riguarda il resto non ho idee.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Allego la planimetria!

Grazie a tutti per gli eventuali interventi.
Modificato il 22 Ottobre 2021 ore 17:44
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Ottobre 2021, alle ore 10:16
    Ah! bell'appartamento, se fosse per me(portafogli permettendo) abbatterei il 50% delle pareti, ma poi non saprei come cavarmela per organizzare tutti gli ambienti, aperture, impianti, servizi...ma lasciamo rispondere a qualche esperto!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Ottobre 2021, alle ore 12:57
    Salve a tutti,

    la nuova distribuzione della planimetria allegata, andrebbe studiata anche in base a ulteriori esigenze personali dell'utente, intendo dire che oltre alle eventuali propositive idee, ad esempio, sarebbe importante sapere se un secondo bagno, verrebbe a migliorare la vivibilità del nucleo che vi andrà a abitare(famiglia, coppia, singol). Sempre mantenedo un ripostiglio le due camere ed il nuovo open-space.

  • giovanni pizzimenti
    Giovanni pizzimenti Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Ottobre 2021, alle ore 13:12
    Salve, consideri che siamo per il momento tre, io mia moglie e mia figlia di due anni. Il secondo bagno lo vorremmo ma senza il bidet, quindi doccia e lavandino, sarebbe più che altro qualcosa di piccolo ma utile!per quanto riguarda il ripostiglio è necessario perché nello stabile non abbiamo cantina!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Ottobre 2021, alle ore 14:26 - ultima modifica: Domenica 24 Ottobre 2021, all or 14:38
    Bene allora il ripostiglio è vitale e altrettanto il secondo bagno (anche se di dimensioni contenute) piuttosto in merito alla collocazione della lavatrice, in cucina? oppure sarebbe il caso di inserirla nel bagno più grande organizzando un corner lavanderia.
    Che ne pensa?

  • giovanni pizzimenti
    Giovanni pizzimenti Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Ottobre 2021, alle ore 14:41
    Avevo pensato di metterla in veranda eventualmente!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Ottobre 2021, alle ore 16:35 - ultima modifica: Domenica 24 Ottobre 2021, all or 16:42
    Ah! Pure io ho un balcone con veranda, ma di dimensioni più ridotte, lo uso come ripostiglio di 1,20x1,50 MT.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Giovanni pizzimenti
    Lunedì 25 Ottobre 2021, alle ore 10:46
    Avevo pensato di metterla in veranda eventualmente!
    Potrebbe essere una soluzione allacci permettendo.Piuttosto Sig Giovanni Le volevo chiedere che uso è adibito attualmente il locale contrassegnato con la sigla "D".

  • giovanni pizzimenti
    Giovanni pizzimenti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Ottobre 2021, alle ore 10:49
    Il locale con la sigla D è il secondo bagno con doccia! quindi noi vorremo lasciare una parte di bagno spaccandolo in due e da un lato riprodurre in miniatura il bagno doccia senza il bidet e l'altro lato adibirlo a scarpiera!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Giovanni pizzimenti
    Lunedì 25 Ottobre 2021, alle ore 11:08 - ultima modifica: Lunedì 25 Ottobre 2021, all or 11:19
    il locale con la sigla D è il secondo bagno con doccia! quindi noi vorremo lasciare una parte di bagno spaccandolo in due e da un lato riprodurre in miniatura il bagno doccia senza il bidet e l'altro lato adibirlo a scarpiera!
    Allora bene, Sig Giovanni penso sia fattibile e poco invasivo, diversamente invece lo è l'intervento per realizzare l'open-space, perchè da quanto vedo, si dovrebbe demolire parte della parete del soggiorno che delimita corridoio disimpegno.
    Altrettanto una porzione di parete"adiacente al disimpegno d'ingresso. dell'attuale cucina.

    Ovviamente ricreando la porta di accesso a zona notte avanzandola e riducendo l'attuale corridoio"come ho  delineato in giallo nella planimetria che ci ha allegato" e recuperando spazio e volume per  la realizzazione di un ampio open-space.


  • giovanni pizzimenti
    Giovanni pizzimenti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Ottobre 2021, alle ore 11:15
    La lavatrice ha l'allaccio in veranda entrando nella parte sinistra.Si mi sono già informato per openspace e non dovrebbero esserci problemi poichè i muri non sono altro che tramezzi!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Giovanni pizzimenti
    Lunedì 25 Ottobre 2021, alle ore 11:27 - ultima modifica: Lunedì 25 Ottobre 2021, all or 11:32
    la lavatrice ha l'allaccio in veranda entrando nella parte sinistra.Si mi sono già informato per openspace e non dovrebbero esserci problemi poichè i muri non sono altro che tramezzi!
    Ciao partecipo con piacere alla vostra discussione.Ma allora da quello che ho capito(per poco che io ne capisca) La vostra intenzione è quella di chiudere anche la porta che dalla cucina permetteva di andare nel corridoio della zona notte precedente?

    La chiusura della stessa se non faccio confusione permetterà di ottenere una nicchia utilissima per una dispensa?. Oppure in alternativa prevedere colonne armadio e frigor per una funzionale realizzazione d'arredo in cucina.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 25 Ottobre 2021, alle ore 11:36 - ultima modifica: Lunedì 25 Ottobre 2021, all or 11:38
    Ciao partecipo con piacere alla vostra discussione.Ma allora da quello che ho capito(per poco che io ne capisca) La vostra intenzione è quella di chiudere anche la porta che dalla cucina permetteva di andare nel corridoio della zona notte precedente?

    La chiusura della stessa se non faccio confusione permetterà di ottenere una nicchia utilissima per una dispensa?. Oppure in alternativa prevedere colonne armadio e frigor per una funzionale realizzazione d'arredo in cucina.
    Si! proprio così caro Jovis, noto che sei sempre in prima linea sui commenti di Progettazione.Hai interpretato bene la mia risposta al Sig Giovanni, certo che è una soluzione opinabile a secondo dei gusti personali di ogni lettore che ci sta seguendo.

  • giovanni pizzimenti
    Giovanni pizzimenti Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 25 Ottobre 2021, alle ore 11:37
    Allora bene, Sig Giovanni penso sia fattibile e poco invasivo, diversamente invece lo è l'intervento per realizzare l'open-space, perchè da quanto vedo, si dovrebbe demolire parte della parete del soggiorno che delimita corridoio disimpegno.
    Altrettanto una porzione di parete"adiacente al disimpegno d'ingresso. dell'attuale cucina.

    Ovviamente ricreando la porta di accesso a zona notte avanzandola e riducendo l'attuale corridoio"come ho  delineato in giallo nella planimetria che ci ha allegato" e recuperando spazio e volume per  la realizzazione di un ampio open-space.
    Si in parte l'openspace l'avevamo pensato cosi, l'unica cosa che cambia è il muro della cucina (avevamo pensato di lasciare parte del muro da lei tolto in modo tale da dare un minimo di riservatezza alla cucina che verrebbe posizionata proprio li.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Giovanni pizzimenti
    Lunedì 25 Ottobre 2021, alle ore 11:41
    Si in parte l'openspace l'avevamo pensato cosi, l'unica cosa che cambia è il muro della cucina (avevamo pensato di lasciare parte del muro da lei tolto in modo tale da dare un minimo di riservatezza alla cucina che verrebbe posizionata proprio li.
    Eccomi nuovamente a Lei Sig Giovanni, ma in tal caso non sarebbe più un vero Open-space, ma "un angolo cottura" tra ingresso e salone.

  • giovanni pizzimenti
    Giovanni pizzimenti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Ottobre 2021, alle ore 11:47
    No. semplicemente il tratto di muro che lei ha lasciato su lo sposterei all'ingresso per nascondere un pò la cucina. parliamo di un metro circa

  • giovanni pizzimenti
    Giovanni pizzimenti Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Ottobre 2021, alle ore 11:50 - ultima modifica: Lunedì 25 Ottobre 2021, all or 12:01
    Purtroppo non so ritoccare la planimetria come ha fatto lei perchè renderei meglio l'idea. Quindi abbatterei tutto il muro della cucina lasciandone il necessario per nascondere la parte dei fuochi e del lavandino....quindi riservando un pò quell'area li.

  • giovanni pizzimenti
    Giovanni pizzimenti Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 25 Ottobre 2021, alle ore 11:56
    Ciao partecipo con piacere alla vostra discussione.Ma allora da quello che ho capito(per poco che io ne capisca) La vostra intenzione è quella di chiudere anche la porta che dalla cucina permetteva di andare nel corridoio della zona notte precedente?

    La chiusura della stessa se non faccio confusione permetterà di ottenere una nicchia utilissima per una dispensa?. Oppure in alternativa prevedere colonne armadio e frigor per una funzionale realizzazione d'arredo in cucina.
    Questa qui potrebbe essere comunque una soluzione!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Ottobre 2021, alle ore 12:12
    Si! certamente.

  • giovanni pizzimenti
    Giovanni pizzimenti Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 25 Ottobre 2021, alle ore 16:54
    Si! certamente.
    Per quanto riguarda la zona notte cosa suggerirebbe?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Ottobre 2021, alle ore 18:32
    Buonasera, per la zona notte direi un'ulterire idea sarebbe quella di creare una importantissima armadiatura a muro di estrema utilità x cambio stagione, biancheria e scarpiera.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Giovanni pizzimenti
    Lunedì 25 Ottobre 2021, alle ore 18:42 - ultima modifica: Lunedì 25 Ottobre 2021, all or 18:47
    per quanto riguarda la zona notte cosa suggerirebbe?
    Per essere più chiaro, a Lei Sig Giovanni e a tutti i lettori che ci seguono, ecco di quanto si può migliorare l'armadiatura, spesso ridotta in molte case, solo spostando di pochi cm. le due porzioni di tramezze angolari del soggiorno, futuro open-space.

    Al contempo tutta l'area giorno non ne viene turbata, o penalizzata, anzi in questo caso più suggestiva per un arredo accattivante.


  • giovanni pizzimenti
    Giovanni pizzimenti Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Lunedì 25 Ottobre 2021, alle ore 22:17
    Buonasera, per la zona notte direi un'ulterire idea sarebbe quella di creare una importantissima armadiatura a muro di estrema utilità x cambio stagione, biancheria e scarpiera.
    Si credo anch'io che in una casa lo spazio non è mai troppo e quindi l'idea mi piace! quindi potrei sfruttare il ripostiglio e in più creare questi armadi a muro!

  • giovanni pizzimenti
    Giovanni pizzimenti Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 25 Ottobre 2021, alle ore 22:20
    Per essere più chiaro, a Lei Sig Giovanni e a tutti i lettori che ci seguono, ecco di quanto si può migliorare l'armadiatura, spesso ridotta in molte case, solo spostando di pochi cm. le due porzioni di tramezze angolari del soggiorno, futuro open-space.

    Al contempo tutta l'area giorno non ne viene turbata, o penalizzata, anzi in questo caso più suggestiva per un arredo accattivante.
    Questa è veramente utile! se avete altri suggerimenti sono bene accetti!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Giovanni pizzimenti
    Martedì 26 Ottobre 2021, alle ore 11:29
    questa è veramente utile! se avete altri suggerimenti sono bene accetti!
    Certamente , l'importante è lasciare lo spazio di passaggio nel corridoio o disimpegno per il movimento tra armadi e pareti e la comoda apertura delle ante dei singoli armadi di almeno 90 cm.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Giovanni pizzimenti
    Mercoledì 27 Ottobre 2021, alle ore 10:19 - ultima modifica: Mercoledì 27 Ottobre 2021, all or 10:23
    questa è veramente utile! se avete altri suggerimenti sono bene accetti!
    Salve a proposito di altri suggerimenti, non sarebbe male pensare a schermare il passaggio verso la cucina con un paio di porte scorrevoli.Direi interessante come filtro alternativo da usare in situazioni in cui si vuole separe momentaneamente l'ambiente cucina dall'Open-space.
    Ovviamente segliendo poi una tipologia di porte che corrisponda al mood degli arredi esistenti.
    In questo caso propongo una foto di porte scorrevoli a tutta altezza in maniera tale da amplificare sempre al massimo la luce nella zona giorno.


  • giovanni pizzimenti
    Giovanni pizzimenti Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Ottobre 2021, alle ore 10:21
    Salve, si avevo pensato anch'io ad una cosa del genere con delle porte in vetro scorrevoli in modo da separare ed unire gli ambienti.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Giovanni pizzimenti
    Mercoledì 27 Ottobre 2021, alle ore 10:25
    Salve, si avevo pensato anch'io ad una cosa del genere con delle porte in vetro scorrevoli in modo da separare ed unire gli ambienti.
    Mi sembra un'ottima Idea, l'importante è far convivere e altrettanto separare le aree della zona giorno in maniera personale e con un Design esclusivo.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Ottobre 2021, alle ore 14:06
    Salve, altra soluzione utile anche ai lettori che ci stanno seguendo" ovviamente attraverso una accurata progettazione" si potrebbe realizzare con una schermatura parziale in cartongesso che occulta all'occorenza i pannelli vetrati.vetro.

  • giovanni pizzimenti
    Giovanni pizzimenti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Ottobre 2021, alle ore 14:25
    Protebbe essere un' alternativa!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Giovanni pizzimenti
    Giovedì 25 Novembre 2021, alle ore 11:50 - ultima modifica: Giovedì 25 Novembre 2021, all or 11:57
    protebbe essere un' alternativa!
    Si ecco una Idea" tra tante riscontrabili negli articoli di progettazione di questo sito", adatta secondo me, alla sua risoluzione e di altri lettori che seguono la nostra discussione.

    Un setto di cartongesso, o materiale ligneo che può occultare al suo interno alcuni pannelli vetrati scorrevoli a tutta altezza.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Giovanni pizzimenti
    Giovedì 30 Dicembre 2021, alle ore 12:29 - ultima modifica: Giovedì 30 Dicembre 2021, all or 12:33
    protebbe essere un' alternativa!
    Oppure...ho trovato questa immagine sul web dove un setto rivestito di legno divide gli ambienti


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Giovanni pizzimenti
    Venerdì 7 Gennaio 2022, alle ore 09:05
    protebbe essere un' alternativa!
    Ciao ma poi come hai deciso di procedere? siamo curiosi di sapere cosa hai realizzato o come vorresti procedere.

  • giovanni pizzimenti
    Giovanni pizzimenti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Gennaio 2022, alle ore 09:15
    Salve a tutti, scusatemi l'assenza ma sono stato parecchio impegnato!Alla fine ho lasciato 52 mq di open space. Separata zona giorno e notte con una porta piazzata in prossimità del bagno, lasciato la prima camera da letto uguale al progetto originale della planimetria, stessa cosa per il ripostiglio e per il bagno piccolo. Fronte bagno piccolo sto facendo realizzare un armadio a muro, portando avanti di circa 30 cm la parete a sinistra dando più profondità all'armadio a muro e potendo cosi incassare tranquillamente l'armadio nella stanza da letto in linea con il pilastro. grazie sempre per i vostri consigli e disponibilità. appena possibile posto qualcosa . buona giornata a tutti.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Giovanni pizzimenti
    Sabato 8 Gennaio 2022, alle ore 11:19
    Salve a tutti, scusatemi l'assenza ma sono stato parecchio impegnato!Alla fine ho lasciato 52 mq di open space. Separata zona giorno e notte con una porta piazzata in prossimità del bagno, lasciato la prima camera da letto uguale al progetto originale della planimetria, stessa cosa per il ripostiglio e per il bagno piccolo. Fronte bagno piccolo sto facendo realizzare un armadio a muro, portando avanti di circa 30 cm la parete a sinistra dando più profondità all'armadio a muro e potendo cosi incassare tranquillamente l'armadio nella stanza da letto in linea con il pilastro. grazie sempre per i vostri consigli e disponibilità. appena possibile posto qualcosa . buona giornata a tutti.
    Ah! allora in bocca al lupo, poi volevo a questo punto aggiungere: gli armadi a muro sono sempre risolutivi e utili anche se a volte come hai fatto tu si deve spostare di pochi centimetri una tramezzatura, ma vale la pena ai fini di aumentare il volume contenitivo strategicamente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img milgauss
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Benevento e lo scorso anno ho acquistato un immobile residenziale, che adesso dovrei ristrutturare.Non voglio influenzarvi, anzi...
milgauss 19 Ottobre 2023 ore 12:30 4
Notizie che trattano Divisione/progettazione che potrebbero interessarti


Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Come progettare un open space a pianta irregolare

Zona living - Progetto di open space a pianta irregolare: un pilastro è schermato da un arredo su misura, con isola snack trapezoidale, per un ambiente a tutto spazio e luce.

Come separare ambienti open space con elementi d'arredo e luci

Zona living - Interventi per realizzare open space moderni prevedono l'abbattimento di muri e la necessità di dividere le aree funzionali con elementi d'arredo e illuminazione

Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Zona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali

Idee per creare un open space funzionale

Soluzioni progettuali - Un open space è una tipologia abitativa innovativa. Esso necessita di un attento studio progettuale per non dare luogo ad un ambiente confusionario e senza logica.

Cucina soggiorno open space: idee per spazi aperti e funzionali

Zona living - Cucina e soggiorno open space: cucina doppio angolo con basi, mensole, cappa a parete o sospesa, bancone snack, in comunicazione con il salotto e la zona pranzo

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.

Progettare su misura una zona giorno open space

Zona living - La zona giorno è tutta aperta: nell'open space gli armadi su misura in cartongesso e un pilastro con lati specchiati, definiscono gli spazi riflettendo la luce.

Open space con camino centrale: idee di progetto

Soluzioni progettuali - Soluzione progettuale per un camino quadrifacciale al centro dell'open space, con pedana a L, rivestimenti in gres e vetri a scomparsa, per un comfort esclusivo
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI