• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-09-25 13:30:38

Distanza dalla colonna montante


Pinopradino
login
25 Settembre 2016 ore 11:16 1
Ciao a tutti,
leggo da tempo il forum (ed il sito in generale) e pubblico il mio primo intervento per chiedere a tutti voi un consiglio.
Mi accingo a ristrutturare la casa in cui abiterò (una casa di fine '800) che si trova al primo piano di uno stabile, con ingresso indipendente, di 95mq e con terrazzo di mia appartenenza (su cui si trova un "torrino").
Il locale sottostante è di altro proprietario.
Bene, dopo aver fatto ridisegnare la piantina da un architetto a cui mi sono rivolto, le soluzioni adottate sono di mio gradimento, ma ho un dubbio.
Nelle immagini ho postato la piantina della casa allo stato attuale e come è stata ridisegnata.
La colonna montante degli scarichi fognari si trova dove indicato dal pallino verde, mentre l'artchitetto ha posto la cucina nel salone (creando un open space, cosa di mio gradimento), ma la distanza tra colonna montante e cucina, come è possibile vedere, è molto elevata, di circa 10 metri.
Bene, sarebbe possibile adottare tale soluzione, o avrei problemi successivamente con gli scarichi?
Grazie a tutti!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Settembre 2016, alle ore 13:30 - ultima modifica: Domenica 25 Settembre 2016, all or 13:35
    Buongiorno,
    le problematiche che pone Lei sig Pino, sono frequenti sopratutto nei centri urbani dove lo spazio va studiato e a volte capovolto pur di trovare la soluzione distributiva ideale.

    Nel suo caso specifico andrebbe verificato se veramente la soluzione posta dal suo Architetto sia veramente l'unica (nulla togliendo al suo operato professionale ovviamente).

    Soluzione tecnica possibile oltre alle famose pompe che potrebbero superare anche i 10 metri di distanza per raggiungere la fecale.

    Nel suo caso potrebbe essere analizzata verificando sul posto l'attuale solaio e relativo pavimento, studiando un piano strategico delle altezze.
    Un saluto e buona giornata


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bittag
Buongiorno, volevo un parere, secondo voi è possibile togliere dalla colonna quei pochi centimetri segnati in rosso? Perché alcune macchine non riescono a passare...
bittag 12 Maggio 2023 ore 13:07 5
Img varchi
Buongiorno,ho acquistato da poco un appartamento per cui a breve presenterò una CILA.Vorrei ampliare la zona giorno, includendo quello che è il bagno esistente, che...
varchi 29 Marzo 2021 ore 14:13 2
Img laura.pf
Buongiorno, vorrei capire se è possibile invertire il bagno con la cucina ai fini normativi, per quelli tecnici non c'è nessun problema in quanto sono limitrofe le...
laura.pf 16 Giugno 2019 ore 11:54 2
Img @ng3lo78
Buona sera vorrei sapere se esite una norma che regolamenta l'altezza degli scarichi in cucina. Grazie...
@ng3lo78 24 Agosto 2018 ore 22:10 1
Img rosaliamonaco
Sono proprietaria di un immobile, piano terra e 1°piano, l'immobile risale al 1942 circa, il nuovo proprietario del 2° e 3° piano apportando modifiche interne ed in...
rosaliamonaco 28 Aprile 2018 ore 17:55 5
Notizie che trattano Distanza dalla colonna montante che potrebbero interessarti


Quali sono le pendenze dei tubi di scarico in cucina?

Impianti idraulici - Focus sulle tubazioni, una parte dell'impianto di scarico della cucina: quali sono le pendenze utili affinché il deflusso sia naturale e non provochi occlusioni

Montante Elettrico Casa, Variante V3 CEI 64/8

Impianti elettrici - Le variazioni introdotte dalla V3 della norma CEI 64-8 riguardano anche il montante elettrico ossia il cavo che collega il punto di consegna dell'energia elettrica.

Nuovi scarichi nei condomini

Ristrutturare Casa - Accorgimenti per assicurare il deflusso delle acque nere quando si realizzano nuovi bagni o lavanderie in edifici esistenti con piu' alloggi.

Protezione Montante Elettrico, V3 CEI 64-8

Impianti - La protezione del montante con un proprio magnetotermico oltre che dalle caratteristiche dell'impianto elettrico, dipende dal valore che l'ente erogatore fornisce circa la corrente di corto circuito nel punto di consegna.

Scarichi fognari, allagamenti e responsabilità

Leggi e Normative Tecniche - Inflitrazioni d'acqua, danni a cose altrui e titolo della responsabilità del custode: tra responsabilità oggettiva e presunzione di colpa.

Ristrutturazione edilizia e nuova posizione degli scarichi

Ristrutturare Casa - Negli interventi di Ristrutturazione edilizia, una condizione che determina le scelte di tipo architettonico, riguarda la posizione degli scarichi fognari esistenti.

Ristrutturazione unita' abitativa di 45 mq

Progettazione - Una piccola unita' abitativa per due persone viene redistribuita negli spazi interni.

Installazione lavello da cucina

Lavelli e rubinetti - Guida all'acquisto del lavello da cucina e consigli pratici su come effettuare l'installazione, provando a non ricorre necessariamente all'aiuto dell'idraulico.

Sistema di sfiato dell'impianto di scarico: funzionamento e normativa

Impianti idraulici - La colonna di sfiato è una parte fondamentale dell'impianto di scarico necessaria a garantire la regolarità del flusso idrico in un'abitazione a più piani.
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI