• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-01 15:40:36

Distanza con vicini per cotruire


Spflipper
login
23 Maggio 2010 ore 21:59 5
Ciao a tutti,
ho un terreno edificabile dove andrò a costruire un'abitazione, il mio vicino ha dei box che confinano dal mio terreno a 4,1 mt, quando il minimo è 5mt .
Mi chiede se possiamo fare una convenzione tra privati, dove gli consento la costruzione del box.
Per me non è un problema accettera che i box siano a 4,1 anziche 5, ma quando andro' a costruire devo stare sempre a 5 metri dal confine o 5,9 metri visto che tra i 2 fabbricati ci dovrebbero essere 10 metri?
Grazie a tutti
  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2010, alle ore 15:20
    Da quello che si capisce i box sono fuori terra quindi costituiscono un corpo di fabbrica dal quale pertanto bisogna rispettare la normativa delle distanze fra fabbricati, che come citi tu generalmente è di 10 mt ma va sempre valutata se disposizioni locali non venga modificata, detto questo passiamo a ragioanre sul problema:
    1) i box quanti anni fà sono stati costruiti?hanno regolare autorizzaione (D.I.A. - Permesso di costruire - licenza edilizia) ????
    2) Il terreno edificabile è sempre stato tuo oppure l'hai acquistato, nel secondo caso potrebbe già esserci una scrittura privata o un atto notarile nel quale si menzionavano questi diritti ad edificare a meno di 5 mt dal confine.
    3) Se non vi sono convenzioni fra i confinanti quei box non potrebbero esistere ed essere stati realizzati quindi trai tu le conclusioni!!!!
    Comuqnue prima di tutto informati in modo informale presso il tuo vicino e testa la situazione prima di andare in comune all'ufficio tecnico a chiedere la documentazione perché potresti smuovere acque pericolose per il tuo vicino.

  • spflipper
    Spflipper Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2010, alle ore 21:38
    Il terreno era dei miei genitori e sono sicuro che non sono state fatte convenzioni, i box esitono da almeno 20 anni e non sono stati mai regolarizzati, x questo i vicini mi chiedo la convenzione.

    andro' ad informarmi in comune cosa prevedi il R:E, ma per assurdo se io non concedo la derega e loro ne costruiscono un box proprio sul confine io non ci posso fare nulla??

    Grazie ancora
    ciao

  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Maggio 2010, alle ore 07:51
    Come non puoi far nulla?!?!?!? ma stai scherzando.....le distanze dai confini e le distanze fra fabbricati devono essere rispettate quindi se dovvessero costruire a confine senza il tuo permesso puoi bloccare i lavori immediatamente, a confine è possibile realizzare solo locali completamente interrati. oppure con convenzione col confinante mantenendo smepre 10 mt fra edifici oppure costruendo in aderenza i due edifici a confine.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Maggio 2010, alle ore 13:48
    Concordo con l'amico Stecomo.

  • poniville
    Poniville Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Giugno 2010, alle ore 15:40
    Ma scusate, stiamo parlando del box non della casa del vicino.
    se fate la convenzione tra vicinanti, tu costruirai a 5 mt dal confine casa tua e se vorrai potrai a tua volta fare un box, un gazzebo, un pergolato o quel che ti pare più carino fino ad arrivare alla linea di confine con il vicino con cui ai fatto la convenzione.
    io sono nella stessa tua situazione e il geometra che mi segue i lavori mi ha spiegato che questo è il procedimento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI