• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-06-01 15:40:36

Distanza con vicini per cotruire


Spflipper
login
23 Maggio 2010 ore 21:59 5
Ciao a tutti,
ho un terreno edificabile dove andrò a costruire un'abitazione, il mio vicino ha dei box che confinano dal mio terreno a 4,1 mt, quando il minimo è 5mt .
Mi chiede se possiamo fare una convenzione tra privati, dove gli consento la costruzione del box.
Per me non è un problema accettera che i box siano a 4,1 anziche 5, ma quando andro' a costruire devo stare sempre a 5 metri dal confine o 5,9 metri visto che tra i 2 fabbricati ci dovrebbero essere 10 metri?
Grazie a tutti
  • stecomo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2010, alle ore 15:20
    Da quello che si capisce i box sono fuori terra quindi costituiscono un corpo di fabbrica dal quale pertanto bisogna rispettare la normativa delle distanze fra fabbricati, che come citi tu generalmente è di 10 mt ma va sempre valutata se disposizioni locali non venga modificata, detto questo passiamo a ragioanre sul problema:
    1) i box quanti anni fà sono stati costruiti?hanno regolare autorizzaione (D.I.A. - Permesso di costruire - licenza edilizia) ????
    2) Il terreno edificabile è sempre stato tuo oppure l'hai acquistato, nel secondo caso potrebbe già esserci una scrittura privata o un atto notarile nel quale si menzionavano questi diritti ad edificare a meno di 5 mt dal confine.
    3) Se non vi sono convenzioni fra i confinanti quei box non potrebbero esistere ed essere stati realizzati quindi trai tu le conclusioni!!!!
    Comuqnue prima di tutto informati in modo informale presso il tuo vicino e testa la situazione prima di andare in comune all'ufficio tecnico a chiedere la documentazione perché potresti smuovere acque pericolose per il tuo vicino.

  • spflipper
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2010, alle ore 21:38
    Il terreno era dei miei genitori e sono sicuro che non sono state fatte convenzioni, i box esitono da almeno 20 anni e non sono stati mai regolarizzati, x questo i vicini mi chiedo la convenzione.

    andro' ad informarmi in comune cosa prevedi il R:E, ma per assurdo se io non concedo la derega e loro ne costruiscono un box proprio sul confine io non ci posso fare nulla??

    Grazie ancora
    ciao

  • stecomo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Maggio 2010, alle ore 07:51
    Come non puoi far nulla?!?!?!? ma stai scherzando.....le distanze dai confini e le distanze fra fabbricati devono essere rispettate quindi se dovvessero costruire a confine senza il tuo permesso puoi bloccare i lavori immediatamente, a confine è possibile realizzare solo locali completamente interrati. oppure con convenzione col confinante mantenendo smepre 10 mt fra edifici oppure costruendo in aderenza i due edifici a confine.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Maggio 2010, alle ore 13:48
    Concordo con l'amico Stecomo.

  • poniville
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Giugno 2010, alle ore 15:40
    Ma scusate, stiamo parlando del box non della casa del vicino.
    se fate la convenzione tra vicinanti, tu costruirai a 5 mt dal confine casa tua e se vorrai potrai a tua volta fare un box, un gazzebo, un pergolato o quel che ti pare più carino fino ad arrivare alla linea di confine con il vicino con cui ai fatto la convenzione.
    io sono nella stessa tua situazione e il geometra che mi segue i lavori mi ha spiegato che questo è il procedimento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI