menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-06-01 15:40:36

Distanza con vicini per cotruire

Spflipper
login
23 Maggio 2010 ore 21:59 5
Ciao a tutti,
ho un terreno edificabile dove andrò a costruire un'abitazione, il mio vicino ha dei box che confinano dal mio terreno a 4,1 mt, quando il minimo è 5mt .
Mi chiede se possiamo fare una convenzione tra privati, dove gli consento la costruzione del box.
Per me non è un problema accettera che i box siano a 4,1 anziche 5, ma quando andro' a costruire devo stare sempre a 5 metri dal confine o 5,9 metri visto che tra i 2 fabbricati ci dovrebbero essere 10 metri?
Grazie a tutti
  • stecomo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2010, alle ore 15:20
    Da quello che si capisce i box sono fuori terra quindi costituiscono un corpo di fabbrica dal quale pertanto bisogna rispettare la normativa delle distanze fra fabbricati, che come citi tu generalmente è di 10 mt ma va sempre valutata se disposizioni locali non venga modificata, detto questo passiamo a ragioanre sul problema:
    1) i box quanti anni fà sono stati costruiti?hanno regolare autorizzaione (D.I.A. - Permesso di costruire - licenza edilizia) ????
    2) Il terreno edificabile è sempre stato tuo oppure l'hai acquistato, nel secondo caso potrebbe già esserci una scrittura privata o un atto notarile nel quale si menzionavano questi diritti ad edificare a meno di 5 mt dal confine.
    3) Se non vi sono convenzioni fra i confinanti quei box non potrebbero esistere ed essere stati realizzati quindi trai tu le conclusioni!!!!
    Comuqnue prima di tutto informati in modo informale presso il tuo vicino e testa la situazione prima di andare in comune all'ufficio tecnico a chiedere la documentazione perché potresti smuovere acque pericolose per il tuo vicino.

• spflipper
    0
    Lunedì 24 Maggio 2010, alle ore 21:38
    Il terreno era dei miei genitori e sono sicuro che non sono state fatte convenzioni, i box esitono da almeno 20 anni e non sono stati mai regolarizzati, x questo i vicini mi chiedo la convenzione.

andro' ad informarmi in comune cosa prevedi il R:E, ma per assurdo se io non concedo la derega e loro ne costruiscono un box proprio sul confine io non ci posso fare nulla??

Grazie ancora
    ciao

• stecomo
    0
    Martedì 25 Maggio 2010, alle ore 07:51
    Come non puoi far nulla?!?!?!? ma stai scherzando.....le distanze dai confini e le distanze fra fabbricati devono essere rispettate quindi se dovvessero costruire a confine senza il tuo permesso puoi bloccare i lavori immediatamente, a confine è possibile realizzare solo locali completamente interrati. oppure con convenzione col confinante mantenendo smepre 10 mt fra edifici oppure costruendo in aderenza i due edifici a confine.

• nabor
    0
    Lunedì 31 Maggio 2010, alle ore 13:48
    Concordo con l'amico Stecomo.

• poniville
    0
    Martedì 1 Giugno 2010, alle ore 15:40
    Ma scusate, stiamo parlando del box non della casa del vicino.
    se fate la convenzione tra vicinanti, tu costruirai a 5 mt dal confine casa tua e se vorrai potrai a tua volta fare un box, un gazzebo, un pergolato o quel che ti pare più carino fino ad arrivare alla linea di confine con il vicino con cui ai fatto la convenzione.
    io sono nella stessa tua situazione e il geometra che mi segue i lavori mi ha spiegato che questo è il procedimento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI