• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-06-01 15:40:36

Distanza con vicini per cotruire


Spflipper
login
23 Maggio 2010 ore 21:59 5
Ciao a tutti,
ho un terreno edificabile dove andrò a costruire un'abitazione, il mio vicino ha dei box che confinano dal mio terreno a 4,1 mt, quando il minimo è 5mt .
Mi chiede se possiamo fare una convenzione tra privati, dove gli consento la costruzione del box.
Per me non è un problema accettera che i box siano a 4,1 anziche 5, ma quando andro' a costruire devo stare sempre a 5 metri dal confine o 5,9 metri visto che tra i 2 fabbricati ci dovrebbero essere 10 metri?
Grazie a tutti
  • stecomo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2010, alle ore 15:20
    Da quello che si capisce i box sono fuori terra quindi costituiscono un corpo di fabbrica dal quale pertanto bisogna rispettare la normativa delle distanze fra fabbricati, che come citi tu generalmente è di 10 mt ma va sempre valutata se disposizioni locali non venga modificata, detto questo passiamo a ragioanre sul problema:
    1) i box quanti anni fà sono stati costruiti?hanno regolare autorizzaione (D.I.A. - Permesso di costruire - licenza edilizia) ????
    2) Il terreno edificabile è sempre stato tuo oppure l'hai acquistato, nel secondo caso potrebbe già esserci una scrittura privata o un atto notarile nel quale si menzionavano questi diritti ad edificare a meno di 5 mt dal confine.
    3) Se non vi sono convenzioni fra i confinanti quei box non potrebbero esistere ed essere stati realizzati quindi trai tu le conclusioni!!!!
    Comuqnue prima di tutto informati in modo informale presso il tuo vicino e testa la situazione prima di andare in comune all'ufficio tecnico a chiedere la documentazione perché potresti smuovere acque pericolose per il tuo vicino.

  • spflipper
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Maggio 2010, alle ore 21:38
    Il terreno era dei miei genitori e sono sicuro che non sono state fatte convenzioni, i box esitono da almeno 20 anni e non sono stati mai regolarizzati, x questo i vicini mi chiedo la convenzione.

    andro' ad informarmi in comune cosa prevedi il R:E, ma per assurdo se io non concedo la derega e loro ne costruiscono un box proprio sul confine io non ci posso fare nulla??

    Grazie ancora
    ciao

  • stecomo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Maggio 2010, alle ore 07:51
    Come non puoi far nulla?!?!?!? ma stai scherzando.....le distanze dai confini e le distanze fra fabbricati devono essere rispettate quindi se dovvessero costruire a confine senza il tuo permesso puoi bloccare i lavori immediatamente, a confine è possibile realizzare solo locali completamente interrati. oppure con convenzione col confinante mantenendo smepre 10 mt fra edifici oppure costruendo in aderenza i due edifici a confine.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Maggio 2010, alle ore 13:48
    Concordo con l'amico Stecomo.

  • poniville
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Giugno 2010, alle ore 15:40
    Ma scusate, stiamo parlando del box non della casa del vicino.
    se fate la convenzione tra vicinanti, tu costruirai a 5 mt dal confine casa tua e se vorrai potrai a tua volta fare un box, un gazzebo, un pergolato o quel che ti pare più carino fino ad arrivare alla linea di confine con il vicino con cui ai fatto la convenzione.
    io sono nella stessa tua situazione e il geometra che mi segue i lavori mi ha spiegato che questo è il procedimento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 28 Novembre 2025 ore 17:25 6
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 27 Novembre 2025 ore 15:42 5
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 26 Novembre 2025 ore 16:24 4
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
348.682 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI