Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-11-20 18:37:01

Disposizione zona giorno e angolo cottura

Gamarco
login
12 Novembre 2020 ore 20:56 9
Salve,
fra qualche mese entrerò nella prima casa nuova e ho dei dubbi su dove sia meglio posizionare il soggiorno e angolo cottura. in casa c'è gia la predisposizione degli attacchi di scarico, gas e acqua nel lato in alto della casa, che fa angolo con una parete di 3.30 m. dato che ci vorrei mettere un tavolo da 6 persone e un divano a "L", pensavo di creare l'ambiente cucina (ad angolo) con il tavolo e il salotto dal'altra parte.
Oppure mi converrebbe fare l'opposto? grazie a chi consiglia :)
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Novembre 2020, alle ore 11:27
    Non abbiamo la bacchetta magica per immaginare l'ambiente se non ci posti almeno una foto o la pianta, uno schizzo a penna, per aiutarti nella disposizione,

• gamarco
    Gamarco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Novembre 2020, alle ore 11:51
    Strano che non l'abbia postata.. Spero che ora si possa vedere.

• gamarco
    Venerdì 13 Novembre 2020, alle ore 11:52
    Strano che non l'abbia postata.. Spero che ora si possa vedere.

• gamarco
    Lunedì 16 Novembre 2020, alle ore 11:46
    Up

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2020, alle ore 16:00 - ultima modifica: Lunedì 16 Novembre 2020, all or 16:02
    Ah!ora si capisce,

io farei la cucina nell'angolo di 3 metri e occupando una parte dei 3,30 mt, inserendo una penisola, diciamo una composizione a ferro di cavallo.Dedicando così la zona salotto a sinistra dell'entrata e cercando di valorizzare anche l'angolo formato dalla scala.
    Ovviamente studiata da chi ne sa più dime, insomma un arredatore o architetto che passeggia nel forum.
    Con o senza mascherina che sappia darci un consiglio.sealed

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Gamarco
    Martedì 17 Novembre 2020, alle ore 10:46
    Up
    Salve,ho letto il suo post e ho pensato a suggerirle una bozza prospettica su una possibile soluzione, giusto per dare anche uno spunto tridimensionale a tutti ilettori che seguono la discussione.Ovviamente discutibile e personalizzabile.

• gamarco
    Martedì 17 Novembre 2020, alle ore 14:33
    Grazie mille per la sua idea, avevo pensato anche io ad una soluzione del genere. Ma vorrei evitare di mettere il PC nel isola della cucina, e quindi posizionarla verso il muro. Anche per il discorso del fatto che, se metto un'isola poi faccio fatica a metterci un tavolo di legno per 6 persone (allungabile poi) dato che c'è l'entrata della casa e tutta la parte del soggiorno a sinistra. Ho paura poi di stare un po stretto con gli spazi...

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Gamarco
    Martedì 17 Novembre 2020, alle ore 17:03
    Grazie mille per la sua idea, avevo pensato anche io ad una soluzione del genere. Ma vorrei evitare di mettere il PC nel isola della cucina, e quindi posizionarla verso il muro. Anche per il discorso del fatto che, se metto un'isola poi faccio fatica a metterci un tavolo di legno per 6 persone (allungabile poi) dato che c'è l'entrata della casa e tutta la parte del soggiorno a sinistra. Ho paura poi di stare un po stretto con gli spazi...
    Buonasera,si in effetti si può migliorare e rimodulando gli elementi della cucina, in modo che si possa dare più spazio per il tavolo allungabile e una maggiore fruibilità di tutta l'area.Appena ho due minuti liberi, Le ripropongo una nuova bozza prospettica appagando così anche la curiosità di qualche altro lettore che segue il post.

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2020, alle ore 18:37
    Salve,ecco una variante alla pianta postata con una integrazione della zona pranzo tra salone e cucina.La cucina sfrutta gli allacci esistenti posizionando lavello ad angolo e cottura sulla parete di mt.3, lasciando anche spazio sulla parete di sinistra di mt, 3,30 oltr all'angolo lavaggio ad un piano di lavoro.mentre i pensili della stessa parete si vanno ad integrare con il corner pranzo attraverso il prolungamento con mensole.In questo caso il tavolo oltre ad essere fruibile da 4-6 persone è allungabile per aggiungere ulteriori ospiti a pranzo raddoppiando da 90x130cm a 90 x 260 cm.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mloris
Buongiorno a tutti, vorrei ri-arredare la zona giorno della mia casa che si trova collina in provincia di Udine. La piantina quotata che allego non è attuale ma è...
mloris 14 Ottobre 2020 ore 21:55 8
Img claudioastolfi
Buongiorno, dovrei disporre i mobili nel mio soggiorno open space con la cucina. Vi allego planimetria della casa e qualche idea di disposizione che mi è venuta in mente.Le...
claudioastolfi 29 Agosto 2020 ore 12:11 14
Img tilly65
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio in quanto dopo tanti anni sono un po' stanca della stessa disposizione dei mobili della zona living.Attualmente all'ingresso ho un tavolo...
tilly65 23 Giugno 2020 ore 17:19 25
Img saradiegoli
Buonasera, andrò a rogito ad Aprile e sto valutando alcuni lavori di ristrutturazione da apportare alla zona giorno. Sì tratta di un appartamento degli anni 90, ben...
saradiegoli 21 Gennaio 2020 ore 10:58 4
Img giuliamaruccia
Buongiorno, a breve vorrei ampliare la cucina creando uno spazio unico con il salotto formando una specie di open space. Vi allego ovviamente la pianta attuale. La parte in rosso...
giuliamaruccia 23 Dicembre 2019 ore 12:14 3
Notizie che trattano Disposizione zona giorno e angolo cottura che potrebbero interessarti

Soluzioni per progettare la zona giorno

Soluzioni progettuali - La zona giorno rappresenta il biglietto da visita della propria abitazione: è opportuno adottare le più idonee soluzioni progettuali, per valorizzare lo spazio.

Progettare su misura una zona giorno open space

Zona living - La zona giorno è tutta aperta: nell'open space gli armadi su misura in cartongesso e un pilastro con lati specchiati, definiscono gli spazi riflettendo la luce.

Trasformare la mansarda in zona giorno

Sottotetto - Utilizzare la mansarda come zona giorno e zona relax. Fulcro del progetto la cucina, in grado di mimetizzarsi nel passaggio tra la zona pranzo e il soggiorno.

Bagno con due porte di accesso

Zona bagno - In certi casi progettare un bagno con due porte di accesso, ad esempio dalla camera e dalla zona giorno, ci permette di rendere più funzionale tutta la casa.

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturazione - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.

Progetto per un soggiorno in mansarda

Sottotetto - Progetto a mano libera per soggiorno in mansarda: arredi su misura per celare un pilastro e schermare la cucina, creando la zona pranzo nel volume dell'abbaino.

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.

Distribuzione della zona giorno: come sfruttare ogni volume interno

Zona living - Distribuzione della zona giorno: angolo cottura più spazioso con armadiature a misura e snack di interconnessione con l'area pranzo, salotto e parete attrezzata

Trasformare il cucinino

Zona living - Spesso, nelle case vecchie, l'assetto planimetrico prevedeva una zona tinello con cucinino, nel caso di ristrutturazione questo spazio va studiato e ripensato.
REGISTRATI COME UTENTE
327.821 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//