• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-20 18:37:01

Disposizione zona giorno e angolo cottura


Gamarco
login
12 Novembre 2020 ore 20:56 9
Salve,
fra qualche mese entrerò nella prima casa nuova e ho dei dubbi su dove sia meglio posizionare il soggiorno e angolo cottura. in casa c'è gia la predisposizione degli attacchi di scarico, gas e acqua nel lato in alto della casa, che fa angolo con una parete di 3.30 m. dato che ci vorrei mettere un tavolo da 6 persone e un divano a "L", pensavo di creare l'ambiente cucina (ad angolo) con il tavolo e il salotto dal'altra parte.
Oppure mi converrebbe fare l'opposto? grazie a chi consiglia :)
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Novembre 2020, alle ore 11:27
    Non abbiamo la bacchetta magica per immaginare l'ambiente se non ci posti almeno una foto o la pianta, uno schizzo a penna, per aiutarti nella disposizione,

  • gamarco
    Gamarco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Novembre 2020, alle ore 11:51
    Strano che non l'abbia postata.. Spero che ora si possa vedere.


  • gamarco
    Gamarco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Novembre 2020, alle ore 11:52
    Strano che non l'abbia postata.. Spero che ora si possa vedere.

  • gamarco
    Gamarco Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2020, alle ore 11:46
    Up

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2020, alle ore 16:00 - ultima modifica: Lunedì 16 Novembre 2020, all or 16:02
    Ah!ora si capisce,

    io farei la cucina nell'angolo di 3 metri e occupando una parte dei 3,30 mt, inserendo una penisola, diciamo una composizione a ferro di cavallo.Dedicando così la zona salotto a sinistra dell'entrata e cercando di valorizzare anche l'angolo formato dalla scala.
    Ovviamente studiata da chi ne sa più dime, insomma un arredatore o architetto che passeggia nel forum.
    Con o senza mascherina che sappia darci un consiglio.sealed

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Gamarco
    Martedì 17 Novembre 2020, alle ore 10:46
    Up
    Salve,ho letto il suo post e ho pensato a suggerirle una bozza prospettica su una possibile soluzione, giusto per dare anche uno spunto tridimensionale a tutti ilettori che seguono la discussione.Ovviamente discutibile e personalizzabile.


  • gamarco
    Gamarco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Novembre 2020, alle ore 14:33
    Grazie mille per la sua idea, avevo pensato anche io ad una soluzione del genere. Ma vorrei evitare di mettere il PC nel isola della cucina, e quindi posizionarla verso il muro. Anche per il discorso del fatto che, se metto un'isola poi faccio fatica a metterci un tavolo di legno per 6 persone (allungabile poi) dato che c'è l'entrata della casa e tutta la parte del soggiorno a sinistra. Ho paura poi di stare un po stretto con gli spazi...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Gamarco
    Martedì 17 Novembre 2020, alle ore 17:03
    Grazie mille per la sua idea, avevo pensato anche io ad una soluzione del genere. Ma vorrei evitare di mettere il PC nel isola della cucina, e quindi posizionarla verso il muro. Anche per il discorso del fatto che, se metto un'isola poi faccio fatica a metterci un tavolo di legno per 6 persone (allungabile poi) dato che c'è l'entrata della casa e tutta la parte del soggiorno a sinistra. Ho paura poi di stare un po stretto con gli spazi...
    Buonasera,si in effetti si può migliorare e rimodulando gli elementi della cucina, in modo che si possa dare più spazio per il tavolo allungabile e una maggiore fruibilità di tutta l'area.Appena ho due minuti liberi, Le ripropongo una nuova bozza prospettica appagando così anche la curiosità di qualche altro lettore che segue il post.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Novembre 2020, alle ore 18:37
    Salve,ecco una variante alla pianta postata con una integrazione della zona pranzo tra salone e cucina.La cucina sfrutta gli allacci esistenti posizionando lavello ad angolo e cottura sulla parete di mt.3, lasciando anche spazio sulla parete di sinistra di mt, 3,30 oltr all'angolo lavaggio ad un piano di lavoro.mentre i pensili della stessa parete si vanno ad integrare con il corner pranzo attraverso il prolungamento con mensole.In questo caso il tavolo oltre ad essere fruibile da 4-6 persone è allungabile per aggiungere ulteriori ospiti a pranzo raddoppiando da 90x130cm a 90 x 260 cm.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sassolino0
Salve,sto per acquistare un immobile con la mia compagna e mi sto portando avanti con il lavoro.Vi spiego qual è il nostro dubbio e vi ringrazio fin da subito qualora...
sassolino0 17 Novembre 2022 ore 11:46 4
Img vale75
Buongiorno chiedo consigli sulla disposizione living...siamo in fase di ristrutturazione zona primo piano l'idea è di creare open space cucina soggiorno,mantenendo una...
vale75 31 Dicembre 2021 ore 12:42 23
Img siriotof
Salve, chiedo idee.Come si vede dall'allegato in questa casa ho intenzione di abbattere il muro fra la Cucina/Pranzo e terrazzo in modo da fare una vetrata lunga (dal terrazzo si...
siriotof 18 Dicembre 2021 ore 10:12 9
Img alberto dilenge
Ciao a tutti,dobbiamo ristrutturare un appartamento e sono a chiedervi un consiglio su un parametro che mi sta portando allo 'scervellamento'.L'obiettivo è ricavare 1 bagno...
alberto dilenge 22 Settembre 2021 ore 11:49 5
Img scirpest
Buongiorno,vorrei ristrutturare casa in modo da avere una zona giorno più grande.Nell'immagine è presente lo Stato Attuale e 2 soluzioni che però non mi...
scirpest 25 Aprile 2021 ore 15:04 6
Notizie che trattano Disposizione zona giorno e angolo cottura che potrebbero interessarti


Soluzioni per progettare la zona giorno

Soluzioni progettuali - La zona giorno rappresenta il biglietto da visita della propria abitazione: è opportuno adottare le più idonee soluzioni progettuali, per valorizzare lo spazio.

Progettare su misura una zona giorno open space

Zona living - La zona giorno è tutta aperta: nell'open space gli armadi su misura in cartongesso e un pilastro con lati specchiati, definiscono gli spazi riflettendo la luce.

Trasformare la mansarda in zona giorno

Sottotetto - Utilizzare la mansarda come zona giorno e zona relax. Fulcro del progetto la cucina, in grado di mimetizzarsi nel passaggio tra la zona pranzo e il soggiorno.

Bagno con due porte di accesso

Zona bagno - In certi casi progettare un bagno con due porte di accesso, ad esempio dalla camera e dalla zona giorno, ci permette di rendere più funzionale tutta la casa.

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturare Casa - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.

Progetto per un soggiorno in mansarda

Sottotetto - Progetto a mano libera per soggiorno in mansarda: arredi su misura per celare un pilastro e schermare la cucina, creando la zona pranzo nel volume dell'abbaino.

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.

Distribuzione della zona giorno: come sfruttare ogni volume interno

Zona living - Distribuzione della zona giorno: angolo cottura più spazioso con armadiature a misura e snack di interconnessione con l'area pranzo, salotto e parete attrezzata

Ampliare il soggiorno: idea progettuale per una zona giorno open space

Zona living - Semplici accorgimenti progettuali consentono di trasformare degli ambienti datati in una zona giorno open space di impostazione moderna, funzionale e di design.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI