• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-12 21:22:00

Disposizione cucina - 8100


Lorenz.o
login
05 Settembre 2006 ore 21:36 8
Salve a tutti...
chiedo a chi è più esperto di me.

Devo disporre la cucina in modo da dire all'idraulico e all'elettricista dove vanno gli elettrodomestici. Io avrei pensato per questa soluzione:

4 basi affiancate da 60: 60 + 60 + 60 + 60
Lo spazio disponibile non è maggiore.

prima base vuota con cestoni
seconda base la lavastoviglie
terza base vuota
quarta base la lavatrice

Sul piano pensavo di mettere il piano dei fuochi da 60 cm centrato tra le prime due basi e la vasca del lavello nella terza base con sgocciolatoio nella quarta.

Ora mi chiedo: è possibile come soluzione oppure il piano cottura non può essere messo in quella posizione essendoci sotto la lavastoviglie (per metà piano?)

Spero di essere stato chiaro... più o meno.
Attendo ansioso qualche chiarimento e suggerimento.... purtroppo la lavatrice la devo mettere per forza in cucina.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Settembre 2006, alle ore 21:47
    Ci vorrebbe Joe di Maggio con tutte quelle basi..........
    seconda base eliminato
    quarta base eliminato
    Prima base salva con sopra piano cottura
    terza base salva con foro per lavello fino sopra lavastoviglie
    attacchi idraulici dentro 3 base
    punto elettrico dentro terza base per lavastoviglie e lavatrice
    il gas?ci mettiamo una chiusura incasso a parete?30cm sopra il piano lavoro a 20cm verso dx dopo piano di cottura,attacco lasciato in parete sotto piano cottura

  • crirusso78
    Crirusso78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 08:22
    Salve a tutti...
    chiedo a chi è più esperto di me.

    Devo disporre la cucina in modo da dire all'idraulico e all'elettricista dove vanno gli elettrodomestici. Io avrei pensato per questa soluzione:

    4 basi affiancate da 60: 60 + 60 + 60 + 60
    Lo spazio disponibile non è maggiore.

    prima base vuota con cestoni
    seconda base la lavastoviglie
    terza base vuota
    quarta base la lavatrice

    Sul piano pensavo di mettere il piano dei fuochi da 60 cm centrato tra le prime due basi e la vasca del lavello nella terza base con sgocciolatoio nella quarta.

    Ora mi chiedo: è possibile come soluzione oppure il piano cottura non può essere messo in quella posizione essendoci sotto la lavastoviglie (per metà piano?)

    Spero di essere stato chiaro... più o meno.
    Attendo ansioso qualche chiarimento e suggerimento.... purtroppo la lavatrice la devo mettere per forza in cucina.

    scusami, ma è lineare la cucina?
    Un disegnino?

  • lorenz.o
    Lorenz.o Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Settembre 2006, alle ore 23:25
    Sì la cucina è lineare.
    Grazie radiante,
    per il gas avevo già pensato a quella soluzione magari non in maniera così precisa ma ci avevo pensato.

    Dalla tua risposta mi sembra di capire che mi consigli di invertire lavatrice e lavastoviglie o sbaglio?

    Comunque il mio dubbio era più che altro sul piano cottura e ti spiego perché:

    mettendolo sopra la prima base credo venga troppo vicino al frigorifero a libera istallazione che si trova affianco e questo potrebbe creare fastidi sia per il calore emesso sia per la scomodità di avere un lato dei fuochi "chiuso" dal fianco del frigo. Per questo motivo speravo ( e spero tutt'ora ) di poter lasciare le basi come già spiegato (vuota-lavastoviglie o lavatrice - vuota -lavastoviglie o lavatrice) e di spostare il piano cottura allontanandolo di 30cm dal frigo. ( per cui gli altri 30 cm verrebbero sopra uno dei due elettrodomestici)
    Spero che questo possa dipendere dall'altezza del piano di lavoro che andrò a mettere (anche xchè a me piace il 6cm) però non vorrei fare una cucina su misura spendendo un capitale ma usare pezzi standard.
    Qualcuno ha una soluzione del genere?
    Quante prese mi consigliate sul piano di lavoro e..... a che altezza radiante?

    Grazie a tutti

  • ematommy
    Ematommy Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 08:53
    IO fossi in te x fugare i dubbi, andrei in un mobilificio a caso con la piantina e mi farei buttare giù qualche idea, oppure dici cosa hai in mente, ti fai fare un eventuale preventivo e se non è fattibile la disposizione da te pensata te lo dicono.
    Io ho fatto cosi!!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 11:52
    No non devi evitare lavastoviglie e lavatrice solo che non ci devi mettere nulla altrimenti non infila dentro,al piu solo un fianco di rifinitura la base da 60 internamente è piu piccola capito mi hai?il gas cerca di stre preciso altrimenti c'è da tribolare a montarlo

  • dalo
    Dalo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 10:10
    CIAO,
    Io sono d'accordo con ematommy, io prima di prendere cucina ho fatto fare 50 preventivi gratuiti o giù di lì.se la soluzione che ci davano non era possibile ce lo dicevano,tieni conto che in cucina ci devono stare frigo,forno,gas,lavatrice,lavastoviglie,scaldabagno,lavandino. ad esempio la lavastoviglie e la lavatrice non possono essere messe sotto il lavandino perché la vasca porta via spazio.poi in alcune cucine esistono gli jolli:mobiletti da far fare su misura che possono essere di qualsiasi dimensione che vuoi.ti consiglio di farti fare una serie di progettini in un mobilificio così da fugare eventuali dubbi,poi scegli quello che ti piace di piu'.io ho scelto una cucina lineare lunga ben 5 mt e non ti so dire come è stato difficile il progetto,e non ho la lavatrice che ci sta in bagno

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 12:49
    Ok ci sono segui la sequenza
    Frigorifero,lavatrice,piano cottura con cassettiera sotto,lavastoviglie lavello con scolapiatti sx piu di cosi un si po fa (il lavello a la buca nella base da 60 potrebbe starcene uno con vasca di 50x40 )il forno non lo metti?se si togli la cassettiera inserisci u forno

  • lorenz.o
    Lorenz.o Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Settembre 2006, alle ore 21:22
    Grazie a tutti dei consigli... ho trovato la soluzione: VIA LA LAVATRICE!!!
    .
    Parlando con l'idraulico abbiamo deciso di mettere la lavatrice nello stanzino (fortunatamente si possono fare gli scarichi con la giusta pendenza) e toglierla dalla cucina.

    Vorrei chiedere quanto tolleranza si può calcolare per l'attacco del gas, dell'acqua e relativi scarichi?

    Mi spiego meglio, non ho ancora deciso se la cucina avrà basi da 60 o cassettoni da 90 per cui devo mettere gli attacchi gas, acqua per lavello e lavastoviglie e scarichi lavello e lavastoviglie in modo che scegliendo una o l'altra soluzione non abbia problemi.

    A quanto si può spostare una lavastoviglie dall'attacco? Il lavello? Il gas?

    Grazie di una celere risposta..... sapete l'idraulico arriva domani.... ciao ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.598 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI