• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-05-16 12:14:47

Direzione di posa gres effetto legno: orizzontale o verticale? - 44602


Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedervi un parere sulla direzione di posa del gres porcellanato effetto legno che andrò a posizionare in casa mia.
Il gres che abbiamo preso è di 12,5x50 cm, nelle foto dei progetti che ho allegato c'è indicato ingressi e punti luce.
Secondo voi qual'è la giusta direzione di posa per entrambi i piani?
  • gerrant
    Gerrant Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Aprile 2019, alle ore 15:28
    PIANO TERRA


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Gerrant
    Martedì 23 Aprile 2019, alle ore 13:00 - ultima modifica: Martedì 23 Aprile 2019, all or 13:02
    PIANO TERRA
    Salve,

    al piano terra potrebbe divenire originale il montaggio in diagonale, per dare il senso di ampliamento dello spazio.

    Al piano superiore in verticale per dare un maggiore senso di profondità e sfruttare i raggi solari per evidenziare l'essenza del legno


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Aprile 2019, alle ore 18:11
    Salve,

    chiedo scusa se una immagine è stata ripetuta.

    Ora ho rimediato e chiarito l'eventuale posa del gres in versione effetto tappeto.

    Ovvero fascia perimetrale longitudinale o meglio perpendicolarerispetto alle pareti perimetrali, mentre la parte centrale con montaggio in diagonale.

    Saluti


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Gerrant
    Martedì 14 Maggio 2019, alle ore 11:58
    PIANO TERRA
    Ciao ragazzi!

    un amico ha fatto qualcosa che mi ha stupito, perché entrando in casa mi sembrava di camminare su di un tappeto di legno.

    Praticamente nel rinnovare la pavimentazione, ha realizzato un riquadro perimetrale composto da una fila di mattonelle in gres quadrate circa 30 x 30 cm.

    Mentre nello spazio interno ha montato del gres ceramico a listelli in diagonale ad effetto legno (tipo castagno), ottenendo in tal modo un risultato originale ed esclusivo.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 16 Maggio 2019, alle ore 12:14 - ultima modifica: Giovedì 16 Maggio 2019, all or 12:22
    Ciao ragazzi!

    un amico ha fatto qualcosa che mi ha stupito, perché entrando in casa mi sembrava di camminare su di un tappeto di legno.

    Praticamente nel rinnovare la pavimentazione, ha realizzato un riquadro perimetrale composto da una fila di mattonelle in gres quadrate circa 30 x 30 cm.

    Mentre nello spazio interno ha montato del gres ceramico a listelli in diagonale ad effetto legno (tipo castagno), ottenendo in tal modo un risultato originale ed esclusivo.
    Salve,

    un appunto su quanto asserito da Jovis, in quanto non ha la consapevolezza del costo del lavoro da eseguire per fare una pavimentazione, qualora si eseguisse con diversi materiali con diversi tipi di materiali come il parquet di legno ed il gres ceramico.

    Tutto è possibile ma il costo per la messa in opera di una pavimentazione eseguita in quel modo supera il costo di una pavimentazione da eseguirsi con un unico materiale anche se di poco (date le varianti di materie naturali come il legno).

    Infatti per esempio se il gres ceramico effetto cotto ha uno spessore medio 1-1,5-2cm circa, non sarà mai uguale al parquet ligneo da montare, lamare, lucidare.

    Quindi sia i sottoffondi che l'incollaggio dovrà avvenire a regola d'arte.
    A tal proposito non perdetevi la seguente lettura: perche-scegliere-un-parquet-in-rovere


    Diciamo che attualmente è più facile perché molte aziende propongono prodotti, colle, premiscelati predisposti pronti all'uso di svariate tipologie di pavimentazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img niki_kiki
Buongiorno,ho comprato una casa in una cascina degli anni 30, il pavimento in camera e cucina è un vecchissimo cotto colorato di rosso, è molto rovinato e...
niki_kiki 13 Settembre 2023 ore 18:41 2
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Img emanu lio
BuongiornoDevo ristrutturare casa e diverse imprese mi hanno proposto di sovrapporre il nuovo pavimento sull'esistente. In tre camere è presente un pavimento in granito,...
emanu lio 02 Aprile 2023 ore 11:52 1
Img vanix76
Buongiorno a tutti.Ho un dubbio (cioè uno dei tanti). Ho una casa su due piani di 55 mq a piano e sto facendo la pratica 110 rifacendo tutto (tetto, cappotto, infissi,...
vanix76 14 Novembre 2022 ore 14:21 1
Img gabryroberto
Buongiorno,avrei bisogno di un consiglio: siamo stati in un noto (ed enorme) rivenditore torinese per la ricerca di piastrelle in gres porcellanato effetto legno...senza farci...
gabryroberto 18 Ottobre 2022 ore 14:07 4
Notizie che trattano Direzione di posa gres effetto legno: orizzontale o verticale? - 44602 che potrebbero interessarti


Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

La posa a correre per pavimenti e rivestimenti

Pavimenti e rivestimenti - Nel campo dei rivestimenti d'interni, si definisce posa a correre la posa di pavimenti e rivestimenti che tra una fascia e l'altra prevede i giunti sfalsati.

Pavimento a spina di pesce: tutte le varianti nella posa

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento a spina di pesce dona dinamicità ed eleganza all'ambiente. Ci sono diverse tipologie di posa e in questo articolo andiamo a conoscerne le peculiarità.

Grès porcellanato effetto legno: tutto sulla posa

Pavimenti e rivestimenti - Il gres porcellanato effetto legno ha molti vantaggi; quando si sceglie di usarlo è bene conoscerne le caratteristiche di posa per ottenere i migliori risultati

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Tante idee su come abbinare il pavimento PVC effetto marmo

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento in PVC, una soluzione economica e pratica per rinnovare casa senza rimuovere la pavimentazione. Scopri come abbinarlo nella texture effetto marmo.

Come rifare il pavimento senza togliere il vecchio, risparmiando

Pavimenti e rivestimenti - Rifare il pavimento senza togliere il vecchio porta molti vantaggi come risparmio di tempo e denaro. Si riduce il disordine e si preserva la struttura esistente

Cosa s'intende per pavimenti a incastro

Pavimenti e rivestimenti - I pavimenti modulari a incastro rappresentano una svolta nel mondo dei rivestimenti, bastano poche semplici mosse e un click per avere un pavimento pronto all'uso!

Come avviene la posa di un parquet flottante?

Bricolage legno - Consigli, semplici regole e pochi attrezzi per realizzare in fai da te la posa del parquet flottante, con il solo utilizzo della colla vinilica negli incastri.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI