• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-06-16 14:46:19

Posa eseguita male


Buonasera a tutti...
Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione.
Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male, con piccoli dislivelli disseminati un po' per tutta casa, per cui ho contestato (verbalmente) all'imprenditore il lavoro eseguito male.
Premetto che trattasi di Gres Porcellanato effetto legno, 75x20, non rettificato.
Il piastrellista ha ritenuto di procedere alla posa senza l'utilizzo di cunei livellatori, in quanto a suo dire, questo particolare tipo di pavimento non ne necessitasse.
Nonostante continuassero a sostenere che il pavimento fosse posato bene, e dietro mie continue insistenze ed anche minacce di agire per le vie legali, hanno provveduto a sostituire una parte della pavimentazione con la stessa tecnica di posa.
Il risultato è pressoché identico al precedente, ma meno evidente in alcune zone della casa.
Avevo deciso di "rassegnarmi", ma dopo aver lavato a fondo il pavimento prima del trasferimento, sono venute fuori zone assolutamente indecenti dove il difetto è anche percepibile semplicemente camminandoci.
Vi allego delle foto, sebbene non rendano effettivamente idea dei dislivelli.
Sono a chiedere, per la vostre esperienza, come dovrei muovermi.
Sia l'impresa edile che il piastrellista hanno sostenuto, l'ultima volta, che a loro parere le piastrelle sono montate a regola d'arte e che questo tipo di pavimento montato senza cuneo livellatore presenta dislivelli non imputabili al lavoro eseguito.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Maggio 2023, alle ore 11:48 - ultima modifica: Giovedì 25 Maggio 2023, all or 11:59
    Ehhh...che dire, il problema sorge già in anticipo con la scelta di un gres non rettificato, (penso sia stato scelto anticipatamente dal costruttore).
    A parer mio sarebbe da rifare completamente dato che si vede a occhio nudo che non è livellato a regola d'arte, ma anche il calibro delle stesse non so se è stato a suo tempo controllato. Diciamo che se le mattonelle fossero state rettificate il problema sarebbe stato minore.

  • marispad
    Marispad Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 25 Maggio 2023, alle ore 11:57 - ultima modifica: Giovedì 25 Maggio 2023, all or 12:01
    Ehhh...che dire, il problema sorge già in anticipo con la scelta di un gres non rettificato, (penso sia stato scelto anticipatamente dal costruttore).
    A parer mio sarebbe da rifare completamente dato che si vede a occhio nudo che non è livellato a regola d'arte, ma anche il calibro delle stesse non so se è stato a suo tempo controllato. Diciamo che se le mattonelle fossero state rettificate il problema sarebbe stato minore.
    Agendo per le vie legali per il risarcimento del danno, posso avere ragione di sostenere che la posa sia stata eseguita male?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Marispad
    Giovedì 25 Maggio 2023, alle ore 12:00
    Agendo per le vie legali per il risarcimento del danno, posso avere ragione di sostenere che la posa sia stata eseguita male?
    Direi di si con una perizia fatta da un Tecnico.

  • marispad
    Marispad Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 25 Maggio 2023, alle ore 12:02
    Direi di si con una perizia fatta da un Tecnico.
    Grazie...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Maggio 2023, alle ore 11:02
    Confermo mettendo in evidenza che quando una pavimentazione è realizzata con piastrelle non rettificate, le fughe dovrebbero essere minime e non ampie come quelle che vediamo nelle foto, che ovviamente aumentano sia i difetti delle piastrelle sia la brutta messa in opera.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 16 Giugno 2023, alle ore 14:46 - ultima modifica: Venerdì 16 Giugno 2023, all or 14:50
    Confermo mettendo in evidenza che quando una pavimentazione è realizzata con piastrelle non rettificate, le fughe dovrebbero essere minime e non ampie come quelle che vediamo nelle foto, che ovviamente aumentano sia i difetti delle piastrelle sia la brutta messa in opera.
    Condivido! caspita, come si fa a montare un pavimento in questo modo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pieruccio45
Buonasera a tutti.Il prossimo anno dovrò iniziare dei lavori di ristrutturazione.Ho iniziato a fare i primi giri nei Centri commerciali tipo Tecnomat e IperCeramica ed ho...
pieruccio45 14 Dicembre 2023 ore 12:15 5
Img niki_kiki
Buongiorno,ho comprato una casa in una cascina degli anni 30, il pavimento in camera e cucina è un vecchissimo cotto colorato di rosso, è molto rovinato e...
niki_kiki 13 Settembre 2023 ore 18:41 2
Img emanu lio
BuongiornoDevo ristrutturare casa e diverse imprese mi hanno proposto di sovrapporre il nuovo pavimento sull'esistente. In tre camere è presente un pavimento in granito,...
emanu lio 02 Aprile 2023 ore 11:52 1
Img domenico lorusso
Buonasera,Spiego velocemente la mia problematica. Abbiamo da poco finito casa ed abbiamo scelto come pavimento un Gres con misure 20x120 ma succede qualcosa di strano, ogni tanto...
domenico lorusso 01 Aprile 2023 ore 11:28 5
Img vanix76
Buongiorno a tutti.Ho un dubbio (cioè uno dei tanti). Ho una casa su due piani di 55 mq a piano e sto facendo la pratica 110 rifacendo tutto (tetto, cappotto, infissi,...
vanix76 14 Novembre 2022 ore 14:21 1
Notizie che trattano Posa eseguita male che potrebbero interessarti


Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

Grès porcellanato effetto legno: tutto sulla posa

Pavimenti e rivestimenti - Il gres porcellanato effetto legno ha molti vantaggi; quando si sceglie di usarlo è bene conoscerne le caratteristiche di posa per ottenere i migliori risultati

Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Piastrelle per grandi spazi

Ristrutturare Casa - La tecnologia applicata alle ceramiche permette oggi di strutturare piastrelle di grande formato e con la caratteristica di avere textures materiche originali.La

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Il gres effetto parquet è veramente posato senza fughe?

Pavimenti e rivestimenti - Innovazione e ricerca fanno del grès porcellanato effetto parquet una vera e propria illusione, soprattutto quando posato senza fughe, o meglio, con una fuga minima

Glossario tecnico per pavimenti e rivestimenti

Progettazione - Conoscere la terminologia tecnica si rivela molto utile sia nel confronto con altri tecnici del settore, sia per programmare i necessari interventi edilizi.

Come effettuare una corretta posa in opera del pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Quale danno può causare un pavimento posato in modo non corretto, cioè sconnesso. Ecco le indicazioni per una corretta posa del pavimento eseguita a regola d'arte

Saxa grès: il sampietrino ecologico che utilizza le ceneri dei rifiuti

Pavimenti e rivestimenti - Appena presentata al Cersaie da Saxa Gres la versione ecologica e sostenibile del sampietrino in basalto, realizzato con l'impiego delle ceneri dei rifiuti urbani
346.612 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI