• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-12-12 14:18:11

Dimesionamento scala

Anonymous
login
15 Novembre 2005 ore 18:16 4
Chiedo aiuto
sono in fase di ristrutturazione.
possiedo un preventivo per una scala a giorno Albini & F. e una scala Rintal , tutte con alzata 20 cm.
Il mio geometra mi dice che non posso utilizzarle in quanto l'alzata masima consentita per la provincia di BG è 18 cm.
E' vero?
Se è vero come è possibile che ditte serie e grandi le commercializzano?
Grazie
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2005, alle ore 09:55
    Ogni comune stabilisce quale è l'azata massima.
    ciao

• vava2001
    0
    Sabato 10 Dicembre 2005, alle ore 13:21
    Ma la regolamentazione sull'alzata deve essere rispettata anche se devo fare una scaletta di legno di tre/gradini per una soppalchetto?

l'altezze del soppalco e' di 104 cm e volevo restare dentro a ca 110 cm di lunghezza della scaletta.....ma a questo punto dovrei avere un'alzata di ca 20 cm con pendenza di poco piu' di 45° ... . posso farlo fare vero?

grazie

• mjkid79
    0
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 13:40
    Alcuni conoscenti hanno risolto il problema mettendo scale in ferro dell'alzata esatta richiesta da comune, e una volta ottenuta l'abitabilita hanno messo le scale in muratura come volevano loro.Non credo sia legale ... ma infondo c'è un po troppa burocrazia (.... e condoni!)

salutoni

• tartarugae
    0
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 14:18
    Mi intrometto solo x dire: QUANTA BUROCRAZIA INUTILE! Alla mia mansarda si accede con 17 scalini ( 17...) ancora in cemento ed al momento hanno un'alzata di 16cm, in seguito tra massetto e pavimento sarò costretta ad alzare ogni scalino di 8cm, per poter mettere il tutto a livello col pavimento... io neanche ho chiesto se va bene o no, tanto ormai li faccio e li pavimento così, mica posso tenermi l'ultimo scalino con l'alzata diversa dagli altri per essere pari al pavimento!!! Inoltre sarò io a farmi su e giù, e voglio anche vedere che mi viene qualcuno a ordinarmi di buttarli giù
    sissì eccome li butto giù
    almeno nel mio comune ho capito che è meglio le cose farsele da sè, se aspetti i permessi a Spezia non farai mai niente (senza raccomandazioni).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI