menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-12-12 14:18:11

Dimesionamento scala

Anonymous
login
15 Novembre 2005 ore 18:16 4
Chiedo aiuto
sono in fase di ristrutturazione.
possiedo un preventivo per una scala a giorno Albini & F. e una scala Rintal , tutte con alzata 20 cm.
Il mio geometra mi dice che non posso utilizzarle in quanto l'alzata masima consentita per la provincia di BG è 18 cm.
E' vero?
Se è vero come è possibile che ditte serie e grandi le commercializzano?
Grazie
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2005, alle ore 09:55
    Ogni comune stabilisce quale è l'azata massima.
    ciao

• vava2001
    0
    Sabato 10 Dicembre 2005, alle ore 13:21
    Ma la regolamentazione sull'alzata deve essere rispettata anche se devo fare una scaletta di legno di tre/gradini per una soppalchetto?

l'altezze del soppalco e' di 104 cm e volevo restare dentro a ca 110 cm di lunghezza della scaletta.....ma a questo punto dovrei avere un'alzata di ca 20 cm con pendenza di poco piu' di 45° ... . posso farlo fare vero?

grazie

• mjkid79
    0
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 13:40
    Alcuni conoscenti hanno risolto il problema mettendo scale in ferro dell'alzata esatta richiesta da comune, e una volta ottenuta l'abitabilita hanno messo le scale in muratura come volevano loro.Non credo sia legale ... ma infondo c'è un po troppa burocrazia (.... e condoni!)

salutoni

• tartarugae
    0
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 14:18
    Mi intrometto solo x dire: QUANTA BUROCRAZIA INUTILE! Alla mia mansarda si accede con 17 scalini ( 17...) ancora in cemento ed al momento hanno un'alzata di 16cm, in seguito tra massetto e pavimento sarò costretta ad alzare ogni scalino di 8cm, per poter mettere il tutto a livello col pavimento... io neanche ho chiesto se va bene o no, tanto ormai li faccio e li pavimento così, mica posso tenermi l'ultimo scalino con l'alzata diversa dagli altri per essere pari al pavimento!!! Inoltre sarò io a farmi su e giù, e voglio anche vedere che mi viene qualcuno a ordinarmi di buttarli giù
    sissì eccome li butto giù
    almeno nel mio comune ho capito che è meglio le cose farsele da sè, se aspetti i permessi a Spezia non farai mai niente (senza raccomandazioni).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 01 Novembre 2024 ore 18:28 29
Img allemazza0589
Buongiorno a tutti.Ho una porta battente interno con vetro opaco che presenta questo danno presente in foto.Non ho la più pallida idea di cosa sia successo. Qualche...
allemazza0589 31 Ottobre 2024 ore 13:26 5
Img lutex
Buon giorno,abito in un condominio dal 2021 ed ogni anno l'amministratore ci manda il prospetto con la ripartizione degli spazi condominiali e privati in millesimi, divisi per...
lutex 30 Ottobre 2024 ore 19:55 3
Img isa23
Buonaseravorrei sapere se la dicitura che si riferisce ad un condono edilizio del 1985:"Si rilascia concessione in sanatoria relativa a i seguenti lavori: Ristruturazione di...
isa23 30 Ottobre 2024 ore 19:25 1
Img marbella
Buongiorno,ho ristrutturato la mia casa con un'impresa edile che ha installato tre finestre con tapparelle e zanzariere motorizzate con motore Aluprof AM 35-10/14 E.Questa impresa...
marbella 30 Ottobre 2024 ore 11:42 2
347.500 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI