• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-03 22:30:24

Dimensioni soggiorno


Anonymous
login
16 Giugno 2008 ore 20:58 10
Salve,
ho appena comprato la mia prima (!!!) casa e, siccome adesso la devo ristrutturare, mi sto arrovellando sulle possibili soluzioni per rivedere un po' la planimetria.
Alla fine mi sembra di aver trovato un'idea accettabile (che mi fa ricavare una stanza in più), solo che ho bisogno di un parere da qualcuno più esperto di me...
Il dubbio è che il soggiorno come l'ho pensato sia troppo piccolo per farci entrare sia l'angolo relax (con due divani, TV e caminetto, quest'ultimo da realizzare ex novo) e la zona pranzo con un tavolo rettangolare o quadrato estensibile.
Il fatto è che ci sono degli spazi non utilizzabili a causa della presenza della porta della cucina e di quella che sbocca sul terrazzo (che nella planimetria non compare)
Allego appunto la piantina della mia idea che ho fatto con un programma di CAD (anche i mobili dovrebbero essere nella scala giusta).
Mi sembra un po' "compressa" e non so se è una mia impressione, quindi volevo chiedere se ci potrebbe essere qualche idea migliore per ricavare dei centimetri in piu'...
Confido in voi..
Angelo


https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/93113_97167.jpg
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 23:12
    Ti riportiamo in auge, con la speranza che qualcuno ti dia una mano...

  • micio81
    Micio81 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Giugno 2008, alle ore 19:05

    O meglio...
    Se hai pazienza di mandarmi l'immagine della piantina in un formato un pò più grande, in modo da leggere le dimensioni, mi metto all'opera e provo a vedere se c'è un'altra soluzione!
    Siccome il mio sogno è diventare arredatrice,
    magari se ti aiuto mi puoi fare pubblicità no?
    La mail alla quale puoi mandare l'immagine, con la spiegazione di tutto quello che ti serve, è : editato dalla redazione
    Spero che mi contatterai, ne sarei davvero felice !

    Ciao,
    Nicoeltta.

  • micio81
    Micio81 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 17:31
    Intanto ho provato a buttar giù un'idea, cercando di capire un pò a occhio le misure.
    Nela piantina piccola ho segnato in rosso le modifiche.



    Modificando il punto d'inserimento del camino (ad angolo), c'è un pò di sapzio in più per il divano, e una poltrona.
    Per la tv, si può mettere un mobile lungo e basso a dividere salotto-spazio pranzo (oppure un mobile alto ma tipo libreria senza schiena).

    Il tavolo da pranzo può rimanere dov'è, e rimane spazio per un buffet o un altro armadio basso.

    Se si cambia l'ingresso alla cucina, si può mettere il lavandino (a una vasca e 1/2 )sotto alla finestra, così puoi guardare fuori quando sciaqui i piatti , in linea col frigo e altri mobili, e sull'atro lato ci sta una mensola larga con 2 sgabelli alti per colazioni veloci.

    Nel bagno ho spostato le posizioni di vasca e lavandino, così entrando l'occhio percepisce più spazio, e facendo appoggiare il lavandino su una spalla in muratura, lo incassi su un ripiano e copri anche la lavatrice, incassata a fianco.

    La stanza-studio può contenere, oltre a divno letto, libreria e scrivania, anche un chise-longue per il relax !

    L'ingresso diventa più ampio se si toglie 1parete a quel minuscolo anticamera...
    Così puoi metterci un attaccapanni a parete,e uno specchio per dar luce all'angolo.
    Infine, due sedie colorate nell'ingresso, danno quell'impressione di "sala d'attesa " inaspettata, e tornano molto utili !!

    Spero di averti dato un buon aiuto, aspetto tue notizie !
    Ciao !

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 22:06
    Http://www.lavorincasa.it/helpcasa/immagini/2008/93113_50828.jpg

    Forse questa piantina si vede un po' meglio...
    Intanto grazie mille!! Sei stata molto gentile!
    Ora che dovresti riuscire a vedere le misure magari potrai valutare un po' meglio... Io non credo che ci sia lo spazio per mettere un mobile a separare la zona relax dalla zona pranzo (sono 4,80m). Il televisore poi mi piacerebbe metterlo appeso al muro. Il caminetto angolare può essere una buona idea
    Invece per la cucina, quella che sembra una finestra in realtà è una porta che dà sulla terrazza, quindi non ci posso mettere i mobili sotto e credo di doverli mettere per forza come avevo disegnato all'inizio... O no? Che dici? (la cucina è 2,70 X 1,65)
    Le altre idee sono carine... Magari ora che hai le misure mi puoi dire un po' meglio... Secondo te ci stanno tutte queste cose nel soggiorno o diventa troppo "pieno"?
    Grazie ancora
    Angelo

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 22:13
    Http://www.lavorincasa.it/helpcasa/immagini/2008/93113_26821.jpg

    ...Ti metto anche una vista che ho fatto con FlashCAD... Mi sono veramente intrippato con 'sto programma!!
    Angelo

  • micio81
    Micio81 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 22:20
    Ora si vede decisamente meglio.

    Allora domani dò un occhio alle misure e vedo se ci stanno o meno le cose...

    Mi fa piacere che le mie idee ti siano piaciute, è un buon inizio per chi vuole intraprendere questo mestiere !

    Alla prossima, ciao !

  • micio81
    Micio81 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Luglio 2008, alle ore 22:24
    Però adesso io vado ananna...
    Comunque complimenti per il lavoro col cad !
    Io Flash cad non lo so usare...
    Vabbè che col mio pc strapieno di robe, già col cad normale, ho problemi... :7

    Dal 3d si vede in effetti che il mobile tra salotto e tavolo non ci strebbbe...+ma non è detta l'ultima parola !
    Domani mi spremo come un limone !
    Ciao ciao !

  • micio81
    Micio81 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 17:21
    In effetti con le misure giuste è un'altra cosa!
    Mi avevano tratta in inganno quelle finestre così grandi...
    Comunque, ecco qua.



    Volendo la tv a parete...
    ci sta tutto !

    Ho fatto un bozzetto a lato, di come potrebbe venire un caminetto in muratura.
    Di simili ne trovi (se si legge cos'ho scritto) cercando "Mont Expert", che è il rivenditore italiano di caminetti che vengono dal Belgio.

    Un genere così sta bene con qualsiasi arredamento !
    E acanto ci sta un mobile basso, tipo libreria o scaffali.

    Con il divano un pò sotto alla finestra, non si ingombra l'ingresso e non si opprime troppo la stanza.

    La porta della cucina, se la fai tipo "saloon" occupa meno posto e ci passi meglio.
    E nello spazio pranzo, dietro alla porta della cucina, ci sta-ed è comodo- un carrellino portavivande.

    Il bagno l'ho riorganizzato, così se vuoi la vasca ci sta, anche con una mensola verso la finestra (o un armadietto).
    Le porte del bagno e della stanza-studio sarebbe meglo farle scorrevoli, tanto di guadagnato !
    Aspetto di sapere che ne pensi,
    Ciao !

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Luglio 2008, alle ore 20:12
    Sei bravissima! Mi piace molto! Soprattutto l'idea di mettere il divano sotto la finestra potrebbe veramente "creare" più spazio.
    Insomma mi pare di capire che anche secondo te ci stanno tutte queste cose nel soggiorno e non sembrerà troppo pieno...

    Il caminetto devo ancora andarlo a vedere sul sito (in questi giorni non ho davvero avuto tempo anzi scusami per essere stato un po' latitante!).
    Alle porte scorrevoli ci avevo pensato... devo vedere come sto col budget perché nella casa ci sono le vecchie porte e non le volevo cambiare, almeno per ora...
    Per la porta tipo saloon della cucina non mi fa impazzire. Magari una porta scorrevole anche lì...

  • micio81
    Micio81 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Luglio 2008, alle ore 22:30
    (Per la latitanza, intendo) io stasera sto al pc x miracolo !
    E ci resto pure poco. =
    Grazie x il "bravissima" mi fa tanto tanto piacere !
    Dunque, facendo 2 conti, per la consulenza... 50 euro !
    No dai, scherzo ovviamente, però vorrei davvero che questo fosse il lavoro della mia vita...
    però non mi piacciono tutti quei disegni tecnici che propongono architetti &c...
    secondo me uno normale (cioè che non è del mestiere) se vede un disegno più "caldo" esnza tante perfezioni, forse si sente già la casa più "sua", non trovi?
    Vabbè, veniamo anoi.

    Inviato: 03/7/2008 19:12 Oggetto:

    Senz'altro dovrebbe starci tutto, sì sì.
    Anzi, non è che sia moltissimo...perciò non dovrebbe opprimere.

    Il sito del caminetto spero esista ancora, perché l'ho trovato su una rivista di 1 o 2 anni fa

    X le porte scorrevoli, secondo me ti tocca per forza metterla in bagno, sennò non ti stanno lavandino+lavatrice...
    O sennò devi mettere la lavatrice a vista, e un semplice lavandino a colonna.
    Però è bruttino da vedere...

    In cucina credo che la porta scorrevole non ci stia..
    Mi pare che quel muretto tra la porta e la terrazza sia troppo corto per far scorrere 80-90 cm di porta...
    (E non credo tu voglia piazzare un binario fisso fino a metà corridoio... )
    Cmq, senza optare per il tiop "saloon",magari ci sono senz'altro porte ad altezza normale ma basculanti,o qualcosa di simile.

    Ok, vado ananna che non sto su ! Ciao !!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI