menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-04-15 23:04:19

Dimensione tubi impianto sanitario

Vas
login
12 Aprile 2010 ore 11:32 5
Scusate la domanda che probabilmente sara' banale ma sono un po' nel panico.
Sto costruendo casa e l'idraulico ha gia' fatto un paio di "sviste" e io ora non mi fido piu' molto.

Il dubbio che ho riguarda le dimensioni dei tubi dell'impianto sanitario.
Lui ha usato in uscita dalla caldaia a condensazione un multistrato (PEXb/Al/PEXb) 20x2 (attacco della caldaia 1/2").
Poi arrivato al primo bagno ha fatto una biforcazione uscendo con due tubi 16x2, uno per ogni bagno.
Da li', giunzione dopo giunzione, ha alimentato i vari sanitari tutti con tubi 16x2.
Questo sia per l'acqua calda che per quella fredda.

Il dubbio e': vanno bene i diametri o sono tropo piccoli?
Non rischio di restare senza acqua sotto la doccia se la moglie lava i piatti, o viceversa se li lavo io

Grazie e scusate ancora il panico e l'inesperienza.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Aprile 2010, alle ore 12:12
    In questo caso è possibile che aprendo un rubinetto in piu ti manchi l'acqua calda sotto la doccia,anche aumentando i diametri dei tubi non risolvi questo problema,nel caso di caldaia a produzione rapida il problema è ancora piu accentuato in quanto cambiando le portate essa ha bisogno di tempo per adattarsi lasciandoti un po con acqua fredda e poi bollente,risolvi facendo un anello di ricircolo con bollitore da 100l circa,tieni conto che normalmente le caldaie sul sanitario hanno tubi da 14mmx1mm

• vas
    0
    Martedì 13 Aprile 2010, alle ore 12:33
    Innanzitutto grazie!
    La caldaia e' attaccata a un gruppo solare con un bollitore da 150 litri; non so se questo risolve in parte il problema dell'accumulo dell'acqua calda in caldaia a cui accennavi.
    Se cosi' fosse, a questo punto i tubi rappresenterebbero una limitazione o comunque sarebbero adeguati come portata?

• radiante
    0
    Mercoledì 14 Aprile 2010, alle ore 23:07
    La portata dei tubi è piu che sufficente,chiedi se ti fa la linea da 26mm e di montare un anello ricircolo e sei perfetto

• vas
    0
    Giovedì 15 Aprile 2010, alle ore 09:42
    Grazie ancora.
    Sono un po' piu' tranquillo.

E adesso chiamo l'idraulico: vediamo come reagisce ai tuoi consigli

• radiante
    0
    Giovedì 15 Aprile 2010, alle ore 23:04
    Dovrebbe reagire bene ,piu lavora piu incassa meglio di cosi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI