• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-15 23:04:19

Dimensione tubi impianto sanitario


Vas
login
12 Aprile 2010 ore 11:32 5
Scusate la domanda che probabilmente sara' banale ma sono un po' nel panico.
Sto costruendo casa e l'idraulico ha gia' fatto un paio di "sviste" e io ora non mi fido piu' molto.

Il dubbio che ho riguarda le dimensioni dei tubi dell'impianto sanitario.
Lui ha usato in uscita dalla caldaia a condensazione un multistrato (PEXb/Al/PEXb) 20x2 (attacco della caldaia 1/2").
Poi arrivato al primo bagno ha fatto una biforcazione uscendo con due tubi 16x2, uno per ogni bagno.
Da li', giunzione dopo giunzione, ha alimentato i vari sanitari tutti con tubi 16x2.
Questo sia per l'acqua calda che per quella fredda.

Il dubbio e': vanno bene i diametri o sono tropo piccoli?
Non rischio di restare senza acqua sotto la doccia se la moglie lava i piatti, o viceversa se li lavo io

Grazie e scusate ancora il panico e l'inesperienza.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Aprile 2010, alle ore 12:12
    In questo caso è possibile che aprendo un rubinetto in piu ti manchi l'acqua calda sotto la doccia,anche aumentando i diametri dei tubi non risolvi questo problema,nel caso di caldaia a produzione rapida il problema è ancora piu accentuato in quanto cambiando le portate essa ha bisogno di tempo per adattarsi lasciandoti un po con acqua fredda e poi bollente,risolvi facendo un anello di ricircolo con bollitore da 100l circa,tieni conto che normalmente le caldaie sul sanitario hanno tubi da 14mmx1mm

  • vas
    Vas Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Aprile 2010, alle ore 12:33
    Innanzitutto grazie!
    La caldaia e' attaccata a un gruppo solare con un bollitore da 150 litri; non so se questo risolve in parte il problema dell'accumulo dell'acqua calda in caldaia a cui accennavi.
    Se cosi' fosse, a questo punto i tubi rappresenterebbero una limitazione o comunque sarebbero adeguati come portata?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Aprile 2010, alle ore 23:07
    La portata dei tubi è piu che sufficente,chiedi se ti fa la linea da 26mm e di montare un anello ricircolo e sei perfetto

  • vas
    Vas Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2010, alle ore 09:42
    Grazie ancora.
    Sono un po' piu' tranquillo.

    E adesso chiamo l'idraulico: vediamo come reagisce ai tuoi consigli

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Aprile 2010, alle ore 23:04
    Dovrebbe reagire bene ,piu lavora piu incassa meglio di cosi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI