• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-25 10:42:56

Dalla casa all'interrato...senza scale interne.


Kangoo
login
21 Dicembre 2007 ore 22:47 11
Ciao a tutti!
ho acquistato una casa da ristrutturare, il sogno di una vita, i risparmi pronti ad essere fumati

vi ho allegato TRE piante, la prima della casa in generale e del piano terra (che ne pensate?) la seconda del primo piano e la terza dell'interrato, che verrà costruito sotto i garage, praticamente all'angolo sinistro superiore della proprietà.

https://media.lavorincasa.it/oldforum/2007/66722_32790.jpg

https://media.lavorincasa.it/oldforum/2007/66722_10207.jpg

https://media.lavorincasa.it/oldforum/2007/66722_33969.jpg

Domanda: come passare dalla casa all'interrato?

sono costretto a far rimanere la casa dov'è nel senso che le fondamenta non vanno minate, quindi niente scale dall'interno verso l'esterno in nessun modo. Unico sistema:creare una specie di veranda accessibile da dentro e da cui poter uscire sia all'esterno che scendere con una chiocciola verso l'interrato. Ma a noi personalmente fa schifo e poi occupa spazio.

Abbiamo pensato quindi ad una semplice struttura con una porta, sempre adiacente alla casa (aderente, muro contro muro) in un angolo, in modo da togliere meno spazio possibile....

...fare una scala direttamente nel garage significa passare per l'esterno e logicamente per il garage per andare in taverna....soluzione scartata.

Altre soluzioni...?



....vi piace la mia stanza cinema? voi come la strutturereste? c'è qualcuno che l'ha già fatta...? o che se ne intende di insonorizzazione?


grazie a tutti coloro che vorranno darci un'idea o un suggerimento
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Dicembre 2007, alle ore 23:10
    Ciao kangoo,

    per cortesia inserisci le immagini con l'upload fornito dal tuo pannello di inserimento, stai danneggiando il layout della pagina...

  • kangoo
    Kangoo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 13:15
    Scusami, intanto ho provveduto a rimuovere le immagini, ma non ci riesco, faccio sfoglia, seleziono l'immagine (jpg da 50kb) upload ma non succede nulla....si aggiorna la finestra ma nel post non compare nulla...

    nelle FAQ non c'è scritto nulla...perdonatemi....come faccio?

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 14:19
    Comunque si son viste... secondo me l'unico sistema è scavare un tunnel dalla taverna fin sotto la casa, cercando un punto per una comoda risalita.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 19:37
    Kangoo,

    mandamele, ci penso io a sistemartele...

  • kangoo
    Kangoo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 20:18
    Comunque si son viste... secondo me l'unico sistema è scavare un tunnel dalla taverna fin sotto la casa, cercando un punto per una comoda risalita.


    ciao,
    grazie della risposta

    però mi sembra che data l'età della casa (circa 60 anni....pur non presentando crepe) le fondamenta non possano essere toccate....me l'ha detto l'architetto, in teoria non si possono scavare tunnel o creare passaggi sotterranei dall'interno verso l'esterno della casa...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 21:43
    Fatto!!!

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Dicembre 2007, alle ore 22:12
    Quindi? non saprei... fai in garage nell'interrato e la taverna al posto del garage (mi sembra aver capito che scaverai sotto il garage).

  • kangoo
    Kangoo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Dicembre 2007, alle ore 02:31
    Hai capito bene, scaverei sotto i garage per fare l'interrato...però non credo adotterò una rampa per scendere con la macchina solo per un problema d scale....certo che sarebbe una soluzione, però ha un certo ingombro...


    mi confermate che non posso creare un passaggio da una scala interna al perimetro della casa verso l'esterno?

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Dicembre 2007, alle ore 08:46
    Se tu parli di taverna potrebbe significare che ci porti gli ospiti, per cui dovresti dargli un minimo di comfort. portarli in una cantina senza finestre potrebbe non essere il massimo, ne per loro ne per te. utilizzando la struttura del garage potresti aprire un paio di luci (forse per le finestre cè piu difficolta) per arieggiare e illuminare un poco. certo che la rampa per l'auto ti porta via spazio, ma prova a considerare che quella che faresti potrebbe essere una cantina buia e umida attrezzata a taverna e sala cinema. non sempre tutte le ciambelle riescono col buco. a volte si vola con la fantasia e l'immaginazione, senza fare i conti con i problemi tecnici. in taverna ci metterai un rubinetto per l'acqua e uno scarico credo. molto piu facile farlo a livello terreno che interrato. poi... vedi tu. credo che sia abbastanza semplice trasformare la destinazione d'uso da garage a deposito attrezzi.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Dicembre 2007, alle ore 09:02
    E un teletrasporto ?

  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Dicembre 2007, alle ore 10:42
    Per Radiante

    dipende da quante persone devi teletrasportare. potrebbe essere molto dispendioso se cè movimento. e poi io lo sconsiglierei, ci sono sempre state difficoltà per tornare al punto di partenza, rischieresti di stare in taverna più a lungo di quanto previsto oppure di tornare in casa nel XV secolo magari a qualche migliaio di chilometri di distanza.

    buon natale !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI