• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-05-05 17:12:00

Da dove iniziare ??

Anonymous
login
05 Maggio 2006 ore 13:17 3
Cari amici ... ormai ho letto di tutto. dal riscaldamento a pavimento, agli infissi, ai pavimenti etcc.... ma adesso da che parte iniziare ?
vi spiego meglio : devo ristrutturare COMPLETAMENTE un appartamento di 90mq e quando dico completamente significa tutti gli impianti, i pavimenti. intonaco etc... , fortunatamente senza interventi strutturali..
dopo ovviamente aver avuto un preventivo da un impresa, chi deve presentare la DIA x usufruire della deduzione, io o il capo impresa ? e inoltre posso indicare che ci saranno alcuni lavori eseguiti in automomia..?
per questi interventi serve il progetto di un geometra/architetto o posso fare da sola ? scusate per le tante domande...
grazie mille per un vostro aiuto!!
  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 15:07
    Innanzitutto se fai una radicale ristrutturazione....chiamata pesante...ti serve il regolare consenso dal comune..e dunque relativo progetto del geometra.
    e poi se il geometra è uno ok...ti da anche capitolato di che fare e con quello vai a preventivi.
    io sto facendo la stessa cosa in un appartamento. son fortunato che il geometra è mio fratello.

• anonymous
    0
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 16:58
    Grazie per la risposta....
    anche se non faccio modifiche alla struttura (nessun muro da abbattere o da creare) mi serve il consenso del Comune ?
    Per consenso basta inviare la DIA ? o faccio confusione ?

• rena64
    0
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 17:12
    Si serve sempre la dia...e poi anche tutte le certificazioni poi da chi ti fa impianti varie per essere in regola.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI