menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-09-09 11:28:38

Da 2 camere letto + 1 bagno a 3 camere letto + 2 bagni


Salvatoretravaglione
login
05 Settembre 2011 ore 11:40 6
Salve a tutti,
ho già proposto in precedenza, per l'appartamento che sono in procinto di acquistare (90 mq calpestabili esclusi i balconi), una mia idea per ricavare un bagno in più. Questa volta, invece, mi azzardo a proporre un progetto più audace che comporta oltre che la realizzazione di un secondo bagno, anche la realizzazione di una terza camera da letto. Per fare ciò ho eliminato il vano cucina, ottenendo, così, una zona living, a mio vedere ben distribuita. Però, siccome ritengo che ci siano alcuni aspetti critici, soprattutto per quanto concerne la distanza del piano cottura dal balcone, vi prego di darmi il vostro parere, con la MASSIMA CRITICITA'.
Grazie già da ora.
Salvatore
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2011, alle ore 14:59
    A mio parere, tranne ovviamente scelte ed esigenze personali, per un alloggio della superficie di 90 mq, avrei eliminato la seconda camera da letto per realizzare una cucina pranzo indipendente dal soggiorno.
    Ritornando alla soluzione proposta, mi sembra infelice la posizione della zona cottura proprio in prossimità dell'ingresso.
    Io avrei scelto di portare questa zona sulla parete alle spalle della camera da letto (lato destro), magari realizzando una mazzetta o studiare una ipotesi con piano colazione da utilizzare eventualmente come tavolo da pranzo.
    Chiaramente è una prima proposta, ancora da perfezione, ma è giusto sentire anche altri suggerimenti.

  • daniel_z
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2011, alle ore 17:24
    Ciò che non mi convince è il doppio corridoio. Secondo me, a questo punto tanto vale mantenere un unico corridoio nella posizione della versione esistente.
    Occhio ai RAI del soggiorno.

  • salvatoretravaglione
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Settembre 2011, alle ore 13:17
    Bene! Ho immediatamente recepito il consiglio, riproponendo la variazione che ha comportato lo spostamento della zona cottura verso il balcone. In questo caso mi sono allontanato molto dagli scarichi e tempo che in futuro mi possano creare qualche problema (la distanza dal lavello agli scarichi diventa di circa 4,5 ml ?!). Per quanto concerne il problema del secondo corridoio non ho trovato altra soluzione a causa di quel mastodontico pilastro che non sono riuscito ad evitare. Con il RAI, escludendo la porzione d'ingresso, arrivo a 1/9 in luogo dell' 1/8 .... chissà se a Comune me la fanno passare.
    L'appartamento sarà di mio figlio che convoglierà a nozze tra un paio di anni. Quindi, due camere da letto per i primi tempi sarebbero più che sufficienti. Invece ho voluto allungare lo sguardo un poco più in là, quando nasceranno i nipotini, ai quali ho voluto destinare ad ognuno la propria cameretta .... se poi ne nasceranno più di due, vuol dire che si dovranno arrangiare!
    Grazie mille per gli interveti fatti.
    Salvatore

  • amica68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2011, alle ore 08:21
    Parere esclusivamente estetico e da donna.............mi piaceva di più la prima soluzione perché trovo che aprire la porta ed entrare in una casa e trovarsi subito davanti cucina con fuochi e lavello non sia il massimo, era meglio il soggiorno e la cucina restava un pò più schermata a sin...............anzi l'avrei lasciata così cercando di mettere anche i fuochi sullo stesso lato del lavello (sinistra).............ma questa è solo estetice ed estremamente personale.............
    il resto lo trovo bello e funzionale.
    buon lavoro

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2011, alle ore 09:57
    Una cosa che non c'entra con la discussione in corso, ma perché il problema degli scarichi (lunghezza cirna 4.50 ml) se proprio in prossimità del lavabo della cucina vi sono i due servizi igienici.

  • salvatoretravaglione
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2011, alle ore 11:28
    @amica68 - anche a me era piaciuta molto la precedente proposta (zona cottura alle spalle della cameretta in basso a sinistra), migliorata, poi, con lo spostamento dei fornelli sull'altra parete, come tu hai suggerito ..... ma effettivamente bisogna considerare che la distanza dal balcone ai fornelli è molta, per cui temo in quella zona il ristagno degli odori di cucina. Poi si aggiunge il problema di ben 4 bidoncini per la raccolta differenziata dei rifiuti che non troverebbero spazio in quella zona se non all'esterno del balcone che, appunto, è molto distante.
    @consulente - per il tuo suggerimento (zona cottura alle spalle della cameretta in alto a destra), purtroppo non sono riuscito a fare di meglio .... speravo di realizzare una mazzetta che mi tenesse, almeno il piano cottura, discretamente meno in vista. La distanza degli scarichi di circa 4,5 ml non si riferiva a quelli più vicini (già abbondantemente spostati) ma a quelli condominiali.
    Sono convinto che la cosa si possa fare e spero che vi venga qualche buona idea anche se si dovesse sconvolgere l'intera distribuzione degli ambienti.
    Grazie degli interventi, come al solito, sempre costruttivi.
    Salvatore

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI