• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-09 11:28:38

Da 2 camere letto + 1 bagno a 3 camere letto + 2 bagni


Salvatoretravaglione
login
05 Settembre 2011 ore 11:40 6
Salve a tutti,
ho già proposto in precedenza, per l'appartamento che sono in procinto di acquistare (90 mq calpestabili esclusi i balconi), una mia idea per ricavare un bagno in più. Questa volta, invece, mi azzardo a proporre un progetto più audace che comporta oltre che la realizzazione di un secondo bagno, anche la realizzazione di una terza camera da letto. Per fare ciò ho eliminato il vano cucina, ottenendo, così, una zona living, a mio vedere ben distribuita. Però, siccome ritengo che ci siano alcuni aspetti critici, soprattutto per quanto concerne la distanza del piano cottura dal balcone, vi prego di darmi il vostro parere, con la MASSIMA CRITICITA'.
Grazie già da ora.
Salvatore
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2011, alle ore 14:59
    A mio parere, tranne ovviamente scelte ed esigenze personali, per un alloggio della superficie di 90 mq, avrei eliminato la seconda camera da letto per realizzare una cucina pranzo indipendente dal soggiorno.
    Ritornando alla soluzione proposta, mi sembra infelice la posizione della zona cottura proprio in prossimità dell'ingresso.
    Io avrei scelto di portare questa zona sulla parete alle spalle della camera da letto (lato destro), magari realizzando una mazzetta o studiare una ipotesi con piano colazione da utilizzare eventualmente come tavolo da pranzo.
    Chiaramente è una prima proposta, ancora da perfezione, ma è giusto sentire anche altri suggerimenti.

  • daniel_z
    Daniel_z Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Settembre 2011, alle ore 17:24
    Ciò che non mi convince è il doppio corridoio. Secondo me, a questo punto tanto vale mantenere un unico corridoio nella posizione della versione esistente.
    Occhio ai RAI del soggiorno.

  • salvatoretravaglione
    Salvatoretravaglione Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Settembre 2011, alle ore 13:17
    Bene! Ho immediatamente recepito il consiglio, riproponendo la variazione che ha comportato lo spostamento della zona cottura verso il balcone. In questo caso mi sono allontanato molto dagli scarichi e tempo che in futuro mi possano creare qualche problema (la distanza dal lavello agli scarichi diventa di circa 4,5 ml ?!). Per quanto concerne il problema del secondo corridoio non ho trovato altra soluzione a causa di quel mastodontico pilastro che non sono riuscito ad evitare. Con il RAI, escludendo la porzione d'ingresso, arrivo a 1/9 in luogo dell' 1/8 .... chissà se a Comune me la fanno passare.
    L'appartamento sarà di mio figlio che convoglierà a nozze tra un paio di anni. Quindi, due camere da letto per i primi tempi sarebbero più che sufficienti. Invece ho voluto allungare lo sguardo un poco più in là, quando nasceranno i nipotini, ai quali ho voluto destinare ad ognuno la propria cameretta .... se poi ne nasceranno più di due, vuol dire che si dovranno arrangiare!
    Grazie mille per gli interveti fatti.
    Salvatore

  • amica68
    Amica68 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2011, alle ore 08:21
    Parere esclusivamente estetico e da donna.............mi piaceva di più la prima soluzione perché trovo che aprire la porta ed entrare in una casa e trovarsi subito davanti cucina con fuochi e lavello non sia il massimo, era meglio il soggiorno e la cucina restava un pò più schermata a sin...............anzi l'avrei lasciata così cercando di mettere anche i fuochi sullo stesso lato del lavello (sinistra).............ma questa è solo estetice ed estremamente personale.............
    il resto lo trovo bello e funzionale.
    buon lavoro

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2011, alle ore 09:57
    Una cosa che non c'entra con la discussione in corso, ma perché il problema degli scarichi (lunghezza cirna 4.50 ml) se proprio in prossimità del lavabo della cucina vi sono i due servizi igienici.

  • salvatoretravaglione
    Salvatoretravaglione Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Settembre 2011, alle ore 11:28
    @amica68 - anche a me era piaciuta molto la precedente proposta (zona cottura alle spalle della cameretta in basso a sinistra), migliorata, poi, con lo spostamento dei fornelli sull'altra parete, come tu hai suggerito ..... ma effettivamente bisogna considerare che la distanza dal balcone ai fornelli è molta, per cui temo in quella zona il ristagno degli odori di cucina. Poi si aggiunge il problema di ben 4 bidoncini per la raccolta differenziata dei rifiuti che non troverebbero spazio in quella zona se non all'esterno del balcone che, appunto, è molto distante.
    @consulente - per il tuo suggerimento (zona cottura alle spalle della cameretta in alto a destra), purtroppo non sono riuscito a fare di meglio .... speravo di realizzare una mazzetta che mi tenesse, almeno il piano cottura, discretamente meno in vista. La distanza degli scarichi di circa 4,5 ml non si riferiva a quelli più vicini (già abbondantemente spostati) ma a quelli condominiali.
    Sono convinto che la cosa si possa fare e spero che vi venga qualche buona idea anche se si dovesse sconvolgere l'intera distribuzione degli ambienti.
    Grazie degli interventi, come al solito, sempre costruttivi.
    Salvatore

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI