• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-03 20:06:05

Cucina in muratura - 8741


Anonymous
login
03 Ottobre 2006 ore 10:07 2
Salve a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio, magari da un esperto del settore oppure da chi ha vissuto esperienze personali.
Sto ristrutturando casa e vorrei realizzare la cucina in muratura. Mi sono molto documentata su Internet e nei negozi che la vendono, ma ho le idee ancora più confuse.
Ho capito che esistono fondamentalmente tre tipologie: muratura vera, finta muratura in legno marino (es. Aurora cucine) e finta muratura in truciolato (le realizzano anche Lube, Scovolini etc.) Premesso che quest?ultime hanno proprio l?effetto ?finto?, mi dicono che i vantaggi delle murature finte sono che: non sporcano nel montaggio, sono facilmente componibili e quindi anche intercambiabili se si vuole variare, è possibile smontarle senza grossi problemi a seguito ad esempio di un trasloco etc. La vera muratura invece non ha tutto ciò, ma mi dicono che è più resistente (ovvio). Un murature che le realizza entrambe mi ha detto che la finta muratura dopo un po? di tempo si crepa e fa animaletti.
Come se non bastasse mi sono persa nei meandri dei materiali per rivestimenti (marmo, pietre di fiume, travertino, ceramica di caltagirone, piastrella normale) per le vasche del lavello (cotto veneto, graniglia, pietra, fragranite) e delle ante (castagno, noce, etc.)
Chi mi può dare una mano a districarmi?
Grazie mille
  • giublena
    Giublena Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Ottobre 2006, alle ore 15:21
    Sinceramente penso che le cucine in muratura sia bella quanto poco pratica e oltratutto non costa poco e dipende anche dall'abilità del muratore. Finta non la prenderei ma è solo una mia considerazione e poi le ante le faresti fare da un mobilere o da un falegname? premesso che lo possono fare entrambi ma quando ci lavorano più persone se poi qualcosa non va si scaricano le responsabilità gli uni con gli altri. Ti parlo per esperienza anche se ho fatto solo un bagno e non una cucina in muratura vera.
    Ciao Giovanni

  • niky75
    Niky75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Ottobre 2006, alle ore 20:06
    Io sto acquistando una cucina in "finta" muratura e ho fatto vari preventivi.
    Quelle industriali tipo Zappalorto, Scavolini sono belle ma carissime, soprattutto se hai problemi di misure. Per ogni fuori misura ti fanno pagare il 30% - 40% in più.
    Mio marito ed io abbiamo girato parecchio e ci siamo informati molto.
    Alla fine abbiamo deciso di acquistarla da un mobilificio che ce la fa su misura, tutta in legno massello e ci ha preventivato 14.000 euro su 9 mt lineari, fatta esattamente come la vogliamo noi.
    Se ti serve qualche altra info...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI