• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-11-13 08:57:53

Cubatura e superfici vetrate

Lucs
login
12 Novembre 2012 ore 17:47 1
Ho una copertura che si affaccia al cortile, circa 10 mq, appoggiata su tre lati alla muratura della casa. Mi è stato detto che chiudendo il lato che da al cortile mediante muratura, si crea un volume che aumenta la cubatura dell'immobile. Mi chiedevo se ci fosse un modo per sfruttare questo ambiente in qualche modo senza aumentare la cubatura, chiudendolo eventualmente mediante una superficie vetrata o simile.
Grazie
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2012, alle ore 08:57
    Nei fatti, secondo una prassi urbanistica, la chiusura di uno spazio coperto con muratura perimetrale (anche se si lascia libero un lato), lascia intendere un volume edilizio a tutti gli effetti.

Ovviamente vi sono dei distinguo, come ad esempio nella Regione Sicilia dove è prevista la chiusura laterale e soprastante con struttura precaria (ossia smontabile in acciaio/vetro o legno/vetro) tramite il pagamento di un onere a metro quadrato.

In conclusione, visto che vi possono essere dei pareri diversi tra le varie Amministrazioni Comunali, è opportuno informarsi circa la possibilità o meno di chiudere, ad esempio con vetrate scorrevole o altri sistemi amovibili, nel pieno rispetto dei regolamenti urbanistici locali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 13:37 3
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
348.351 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI